Vai al contenuto
IGNORED

Postumo e il culto del Sole


Risposte migliori

Inviato (modificato)

INTRODUZIONE

 

Premetto di non essere né un professionista né un esperto, ma di aver prodotto questo testo per semplice passione nei confronti degli imperatori delle Gallie ed in particolare dell’imperatore Marco Cassiano Latinio Postumo. Fatemi sapere nel caso ci fossero errori e/o voleste fare delle aggiunte al testo.

 

POSTUMO E IL CULTO DEL SOLE

 

All'epoca del governo di Postumo (260-269 d.C.) il culto del Sole Invitto (Sol Invictus) era una delle novità che circolavano all'interno dell’Impero romano. Tale culto proveniva dall'oriente ed in particolare dalle zone della Siria, Palestina ed Egitto dove veniva celebrato il rito della nascita del sole. Fu l’Imperatore Eliogabalo (218-222 d.C.) a portare il culto del Sole a Roma. Eliogabalo non visse a lungo (regnò solamente per quattro anni prima di essere ucciso), ma tuttavia la diffusione del culto del Sole proseguì per secoli fino a diventare anche uno dei principali concorrenti del cristianesimo, infatti non è un caso che entrambe le religioni provengono da oriente ed abbiano al centro un dio che muore e risorge.

 

Postumo scelse il culto del Sole e sulle monete iniziarono a comparire le immagini del dio con gli slogan quali “INVICTVS” (invitto), “ORIENS” (oriente), “AETERNITAS” (la permanenza eterna della sua autorità) o ancora “PACATOR ORBIS” (colui che restituisce la pace al mondo). Ma per quale motivo un usurpatore occidentale avrebbe dovuto produrre monete che ritraggono una divinità proveniente dall’oriente? Presumibilmente la produzione di tali monete può essere ricondotta ad uno scopo propagandistico per un'eventuale conquista della metà orientale dell'impero o forse più semplicemente era un messaggio propagandistico rivolto ai suoi soldati per assicurarsi la loro fedeltà ed il loro appoggio dato che il dio Sole sembra  essere stato una divinità  particolarmente amata tra quest’ultimi.

Anche i successivi imperatori delle Gallie (Vittorino, Tetrico I e Tertrico II)  hanno continuato a coniare monete raffiguranti il dio Sole.


 

Postumus, AV, Aureus.

IMP C POSTVMVS PF AVG, laureate, draped and cuirassed bust right 

AETERNITAS AVG, Three radiate and draped busts of Sol of which one is facing between the other two facing him.

 

EMoSfMuWMymNH86HoqkuRum8I7FYI_mT9BDONn4a3yfVC3jMVbyZUw4wOus59rZhLAO1HaKH8z6tl2gsh2fssj3tP7zlwRjYRgmj6T9E3wV5FY5azrxp85_DUc9iJ0yELA-VAYGk

 

 

 

Postumus, AV, Aureus.

POSTVMVS PIVS FELIX AVG, jugate, laureate heads of Postumus and Hercules right.

CLARITAS AVG, jugate busts right of Sol, radiate and draped, and Luna, on crescent with small crescent on her head.

 

vGmLnot5IGsnXN60iQKPQGjCj7qHoxoIDIH2Miv6DeSvAlmplTmCGtcuBTu30RMFrT9s7jPe1dvgjMj3uU4yALsRqqrKw9pHlOqUc6gd5o1S6f_PBa-8eVYPHnf_GVEMuIXFHkC0

 

 

 

Postumus, AR, Antoninianus. 

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate draped bust right.

ORIENS AVG, Sol advancing left, holding whip. 

 

NEY6qeuH65DMeJ_u-mG0Ms_OBJXb6iIYM1v9ol0htGT9miCyGFOCOvZH2dRWXK-JuMRtJRjgLskc9se6hZrMvoR4XDlkRTx98OOFgo6Q6z2fXlswNTLUk-r0q8ii9xakvw2j-5n4

 

 

 

Poutumus, AR, Antoninianus.

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate draped bust right.

INVICTVS, Sol advancing left, holding whip. 

 

rJKOqtaQTBtH7_suc1rY-MHGucB4yxSd0iBXjai8kwNsazKpGQQu4nFM9AIr2giAmDR69t3C9PqchW4NbLz9Il8ikm6s0mOwziW138b6yBljSMFwkQ0xd5FCYi0niiMqg0PaB9uJ

 

 

 

Postumus, Bi, Antoninianus.

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

PACATOR ORBIS, radiate and draped bust of Sol right.

