Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo un attimo ritornare alla prima moneta postata in questa interessante discussione, la Pubblica di Filippo IV, è una tipologia che mi affascina sempre di più, tra fuse, semifuse/coniate, @Rex Neap correggimi se scrivo qualche cavolata, ho riletto le 9 pagine con 200 e passa post della discussione di @eliodoro.

Da quello che ho capito è una moneta degna di nota. Una variante che va ad aggiungersi alla rara Publice o mi sbaglio ?

Una mia personale curiosità, davanti al mento di Filippo IV potrebbe essere un simbolo oppure è solo un '' esubero di metallo '' o piuttosto una '' scoria ''. 

Saluti 

Alberto 

16024390269950.png

Inviato

Buonasera,

Tra tante rarità anche qualche curiosità. Questa è quella che mi ha colpito di più. Sicuramente un errore, sicuramente una casualità.... ma certo in quella posizione....

1274R.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, volevo un attimo ritornare alla prima moneta postata in questa interessante discussione, la Pubblica di Filippo IV, è una tipologia che mi affascina sempre di più, tra fuse, semifuse/coniate, @Rex Neap correggimi se scrivo qualche cavolata, ho riletto le 9 pagine con 200 e passa post della discussione di @eliodoro.

Da quello che ho capito è una moneta degna di nota. Una variante che va ad aggiungersi alla rara Publice o mi sbaglio ?

Una mia personale curiosità, davanti al mento di Filippo IV potrebbe essere un simbolo oppure è solo un '' esubero di metallo '' o piuttosto una '' scoria ''. 

Saluti 

Alberto 

16024390269950.png

Ciao Alberto, secondo me no, non si può  annoverare tra le varianti, ma più ad errori in fase di coniazione, è un'errata disposizione delle lettere che compongono il motto , mentre la PVBLICE ripropone la parola come nei tornesi di Filippo II (qui potrebbe dire la sua @Layer1986)... 

Altrimenti sarebbero varianti anche la :

PVBILI/CA

e la 

PHLIPPVS... 

IMG_20201011_201828.jpg

Screenshot_20201011_201735.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

A questa discussione non voglio partecipare, 10 lotti puntati, persi tutti di 5 euro perché ero al lavoro. Che orario di cacca per fare un'asta ???

Detto ciò publice ha ancora un significato in latino, anche per questo motivo non può rientrare tra gli errori, se poi ci aggiungiamo che con Filippo II c'era un publice sui tornesi, si capisce che era voluto. Per questo motivo è una variante, non perché esiste publice con la e al posto della a. Sono stato abbastanza chiaro credo ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
12 minuti fa, Layer1986 dice:

A questa discussione non voglio partecipare, 10 lotti puntati, persi tutti di 5 euro perché ero al lavoro. Che orario di cacca per fare un'asta ???

Detto ciò publice ha ancora un significato in latino, anche per questo motivo non può rientrare tra gli errori, se poi ci aggiungiamo che con Filippo II c'era un publice sui tornesi, si capisce che era voluto. Per questo motivo è una variante, non perché esiste publice con la e al posto della a. Sono stato abbastanza chiaro credo ?

Ecco....bravo, iniziamo a mettere i punti sulle i !!

Inviato
8 ore fa, Layer1986 dice:

Che orario di cacca per fare un'asta ???

Assolutamente d'accordo... 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, @Layer1986, sono d'accordo, le aste live durante gli orari di lavoro sono improponibili. ?

Riguardo alla variante della Publice era già stato molto chiaro @gennydbmoney.

Quello che ancora manca da capire, almeno per quello che era la mia curiosità, quel piccolo dettaglio davanti al mento di Filippo IV, di cosa potrebbe trattarsi? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @Layer1986, sono d'accordo, le aste live durante gli orari di lavoro sono improponibili. ?

Riguardo alla variante della Publice era già stato molto chiaro @gennydbmoney.

Quello che ancora manca da capire, almeno per quello che era la mia curiosità, quel piccolo dettaglio davanti al mento di Filippo IV, di cosa potrebbe trattarsi? 

Saluti 

Alberto 

Ciao, nessun simbolo, ma solo un'esubero... 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.