Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao. Qualcuno mi dice qualche informazione su questa moneta? (Sull'esergo compare M B)

Grazie

1_2.png

2_2.png

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Oilitta dice:

Ciao. Qualcuno mi dice qualche informazione su questa moneta? (Sull'esergo compare M B)

Grazie

1_2.png

2_2.png

La moneta è un 5 lire del regno d'Italia per Vittorio Emanuele II del 1873, zecca di Milano ( M a sinistra) a destra monogramma BN ( Banca Nazionale) moneta battuta in 8.438.247 esemplari, è una moneta comune,  quella in foto ha una conservazione bassa  qMB, il valore economico è all'incirca poco più dell'argento contenuto pari a 22.5 gr di fino.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

è pur sempre un pezzo di Storia!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno. Perché mai  deve essere deluso.

Dovrebbe essere invece incuriosito vedere quali erano multipli e sottomultipli

informarsi su cosa succedeva quando questo 5 lire era in circolazione cosa ci si poteva comperare 

e chi più ne ha più ne metta.

Credo che non ci si debba fermare al solo valore economico quando si ha un vecchio oggetto(di qualunque genere) in mano.

Ci rifletta e vedrà che magari la delusione può trasformarsi in curiosità e forse

in studio ed approfondimento.

Con la massima cordialità e scusi la saccenza.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 4

Inviato

Grazie Gabriella dei preziosi consigli. In effetti avevo chiesto solo informazioni, non valutazioni. Ho trovato questa ed altre monete tra le cose di mio nonno (classe 1897) e ho cominciato a pensare come mai le avesse conservate. Solo un semplice ritrovamento tra le tasche di abiti dismessi? O qualche storia particolare per cui le aveva "nascoste"? Forse conoscendo meglio la storia delle monete potrei farmi un'idea.

Grazie ancora della sollecitazione

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 6/10/2020 alle 14:32, Oilitta dice:

Grazie Gabriella dei preziosi consigli. In effetti avevo chiesto solo informazioni, non valutazioni. Ho trovato questa ed altre monete tra le cose di mio nonno (classe 1897) e ho cominciato a pensare come mai le avesse conservate. Solo un semplice ritrovamento tra le tasche di abiti dismessi? O qualche storia particolare per cui le aveva "nascoste"? Forse conoscendo meglio la storia delle monete potrei farmi un'idea.

Grazie ancora della sollecitazione

Buonasera Oilitta : è pur sempre una bella moneta d'argento, con il ritratto del Re e lo stemma dei Savoia, un piccolo frammento della nostra Storia e allora aveva anche un certo potere d'acquisto, c'erano in circolazione  le monete da 1 e 2 centesimi.....

Magari per tuo nonno era un ricordo, comunque è da conservare con cura. Non vale una fortuna ma non è che la si possa trovare per caso : è bella !

Buona serata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.