Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Inoltre credo sia un 48 su 47... 

Screenshot_20201009_172613.jpg

Si... avevo notato anche il 7 sotto.?

• Mi piace 1

Inviato

Per gli "appetitosi", racconto una bella storiella riferita a questa moneta (1648) :

Non era in collezione reale, ma trascritta nel Corpus perchè era della coll. Catemario, pag. 466, n. 49. L'esemplare di Catemario era anch'esso con data (ultima cifra dell'8 su 7) ribattuta, ma denominata Carlino. Il Bovi però la trascrisse come moneta da 3 Cinquine e spiegò i motivi con tanto di documentazione, ma la moneta era sempre l'esemplare di Catemario. Pannuti e Riccio nel loro lavoro sulle monete di Napoli ovviamente ripresentando l'esemplare fecero la nota a pag. 168 scrivendo che nel Corpus la moneta era denominata Carlino ma che in base al peso era una moneta da 3 Cinquine.....omettendo però, a mio giudizio la vera motivazione del perchè fosse chiamata moneta da 3 Cinquine e non Carlino, motivi ben dettagliati dal Bovi.

A parte questo, l'esemplare che detiene il contrassegno S (sempre lo stesso) è comparso successivamente all'asta NAC 16, quindi coll. Pannuti (nel dettaglio venne scritto che era una moneta rarissima) e qui vorrei riallacciare anche il discorso che avevo chiesto (per informazione un pò a tutti) che forse era opportuno che si sviluppasse nella discussione delle monete del Vicereame...... però va bene così.....se non si ha voglia di farlo.

Molte monete del Catemario sono confluite nella coll. Pannuti......ecc.....ecc.......

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 4

Inviato
7 minuti fa, Rex Neap dice:

Questa è.... pura, sana,  numismatica.?

Puoi ben dirlo... 

Inviato (modificato)

Post fuori sequenza, lo ripropongo più avanti. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Post non coerente con discussione in atto

Inviato

Ovviamente una moneta conosciuta fino all'altro ieri come unico esemplare,  non poteva mai essere un R3 oppure R4; infatti avevo inserito la rarità R5; oggi che ne conosciamo due...il prodotto non cambia. Contassegno S ed H.???

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, Rex Neap dice:

Questa è.... pura, sana,  numismatica.?

Una lezione di Numismatica..

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Rex Neap dice:

Ovviamente una moneta conosciuta fino all'altro ieri come unico esemplare,  non poteva mai essere un R3 oppure R4; infatti avevo inserito la rarità R5; oggi che ne conosciamo due...il prodotto non cambia. Contassegno S ed H.???

Giusto, ma potrebbe essere un modo diciamo precauzionale di sentenziare la rarità di una moneta, infatti succede molto spesso che dopo una segnalazione ne vengano fuori altri esemplari, magari pochi o molto pochi e quindi la rarità non cambia, ma se iniziano a venire fuori decine di esemplari il discorso cambia, magari non è il caso della moneta di cui sopra ma il concetto non cambia... 

Inviato
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Giusto, ma potrebbe essere un modo diciamo precauzionale di sentenziare la rarità di una moneta, infatti succede molto spesso che dopo una segnalazione ne vengano fuori altri esemplari, magari pochi o molto pochi e quindi la rarità non cambia, ma se iniziano a venire fuori decine di esemplari il discorso cambia, magari non è il caso della moneta di cui sopra ma il concetto non cambia... 

Uhmmmm, Genny...dipende di che monete discutiamo, soprattutto se dietro ci sono anni di studio e di verifiche......a me personalmente non piace il modo precauzionale di catalogare le monete. O sono rare o non lo sono.....altrimenti ognuno potrebbe inventarsi un suo modo di classificarle, come è successo nel passato. Soprattutto se parliamo di cataloghi annuali....non vedo del perchè ci si inventa una rarità...quando poi c'è la possibilità l'anno dopo di modificarla.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

Uhmmmm, Genny...dipende di che monete discutiamo, soprattutto se dietro ci sono anni di studio e di verifiche......a me personalmente non piace il modo precauzionale di catalogare le monete. O sono rare o non lo sono.....altrimenti ognuno potrebbe inventarsi un suo modo di classificarle, come è successo nel passato. Soprattutto se parliamo di cataloghi annuali....non vedo del perchè ci si inventa una rarità...quando poi c'è la possibilità l'anno dopo di modificarla.

Si Pietro, lo so che dipende dalla moneta, infatti ho fatto un discorso generale, poi può piacere o meno, a me personalmente non mi cambia niente, decido da me se la moneta è rara o meno, quindi i catalogatori delle aste possono scrivere quello che vogliono, poi sono io che faccio le mie ricerche... 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Si Pietro, lo so che dipende dalla moneta, infatti ho fatto un discorso generale, poi può piacere o meno, a me personalmente non mi cambia niente, decido da me se la moneta è rara o meno, quindi i catalogatori delle aste possono scrivere quello che vogliono, poi sono io che faccio le mie ricerche... 

Si Genny.....ovvio, ma non si tratta di prendere una decisione, la sostanza però è tutta racchiusa nella parola: conoscenza !!!

?

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

Si Genny.....ovvio, ma non si tratta di prendere una decisione, la sostanza però è tutta racchiusa nella parola: conoscenza !!!

?

Allora stasera non prendere impegni perché ti telefonerò... ?

