Vai al contenuto
IGNORED

Parere

Risposte migliori

Buonasera, desideravo un parere riguardo questo ducato di Alvise Mocenigo IV  ?   mm. 38     gr. 19.25

se il peso e il diametro sono nella norma.

Vi ringrazio

IMG_20201006_182008.jpg

IMG_20201006_182034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

A mio parere questa moneta è originale, ma è stata portata/indossata, tant'è che c'è un foro passante (ed anche un'altro solo tentato?) e buona parte del rilievo appare consunto, quasi arrotondato, tipico delle monete che hanno sfregato per molto tempo sul tessuto.

Le misure ponderali sono calanti; lo standard dovrebbe rientrare nel range:

mm 39 - 41 e gr 22,54 - 23,40

Massaro DG = Domenego Gritti, massaro dal 1/8/1762 (appunto epoca di Alvise Mocenigo IV).

Io la lascerei dov'è ..... nel caso ti interessasse!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie mi immaginavo che il peso era basso, frutto forse di una tosatura, comunque è  una moneta già  in mio possesso.

Vi ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stanno per me. Senza tosatura e leggermente meglio di qualità dei al doppio di spesa. Una di alta qualità più del triplo o quadruplo. De gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, Augusto60 dice:

Mi consolo....grazie

Secondo voi il CNI è il n.40 ?

Grazie

Ciao!

Si, riferimento corretto.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardarlo non sembra nemmeno tosato più di tanto......si vede buona parte della perlinatura.

Da un po di tempo ho imparato a "guardare" molto meglio il peso, perchè è un attimo accorgersi tardi che la differenza è notevole. E spesso, nelle buste /o cartellini il peso non viene indicato.

Paolo 

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sarà questo il caso ma quello di far sembrare una moneta provenire da montatura è anche un trucco usato per mascherare le monete fuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.