Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici.
Vi presento l’acquisto del giorno ? ho cercato discussioni su questa banconota nel passato e mi sembra di non averne trovate. Bella soddisfazione, ora trovare la sua gemella, quella senza filigrana sarà un po’ più oneroso ?

FBB84C37-A49E-4FCD-B4EB-ADC496A5074E.jpeg

023072E9-58DB-4904-A4EA-1C999F4A73EC.jpeg

• Mi piace 7

Inviato
10 minuti fa, jaconico dice:

Ciao a tutti amici.
Vi presento l’acquisto del giorno ? ho cercato discussioni su questa banconota nel passato e mi sembra di non averne trovate. Bella soddisfazione, ora trovare la sua gemella, quella senza filigrana sarà un po’ più oneroso ?

Spettacolo ?

• Mi piace 1

Inviato

Mamma mia. Mi accorgo ora che Vendemia ha eliminato la R5 del Gigante per le serie 31 e 32 di questo buono di cassa. Me ne ero sempre chiesto il perché... e qualche anno fa stavo per svenarmi per averne una in condizioni pessime. Per fortuna non l’ho fatto! ?

91DFA6AB-B8B6-4F9B-A88E-489C0433EBE0.jpeg

Inviato

Ecco il mio senza filigrana. Non credo arrivi neanche a spl ma mi va benone ?

06C8A0B2-01FA-4D43-A8A0-CAA04AADDE50.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Per prima cosa mi complimento con @jaconico per la new entry :good:

2 ore fa, wstefano dice:

Mamma mia. Mi accorgo ora che Vendemia ha eliminato la R5 del Gigante per le serie 31 e 32 di questo buono di cassa

Per quanto riguarda la valutazione R5 del Gigante ho una mia teoria: parto da quanto riportato sul Crap.Vend.Giulia. in merito alle  serie 31 e 32, cito: " in sostituzione dei biglietti logori"  Pertanto, sulla base di quanto scritto dagki autori, possiamo ragionevolmente ipotizzare di trovarsi  al cospetto di una delle prime forme di serie sostitutive ( invece delle X o W ad identificarle vi sono le serie 31 e 32) il che mi porta  a dedurre  che il contingente utilizzato sia stato decisamente inferiore rispetto a quello realmente stampato. 

Quindi, partendo da questa teoria,  ipotizzo  che gli autori del Gigante - non proprio gli ultimi arrivati - abbiano voluto assegnare un livello di rarità cosi importante a queste due serie. 

Ultima cosa tanto per dare a "Cesare ciò che è di Cesare"  Non è stato Vendemia ad eliminare il grado di rarità R5, infatti nel catalogo Crapanzano/Giulianini del 2002 troviamo la stessa dicitura riportata in quello del 2020 - Nel passato alcuni cataloghi hanno riportato erroneamente... ecc. ecc. - dove compare anche il Vendemia tra gli autori. 

Attendo commenti ma siate clementi...:rolleyes:

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Comunque l’ho appena fatta periziare da un perito

9F307BEC-942A-4A99-8694-B63D83FCFE67.jpeg

Be ne valeva la pena,grande!?

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, PriamoB dice:

Pertanto, sulla base di quanto scritto dagki autori, possiamo ragionevolmente ipotizzare di trovarsi  al cospetto di una delle prime forme di serie sostitutive ( invece delle X o W ad identificarle vi sono le serie 31 e 32)

Per rendere più chiaro il mio pensiero in merito alle rarità/valutazione economica  delle sostitutive, riporto un paio di esempi:

Valori da catalogo:

20.000 Tiziano serie ordinaria, FDS 350 euro rarità R - serie sostitutiva 4500 euro rarità R5.

50.000 Bernini primo  tipo FDS Dec. 1992 serie ordinaria FDS 500  rarità R - serie sostitutiva 3500 euro rarità R5. 

Va da se che individuate come "sostitutive" le serie 31 e 32 del Buono di Cassa da una lira Umberto I, si possa ritenere corretta sia la rarità assegnata dal Gigante  ( R5)  che la conseguente valutazione economica.