• Haha 1

Inviato

Oggi avevo un pò di tempo libero a disposizione ecco perchè scrivo: pur essendomi per qualche tempo allontanato, per ovvi motivi, alla monetazione borbonica, questo non significa ho chiuso gli occhi per questo tipo di monetazione.

Vi mostro ora una moneta, restando in tema asta inAasta, lotto 1444 - 10 Tornesi di Ferdinando II di Borbone. Faccio questo intervento chiedomi anche qui come mai tra i tantissimi osservatori di monete borboniche (ogni giorno ne leggo di tutti i tipi) con punti, virgole, date più alte, più basse, torri spostate, peli...in pù e peli in meno...nessuno abbia notato, o almeno rappresentato in una discussione, apposita, questo esemplare ? ...... lo faccio non perchè ho bisogno di "lumi" per quello che vedo e leggo in descrizione, ma perchè potrebbe essere stata una moneta oggetto di un costruttivo dibattito "giornaliero"; un'occasione per Voi !!!

Prego osservare !!

Immagine.jpg

1444D.jpg

1444R.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

Oggi avevo un pò di tempo libero a disposizione ecco perchè scrivo: pur essendomi per qualche tempo allontanato, per ovvi motivi, alla monetazione borbonica, questo non significa ho chiuso gli occhi per questo tipo di monetazione.

Vi mostro ora una moneta, restando in tema asta inAasta, lotto 1444 - 10 Tornesi di Ferdinando II di Borbone. Faccio questo intervento chiedomi anche qui come mai tra i tantissimi osservatori di monete borboniche (ogni giorno ne leggo di tutti i tipi) con punti, virgole, date più alte, più basse, torri spostate, peli...in pù e peli in meno...nessuno abbia notato, o almeno rappresentato in una discussione, apposita, questo esemplare ? ...... lo faccio non perchè ho bisogno di "lumi" per quello che vedo e leggo in descrizione, ma perchè potrebbe essere stata una moneta oggetto di un costruttivo dibattito "giornaliero"; un'occasione per Voi !!!

Prego osservare !!

Immagine.jpg

1444D.jpg

1444R.jpg

Ciao Pietro, 

Secondo me è un 1839

La casa d'aste e i loro esperti possono scrivere ciò che vogliono. 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietro, 

Secondo me è un 1839

La casa d'aste e i loro esperti possono scrivere ciò che vogliono. 

...e questo è assodato; l'intervento, come ho scritto, è riferito ad altro......cioè alla probabiltà che qualcuno se ne fosse accorto e magari ad asta chiusa, avesse scritto quello che ho scritto Io.

Infatti avevo letto qualche intervento di principianti alle prime loro monete borboniche (se non ricordo male proprio da 10 Tornesi), che magari, quelle poche volte che capitano queste stranezze, potrebbero apprendere tanto, ma tanto di questa monetazione.

Inviato
24 minuti fa, Rex Neap dice:

peli...in pù e peli in meno...

Questa mi mancava... ?

• Haha 1

Inviato

Sicuro......che alla inAsta non c'era altro da ritenere opportuno inserire nella discussione ?

Inviato

prendiamo ad esempio un'altra moneta proposta: da come è descritta e riportata con i riferimenti, dovrebbe avere la data 1611 sotto al busto. Voi vedete la data ? .... quindi a quale tipo di mezzi carlini di Filippo III può essere ricondotto ?

@aleale, tu l'avevi notato ?

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

a quale tipo di mezzi carlini di Filippo III può essere ricondotto ?

Buonasera. Dovrebbe essere PR 31 anno dal 1609, giusto?

Inviato (modificato)

Ciao @Rex Neap,

è vero, IAF/G senza data, altro pezzo molto raro e (non ho libri sotto mano) che mi sembra non dovrebbe trovare riferimenti...

Vi metto un altro pezzo molto raro:

https://asta.inasta.com/en/lot/115500/zecche-italiane-napoli-ferdinando-il-/

Sarei curioso di capire se queste monete fossero state una raccolta o parte di essa, anche se penso di sì per la ricerca di pezzi così rari nel comporre l'insieme...

Modificato da aleale

Inviato
12 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Dovrebbe essere PR 31 anno dal 1609, giusto?

Esatto...e bravo @doppiopunto ? ... anche se nel Pannuti è catalogato co FC/G

Inviato
5 ore fa, aleale dice:

Ciao @Rex Neap,

è vero, IAF/G senza data, altro pezzo molto raro e (non ho libri sotto mano) che mi sembra non dovrebbe trovare riferimenti...

Sarei curioso di capire se queste monete fossero state una raccolta o parte di essa, anche se penso di sì per la ricerca di pezzi così rari nel comporre l'insieme...

Questo @aleale, io non lo conosco, ma considerate le monete proposte, quasi tutte moduli piccoli, con poco pezzi di alto valore Nominale, credo che siano state di un modesto collezionista di monete vicereame, che nel tempo è riuscito a metterle in collezione.

Inviato
13 minuti fa, Rex Neap dice:

anche se nel Pannuti è catalogato co FC/G

Si, avrei dovuto specificarlo.. Grazie

Inviato
5 ore fa, aleale dice:

Ciao @Rex Neap,

@aleale, si molto raro, peccato per la tosatura....vabbè se non lo fosse stato, il prezzo ovviamnete non sarebbe stato affatto quello raggiunto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.