Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il 9 ottobre 1958 moriva a Castel Gandolfo il venerabile Papa Pio XII, 260° Pontefice. Eugenio Pacelli apparteneva ad una nobile famiglia romana che si era distinta nel servizio a Pio IX in particolare nel corso del periodo di Gaeta; fu allievo del Collegio Capranica e poi studiò teologia alla Pontificia Università Gregoriana, venne consacrato sacerdote il giorno di Pasqua del 1899. Si laureò in Giurisprudenza in diritto civile e canonico, entrando come apprendista alla segreteria di stato dove conobbe importanti prelati e il futuro Papa Benedetto XV. Braccio destro e segretario di alti prelati, divenne Vescovo il giorno della prima apparizione di Fatima il 13-05-1917. Fu nominato Nunzio Apostolico in Baviera e poi in Prussia, rimase in Germania per 12 anni e, ratificati i due concordati tedeschi, venne creato cardinale nel 1929 e l'anno successivo divenne Segretario di Stato. Il concordato con la Germania di Hitler fu firmato nel 1933 e vi ripristinò il diritto di culto, ma venne presto disatteso dai nazisti. Segretario di Stato e Camerlengo fu eletto il 02-03-1939. Il suo complesso pontificato fu segnato dallo scoppio dell seconda guerra mondiale e ricordiamo il discorso radiofonico dell'agosto 1939 "Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra".

La grande e rarissima fusione uniface in bronzo argentato, del modulo di 210 mm, rappresenta la testa a dx del Papa con zucchetto e abito talare, sormontata dalle chiavi decussate e sopra ad un piccolo nastro contenete il nome PIUS XII

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF17U/14

406a0u8f6T5r3g2.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.