Ora, il Crap/Giulia/Vend. giustifica la mancata attribuzione della rarità affermando che le serie 31 e 32 non creano tipologia in quanto perfettamente uguali alle "serie ordinarie" , vero, ma lo è altrettanto il fatto che neanche le serie sostitutive  creano tipologia, infatti i Decreti di fabbricazione di questi biglietti non sono mai indicati nelle banconote e le stesse recano le autorizzazioni delle emissioni ordinarie.

Ho finito...:D

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Ora, il Crap/Giulia/Vend. giustifica la mancata attribuzione della rarità affermando che le serie 31 e 32 non creano tipologia in quanto perfettamente uguali alle "serie ordinarie" , vero, ma lo è altrettanto il fatto che neanche le serie sostitutive  creano tipologia, infatti i Decreti di fabbricazione di questi biglietti non sono mai indicati nelle banconote e le stesse recano le autorizzazioni delle emissioni ordinarie.

Ho finito...:D

Un discorso che non fa una piega.
Che sia l‘inizio della fine per i prezzi folli delle sostitutive?  ?‍♂️

Inviato (modificato)
33 minuti fa, wstefano dice:

Che sia l‘inizio della fine per i prezzi folli delle sostitutive?

Ciao Stefano, con il mio ragionamento non ho la pretesa di arrivare a tanto, figurati, sto cercando di capire e in qualche modo giustificare queste macroscopiche differenze che troviamo tra i vari cataloghi, anche per evitare, per quanto possibile, eventuali diatribe a chi si trova ad acquistare questa fattispecie di banconota. Il tutto,  partendo dal presupposto che gli autori degli stessi sono da ascrivere nel gota di questa materia.

Un caro saluto.  

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato

Congratulazioni!!

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, wstefano dice:

Che sia l‘inizio della fine per i prezzi folli delle sostitutive?  

Può darsi, l'ho sempre reputata una specializzazione di una classica raccolta, cosa che tantissimi, me compreso, non sono disposti a seguire. A volte penso che non è una questione di denaro, a parte qualche eccezione, in generale tante serie speciali in media conservazione e comunemente circolati, diciamo bb, non hanno prezzi esorbitanti rispetto le "normali".

Il fatto sta che non fanno tipologia a se e la maggior parte dei collezionisti desiste, del resto come non fanno tipologia a se le varie radar, numeri bassi, poker e quant'altro, se vengono definiti per collezionisti "di nicchia" un motivo ci sarà. Anche se non faccio più da tempo le diverse firme e decreti, preferisco di gran lunga quest'ultimi a quanto sopra.

Mia opinione personale naturalmente.

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato

Tornando alla banconota in se per se, non mi spiego come sia possibile che sia tanto quotata anche in conservazioni non alte. Dopotutto ne fecero ben 87 milioni ! 

Supporter
Inviato (modificato)

Vent'anni di circolazione per un piccolo taglio sono veramente tantissimi, in special modo per una popolazione abituata ad avere in tasca (chi poteva permetterselo) lo stesso nominale in argento, ben più resistente della carta.

Il ritiro e la sostituzione dei logori con il tipo del 1914 sarà stato estremamente massiccio, tra l'altro, seppur piccolo, esprimeva un buon valore, quest'ultimo rimasto inalterato sin dalla seconda metà dell'800. L'inflazione comincia dalla fine della prima guerra mondiale in poi, ecco perché anche gli straccetti mantengono un valore piuttosto notevole per la conservazione in cui si trovano.

All'epoca c'erano ben altre esigenze quotidiane…. non si pensava a trattenerli come "ricordino", con il valore eroso dall'inflazione galoppante lo si poteva fare con le lirette cartacee degli anni '40 (se ne trovano a mazzette intere) o con la banconota da 500 lire alla fine degli anni '80. 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Calcolando l’inflazione nei primi del ‘900, una banconota da 1 lira valeva circa 4 euro e mezzo odierni...

su internet trovai che questa banconota venne messa fuori corso legale dal 1901... mi confermate che circolò anche dopo?

Supporter
Inviato (modificato)

Si, insieme alla banconota da due lire con l'effigie di Umberto ebbero corso legale fino al 1901, ma non so purtroppo quale è la data di prescrizione, cioè quando hanno perso definitivamente il loro valore se presentati al cambio, sono due cose diverse. Riguardo l'ammissibilità al cambio ci sono state innumerevoli proroghe a partire dalla fine dell '800 sino agli anni '50, si può dire che erano all'ordine del giorno.

