Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale romana

CoinLover

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 14.11 gr
Diametro: 25 mm
Metallo Presunto: Bronzo, Oricalco (?)

Buongiorno, non riesco a riconoscere il volto dell'imperatore. Non riesco neanche a ricostruire nulla di senso compiuto con le lettere visibili. La figura al rovescio sembra tenere un bastone in mano con un grosso serpente avvolto (caduceo ?)

DSC_0071.jpg

DSC_0072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, a senso dico che potrebbe trattarsi di una provinciale di Elagabalo o Caracalla (forse). Piuttosto sicuro sarei sul rovescio, dove mi sembra di vedere un Asklepios che regge il bastone intrecciato col serpente con la destra e la legenda MAΡKIANOΠOΛITΩN, per la zecca di Markianopolis, Moesia Inferior. 

Da verificare.

Sono in auto e più di tanto non posso. Se non interverranno altri, guarderò per bene nel pomeriggio. Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, a senso dico che potrebbe trattarsi di una provinciale di Elagabalo o Caracalla (forse). Piuttosto sicuro sarei sul rovescio, dove mi sembra di vedere un Asklepios che regge il bastone intrecciato col serpente con la destra e la legenda MAΡKIANOΠOΛITΩN, per la zecca di Markianopolis, Moesia Inferior. 

Da verificare.

Sono in auto e più di tanto non posso. Se non interverranno altri, guarderò per bene nel pomeriggio. Saluti

HIRPINI

Ho cercato sul catalogo online di Roman Provincial Coins e tra i criteri di ricerca ho messo Marcianopolis come luogo di emissione e Asclepius nel design del rovescio.
L'unico risultato che mi pare somigliante e' questo:
https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/27815
Quindi si tratterebbe di Gordiano III. Tuttavia le iscrizioni al dritto della mia moneta sembrano interrompersi sopra la testa dell'imperatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderei più semplicemente su Wildwinds, forse avrei una migliore panoramica guardando per cominciare gli imperatori che ho citato. A dire la verità Gordiano III mi sembra avere un'altra faccia :) 

Su RPC prova a cercare direttamente su Caracalla/Elagabalo 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Hirpini dice:

Guarderei più semplicemente su Wildwinds, forse avrei una migliore panoramica guardando per cominciare gli imperatori che ho citato. A dire la verità Gordiano III mi sembra avere un'altra faccia :) 

Su RPC prova a cercare direttamente su Caracalla/Elagabalo 

Wildwinds riposta quattro monete di Eliogabalo coniate a Marcianopolis e nessuna di esse ha Asclepio al rovescio.  Ne riporta dieci per Caracalla, ma anche in questo caso, nessuna con Asclepio.
RPC (il sito) non riporta alcuna moneta di Eliogabalo coniata a Marcianopolis. Caracalla non e' neanche selezionabile tra le opzioni di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, non è la monetazione che seguo, ma mi sembra che la legenda del rovescio porti su Hadrianopolis. 

Che ne dite? 

Ciao da Stilicho 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, CoinLover dice:

Wildwinds riposta quattro monete di Eliogabalo coniate a Marcianopolis e nessuna di esse ha Asclepio al rovescio.  Ne riporta dieci per Caracalla, ma anche in questo caso, nessuna con Asclepio.
RPC (il sito) non riporta alcuna moneta di Eliogabalo coniata a Marcianopolis. Caracalla non e' neanche selezionabile tra le opzioni di ricerca.

Sono alla guida e non posso fermarmi troppo, guardo molto molto rapidamente wildwinds: 

Caracalla con Askeplios e serpente: Markianopolis Moushmov 423 e anche SNGCop 287 cf:,

Elagabalo idem: Moushmov 613 e Varbanov 1647

3 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, non è la monetazione che seguo, ma mi sembra che la legenda del rovescio porti su Hadrianopolis. 

Che ne dite? 

Ciao da Stilicho 

AΔΡIANOΠOΛEITΩN perché no, può essere!
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stilicho dice:

Che ne dite? 

Ciao da Stilicho 

Grazie @Stilicho. Credo che sia questa qui:image.thumb.png.42851a3cf2a8cff84827f41166235d4a.png
_hadrianopolis_Varbanov_3461.jpg

Mi torna perfettamente la parte di iscrizione leggibile al dritto.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.