 

tUemei4x8xyK82rEyU3peDp1BF8VE_2teqmd8cYwe8CzuxqEc8KmwWWUx6CK6dUS_FVp0mS3tp-2qh_2SrRk4d4gTfoqusx4_sYs3_SP9Lbkr4qi5PSkGyaCk6JAYEBv0IRPoBnD

 

 

 

Victorinus, AR, Antoninian, 

IMP C PIAV VICTORINVS P F AVG, radiate draped bust right.

INVICTVS, Sol advancing left, holding whip. 

 

1e-L1kutRCHiVFRhVYrtluPybSVx7k2IGYbkyrD7YLR2pWtWBLrV5aIsaA6Y3GCMYeBQn8vX0SunyICo60h19Youo0hy-vquqGXAp6Hb3Ikqlxh4xszbEhU34Xs9PEp9w5_N5jdu

 

 

 

Tetricus (I or II?), Bi, Antoninianus, barbaric imitation.

IMP C TETRICVS PF AVG, radiate, draped bust left.

INVICTVS, Sol walking right, holding whip. 
 

mm6XYsMCYn5_VoWV24bmJuhFi8UDySzoSlE_5KvQ-tIDyKHjd3TNE5AiXfdzAloLROf8syqHYlZpZ4oxEZRT-3aY2NqucenTBpOU61AiMle9n6DvU9o_RTvlxsSY2xNUWJfTOIzt


 

 

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

  • Official Policy towards Oriental Cults in the Roman Army, Allan S. Hoey

  • The Gallic Empire, Bishop, C. D.

  • www.wildwinds.com

  • www.forumancientcoins.com

  • www.numismatics.org

 

POSTUMO E IL CULTO DEL SOLE.pdf

Modificato da Alessandro0
  • Mi piace 6

Inviato
22 minuti fa, Alessandro0 dice:

INTRODUZIONE

 

Premetto di non essere né un professionista né un esperto, ma di aver prodotto questo testo per semplice passione nei confronti degli imperatori delle Gallie ed in particolare dell’imperatore Marco Cassiano Latinio Postumo. Fatemi sapere nel caso ci fossero errori e/o voleste fare delle aggiunte al testo.

 

POSTUMO E IL CULTO DEL SOLE

 

All'epoca del governo di Postumo (260-269 d.C.) il culto del Sole Invitto (Sol Invictus) era una delle novità del che circolano all'interno dell’Impero romano. Tale culto proveniva dall'oriente ed in particolare dalle zone della Siria, Palestina ed Egitto dove veniva celebrato il rito della nascita del sole. Fu l’Imperatore Eliogabalo (218-222 d.C.) a portare il culto del Sole a Roma. Eliogabalo non visse a lungo (regnò solamente per quattro anni prima di essere ucciso), ma tuttavia la diffusione del culto del Sole proseguì per secoli fino a diventare anche uno dei principali concorrenti del cristianesimo, infatti non è un caso che entrambe le religioni provengono da oriente ed abbiano al centro un dio che muore e risorge.

 

Postumo scelse il culto del Sole e sulle monete iniziarono a comparire le immagini del dio con gli slogan quali “INVICTVS” (invitto), “ORIENS” (oriente), “AETERNITAS” (la permanenza eterna della sua autorità) o ancora “PACATOR ORBIS” (colui che restituisce la pace al mondo). Ma per quale motivo, un usurpatore occidentale, avrebbe dovuto produrre monete che ritraggono una divinità proveniente dall’oriente? Probabilmente la produzione di tali monete può essere ricondotta ad uno scopo propagandistico per un'eventuale conquista della metà orientale dell'impero o forse più semplicemente era un messaggio propagandistico rivolto ai suoi soldati per assicurarsi la loro fedeltà ed il loro appoggio dato che il dio Sole sembra  essere stato una divinità  particolarmente amata tra quest’ultimi.

Anche i successivi imperatori delle Gallie (Vittorino, Tetrico I e Tertrico II)  hanno continuato a coniare monete raffiguranti il dio Sole.


 

Postumus, AV, Aureus.

IMP C POSTVMVS PF AVG, laureate, draped and cuirassed bust right 

AETERNITAS AVG, Three radiate and draped busts of Sol of which one is facing between the other two facing him.

 

EMoSfMuWMymNH86HoqkuRum8I7FYI_mT9BDONn4a3yfVC3jMVbyZUw4wOus59rZhLAO1HaKH8z6tl2gsh2fssj3tP7zlwRjYRgmj6T9E3wV5FY5azrxp85_DUc9iJ0yELA-VAYGk

 

 

 

Postumus, AV, Aureus.

POSTVMVS PIVS FELIX AVG, jugate, laureate heads of Postumus and Hercules right.

CLARITAS AVG, jugate busts right of Sol, radiate and draped, and Luna, on crescent with small crescent on her head.