Anche se la Banca Nazionale del Regno ha avuto le sue lirette, la lira con Umberto insieme al 2, 5 e 10 lire dello stesso tipo, hanno contribuito alla prima vera diffusione di massa della cartamoneta tra la popolazione italiana.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
Il 5/10/2020 alle 12:29, jaconico dice:

Ciao a tutti amici.

Ciao, complimenti x la new entry! Una tipologia che ancora mi manca e che spero di introdurre presto anch'io. Con quel colore verde menta l'ho sempre trovata più bellina del suo.. figlio blu! ?

E grazie del post, occasione x me che non ne sapevo un granché di colmare una imbarazzante lacuna di informazioni.  ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Rieccomi, ho fatto un po' di ricerche ed è saltato fuori il Dec. Min. del 15.09.1893. Lo stesso richiama il Dec. 04.08 1893.

Come si può leggere a pag. 4, l'art 2 determina  che i buoni di cassa da emettersi sono autorizzati per un valore nominale di 30 milioni, e suddivisi in 30 serie dalla 1 alla 30.

Da quanto emerge,  le serie nr. 31 e nr. 32 non fanno parte di questo contingente, quindi, ne deduco che deve essere intervenuto un altro Dec. che ne ha autorizzato  l'emissione da utilizzare  in sostituzione dei biglietti logori.

b061a5cc-d3e3-11e5-875d-2773e99ba3e1.thumb.jpg.eabc9dff6124ae19f863315e33a27329.jpg

c4e0b0f6-d3e3-11e5-87e4-928406097530.jpg.9a0a2ff8b3c6dd946e265113acfda109.jpg

c1defc82-d3e3-11e5-9101-256f2ac60471.thumb.jpg.a526c0fd3dac6648c7cff0e5e7f75797.jpg

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
20 ore fa, nikita_ dice:

ecco perché anche gli straccetti mantengono un valore piuttosto notevole per la conservazione in cui si trovano.

A proposito di straccetti, adesso sono proprio curioso di vedere come finisce questa ?

https://www.ebay.it/itm/164423651382

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, wstefano dice:

A proposito di straccetti, adesso sono proprio curioso di vedere come finisce questa ?

Nell'arco temporale dal 2000 al 2005 avrei detto che quest'asta finiva tranquillamente 200/300 euro, erano i tempi di quando ho ceduto questa liretta con un pezzo mancante per circa 70 euro + spese:

umberto.jpg.13810d4d064c390587e4391167ff7c08.jpg1878059050_umbertoretro.jpg.914420d58f33101a37fa434c76fe7651.jpg

adesso non ne ho la più pallida idea… vediamo a quanto arriva :mellow:

Modificato da nikita_
  • Confuso 1
Awards

Inviato (modificato)

Quella col numero di serie 001 bel pezzo... peccato che sia molto rovinata 

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1

Inviato
Il 7/10/2020 alle 19:34, wstefano dice:

È finita a 101 euro più spedizione.

Quindi 17 euro al pezzo!

Però sono veramente brutti.....meglio quello di Nikita.

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Incredibile. Neanche 17 euro in tutto avrei pagato. Mah ?

A questo punto rilancio, per i veri amatori dello straccetto! ?

https://www.ebay.it/itm/174477523051

Modificato da wstefano

Supporter
Inviato
1 ora fa, wstefano dice:

Incredibile. Neanche 17 euro in tutto avrei pagato. Mah ?

A questo punto rilancio, per i veri amatori dello straccetto! ?

https://www.ebay.it/itm/174477523051

Ma questi non sono straccetti… sono schifezzuole! :excl:

Una banconota molto rara riesce ancora a trasmetterti qualcosa nonostante le pessime condizioni, ma queste dell'inserzione assolutamente no :blink: 

• Haha 1
Awards

Inviato
6 ore fa, Acqvavitus dice:

È finita a 101 euro più spedizione.

Quindi 17 euro al pezzo!

Però sono veramente brutti.....meglio quello di Nikita.

Ho la sensazione che col mercato di 10 anni fa,l ‘asta sarebbe finita con una cifra più alta. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.