Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:39gr.
Diametro:428,68 mm.
Metallo Presunto:argento

DCCB0A34-F287-4521-B6C9-29AC83BF6C9D.jpeg

8AE62505-5E27-4C8A-9AEA-4D8BC5FD2779.jpeg

54886C29-5F04-4227-8C24-5E22AE340155.jpeg

1F9E21C2-E979-4AE7-99BC-5DF816302DF9.jpeg

Inviato

premetto che le immagini sono pessime.

il diametro presumo sia 42 mm e non 428.

In ogni caso sembra palese e mi direi molto fusa e direi non sia neppure argento, anche perché la serie 3 dei tetradrammi siculo punici catalogata da Jenkins attesta un diametro di circa 25 mm e un peso di circa 17 gr.

Inviato

Ne stavo sparando una delle mie. Non era giusto. @seamax62 si è rivolto ai lamonetiani con il desiderio di sapere cosa aveva realmente tra le mani mettendo a disposizione tutto quello che possedeva per essere preciso: calibro, bilancino.  un poco carente, alquanto freddo,  nel presentarsi ai nostri maestri, nelle immagini e mancante di qualche parola cordiale che più di non guastare va sempre bene. Con questa richiesta seamax62 ha imparato molto. il prossimo post sarà ad hoc. Ciao.

• Mi piace 2

Inviato

Da inesperto pensavo di avere qualcosa di unico e mi scuso per i pochi dati forniti.Esprimo gratitudine per le vostre informazioni date. Cordialmente vi saluto    Cmq. “La moneta”, medaglia, paccottiglia. Risulta in argento 

Inviato

da qualche parte tra i vari raccoglitori ho una moneta in bronzo molto simile, o meglio con un lato riprodotta la classica protoma a forma di testa di cavallo. Domani la cerco.  ne mio padre ne io abbiamo cercato/richiesto l’identificazione considerandola un gadget, che magari non è. speriamo.

Inviato

Eccola. Segue il mio messaggio della mia pagina precedente accodandomi alla discussione di seamax62.
Punica vera o falsa?
Un po' per dire: quando ci si mette a fare copie cattive c'è sempre uno spazio e acquirenti.
Vista oggi questa fax simile di moneta appare di qualità veramente scarsa e quasi mi vergogno di postarla, quanto l'esito è scontato.
Mio padre l'aveva pure identificata. Cari amici siate gentili. Ditemi solo se mio padre aveva azzecato l'identificazione.
Grazie e buona serata. PizzaMargherita

Peso: 14,55 g - diametro 24,2 mm spessore 5 mm. bronzo

moneta.jpg

01.jpg

Inviato

ho dato uno sguardo rapido a: wildwinds.com/coins/greece/zeugitana/carthage.
Una moneta con il cavallo incoronato da Nike non l'ho trovato. Siamo nella conio-fantasia?
PM.

Supporter
Inviato
12 minuti fa, pizzamargherita dice:

ho dato uno sguardo rapido a: wildwinds.com/coins/greece/zeugitana/carthage.
Una moneta con il cavallo incoronato da Nike non l'ho trovato. Siamo nella conio-fantasia?
PM.

Qui c'è, solo che Tanit è rivolta a destra.

1792254.m.jpg.bb2fb25a7ab3fb1f86346298374ef918.jpg

1943425160_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e15a0b882e6af12968de888e4a1d6684.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@pizzamargherita

c'è anche rivolto a sinistra (esemplare del BM gr. 16,63) - Jenkins 56 S/2c 91-93, quindi direi estremamente raro. Però.....il tuo esemplare mi sembra sottopeso, tieni conto che il PM della tetradramma era di circa 17 gr. ma aldilà del peso sarà la foto ma lo vedo assai poco "nitido".

Tra le zampe inoltre dovrebbe avere da destra a sinistra la lettera HETH e la lettera BETH.

d/Testa di Arethusa a sinistra, collana di perle e orecchino a tre pendenti. Davanti al viso  thymiaterion.

r/Cavallo al passo a destra su linea di esergo, Nike vola sopra il caduceo incoronando il cavallo con la ghirlanda; sotto, lettere HETH e BETH, dietro palma con due frutti.

alcune considerazioni:

Il tipo base del cavallo o della testa di cavallo con la palma può essere visto come simbolo di Ba'al Hammon (alcuni lo identificano anche come simbolo di Cartagine legato alla leggenda della sua fondazione) ; ciò non esclude il cavallo come simbolo di Tanit. Il dritto delle serie nello specifico 2 e anche nella serie 3 è costituito dalla testa di una dea. È stata spesso identificata come Tanit (in alcuni casi come nella moneta in questione è identificata come Arethusa) , la principale divinità femminile del pantheon cartaginese; potrebbe essere così, anche se altri studiosi la identificano come Core-Persephone. Secondo Jenkins se la testa sulle monete fosse considerata Tanit, sembrerebbe a prima vista offrire una conveniente espressione dello stesso concetto, la dea suprema accompagnata sul retro dai simboli di Ba'al Hammon, il cavallo e palma. Particolare è la presenza in alcune monete del thymiaterion (incensiere) che alcuni studiosi legano a  Ba'al Hammon, ma che nelle monete specifiche è associato ad Arethusa.

xx.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Flavio_bo dice:

Jenkins 56 S/2c 91-93

Grazie mille gentile @Flavio_bo. Mi hai inviato la perfetta identificazione  e delle considerazioni personali interessantissime.
Non fa nulla se questa moneta è una riproduzione moderna o un semplice gadget.
Mi piace la numismatica perchè in primis amo la storia e mi piace "leggere" le raffigurazioni riportate sul tondello. Chi sa leggerele scopre che, pur mute, sanno parlare. 
L'immagine postata da Apollonia mi ha aperto la strada. Ho capito che non si trattava di una moneta cartaginese come con imprecisione aveva scritto mio padre ma una sicula punica. L'ho cercata e trovata su windwindows sotto Jenkins 96 . Ho cercato e non trovato la moneta che mi hai indicato.
Ne sono così compiaciuta del risultato ottenuto che ho deciso di fare una scheda. La posterò alla votra attenzione.
Grazie. PizzaMargherita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.