 

vGmLnot5IGsnXN60iQKPQGjCj7qHoxoIDIH2Miv6DeSvAlmplTmCGtcuBTu30RMFrT9s7jPe1dvgjMj3uU4yALsRqqrKw9pHlOqUc6gd5o1S6f_PBa-8eVYPHnf_GVEMuIXFHkC0

 

 

 

Postumus, AR, Antoninianus. 

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate draped bust right.

ORIENS AVG, Sol advancing left, holding whip. 

 

NEY6qeuH65DMeJ_u-mG0Ms_OBJXb6iIYM1v9ol0htGT9miCyGFOCOvZH2dRWXK-JuMRtJRjgLskc9se6hZrMvoR4XDlkRTx98OOFgo6Q6z2fXlswNTLUk-r0q8ii9xakvw2j-5n4

 

 

 

Poutumus, AR, Antoninianus.

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate draped bust right.

INVICTVS, Sol advancing left, holding whip. 

 

rJKOqtaQTBtH7_suc1rY-MHGucB4yxSd0iBXjai8kwNsazKpGQQu4nFM9AIr2giAmDR69t3C9PqchW4NbLz9Il8ikm6s0mOwziW138b6yBljSMFwkQ0xd5FCYi0niiMqg0PaB9uJ

 

 

 

Postumus, Bi, Antoninianus.

IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

PACATOR ORBIS, radiate and draped bust of Sol right.

 

tUemei4x8xyK82rEyU3peDp1BF8VE_2teqmd8cYwe8CzuxqEc8KmwWWUx6CK6dUS_FVp0mS3tp-2qh_2SrRk4d4gTfoqusx4_sYs3_SP9Lbkr4qi5PSkGyaCk6JAYEBv0IRPoBnD

 

 

 

Victorinus, AR, Antoninian, 

IMP C PIAV VICTORINVS P F AVG, radiate draped bust right.

INVICTVS, Sol advancing left, holding whip. 

 

1e-L1kutRCHiVFRhVYrtluPybSVx7k2IGYbkyrD7YLR2pWtWBLrV5aIsaA6Y3GCMYeBQn8vX0SunyICo60h19Youo0hy-vquqGXAp6Hb3Ikqlxh4xszbEhU34Xs9PEp9w5_N5jdu

 

 

 

Tetricus (I or II?), Bi, Antoninianus, barbaric imitation.

IMP C TETRICVS PF AVG, radiate, draped bust left.

INVICTVS, Sol walking right, holding whip. 
 

mm6XYsMCYn5_VoWV24bmJuhFi8UDySzoSlE_5KvQ-tIDyKHjd3TNE5AiXfdzAloLROf8syqHYlZpZ4oxEZRT-3aY2NqucenTBpOU61AiMle9n6DvU9o_RTvlxsSY2xNUWJfTOIzt


 

 

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

  • Official Policy towards Oriental Cults in the Roman Army, Allan S. Hoey

  • The Gallic Empire, Bishop, C. D.

  • www.wildwinds.com

  • www.forumancientcoins.com

  • www.numismatics.org

 

POSTUMO E IL CULTO DEL SOLE.pdf 419 kB · 0 downloads

Bravo, sintetica ma buona "prima". Hai rotto il ghiaccio del debutto! :D

A margine aggiungerei che Sol (inteso come divinità solare) in realtà compare ben prima, ovvero con Nerone.

 

 

 

 

av.jpg

E che oltre a Postumo anche nell'Impero Centrale (Gallieno) c'è Sol.

gallienus-joint-reign-with-valerian-5365

Non va nemmeno erroneamente ritenuto che la rappresentazione di Sol (ovvero una divinità solare - è il termine che preferisco personalmente) sia rappresentato prevalentemente nell'Impero Gallico (vedi appunto come giustamente citi Vittorino ed i Tetrici): in realtà (magari come rappresentazione di Mitra, in cui confluisce Sol) è presente in tutta la monetazione successiva, inclusa in quella Centrale.

AURELIANOSOLINVICTUS.jpg

fino a Costantino

006

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 5

  • 2 settimane dopo...
Inviato

A proposito del dio Sole, volevo mostrarvi il mio ultimo acquisto, di solito colleziono solamente monete dell'Impero delle Gallie, questa volta però ho fatto un eccezione. 

Ho preso in prestito l'immagine dal sito della casa d'aste.

sol1.thumb.png.2e7462dee1b69fe8043c951c760be880.png

 

La moneta non è in perfette condizioni, tuttavia il rovescio di questo antoniniano di Gallieno mi ha veramente colpito per la sua bellezza (opinione personale), in particolare il colore della patina che sfuma gradualmente.

 

 

 

  • Mi piace 2

Inviato

Alessandro bella discussione ed altrettanto bella la moneta. Complimenti per l'acquisto.

  • Mi piace 1

Inviato

Bella discussione!

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.