Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: infimo
Diametro: 12mm
Metallo Presunto: ag

Un lato liscio, l'altro presenta una sorta di leone rampante inscritto in un quadrato. Forse area veneziana. Grazie mille a chi mi fornirà qualche indizio per l'identificazione

fr.jpg

ret.jpg

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Non credo si tratti di una moneta della Serenissima; l'iconografia del leone non è conforme ai tipi conosciuti.

Tieni conto che il leone rampante non è stato usato moltissimo sulle monete in argento (per lo più soldini e qualche grosso modulo per il Levante); nei soldini, però, non era inscritto in un quadrato ma in un cerchio e teneva  generalmente un vessillo.

Credo che si debba cercare altrove ....

saluti

luciano

Inviato

Ti ringrazio molto, in effetti le mie ricerche su possibili similitudini con monete veneziane hanno dato esiti coerenti con la tua analisi. Ho poi il dubbio sul metallo, non credo sia argento come indicato di primo acchito,  bensì una lega  a base  di alluminio. A questo punto dubito perfino che si tratti di una moneta, sarebbe raro presentare una faccia liscia e l altra dai contorni ancora ben definiti.  mah...

Inviato
35 minuti fa, paniere dice:

Ti ringrazio molto, in effetti le mie ricerche su possibili similitudini con monete veneziane hanno dato esiti coerenti con la tua analisi. Ho poi il dubbio sul metallo, non credo sia argento come indicato di primo acchito,  bensì una lega  a base  di alluminio. A questo punto dubito perfino che si tratti di una moneta, sarebbe raro presentare una faccia liscia e l altra dai contorni ancora ben definiti.  mah...

Forse non sarà di buon argento; magari è mistura, ma non credo sia alluminio e/o qualcosa di moderno........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.