Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Vorrei chiedere un aiuto nell'identificare questo bronzetto che sembrerebbe imitativo ma che non riesco a classificare.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,76 g
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: Bronzo

Grazie a tutti.

ARES III

s-l400 (35)~4.jpg

s-l400 (45)~2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non mi ricorda nessuna imitativa fra quelle che conosco, e potrebbe non essere imitativa. Osservazioni:

-L'aspetto del D fa pensare al 2° secolo, in particolare agli Antonini (M.Aurelio?)

-Il fatto che sia anepigrafe non è poi stranissimo per una moneta così piccola, a mio parere provinciale (ma di quale territorio non saprei).

-del rovescio non capisco tanto: forse due cornucopie? E in  mezzo forse un caduceo, oppure un vegetale o un frutto?

Naturalmente non escludo che sia una imitativa, o magari una di quelle monetine "semi-ufficiali" abbastanza rare, che compaiono qua e là in molti territori.

• Mi piace 1

Inviato

Come ha osservato gpittini la moneta potrebbe essere anche provinciale.

Mi rivolgo ancora ad altri esperti @Hirpini @legionario @Tinia Numismatica

Avevo pensato stilisticamente ad una imitativa di area danubiana e di epoca imperiale come il denario che allego.

Tuttavia potrebbe essere anche una frazioncina coloniale balcinica o dell'Asia Minore.

romai-denar-barbar-imitacio-e60b_2_300~2.jpg

romai-denar-barbar-imitacio-e60b_1_300~2.jpg

Inviato (modificato)

Salve, ringrazio @Ares III per avermi immeritatamente inserito tra gli "esperti". 

Dunque: sul diritto, e sempre che si tratti di emissione romana come sembra, concordo con @gpittini circa la probabilità che vi sia ritratto uno degli antonini e in particolare ribadisco Marco Aurelio; credo meno in Lucio Vero, quasi per nulla in  Commodo.  Sul rovescio, non giurerei che in verticale si veda un caduceo (non vedo le ali sul bastone né l'ovale del secondo incrocio dei serpenti (anzi forse qualcos'altro). Né mi sembra che quelle che si incrociano siano due cornucopie (oltre tutto quella destra appare molto diversa dalla sinistra). In ogni caso caduceo e cornucopie incrociate e simili figurazioni mi risultano estremamente rare se non del tutto mancanti nelle emissioni di Marco Aurelio e di Lucio Vero, sia imperiali che provinciali per cui mi sento di escludere le une e le altre. Ovviamente per quello che so. 

Neppure nella imitativa credo molto perché non immagino come sia stato scelto di riprodurre fra tanti un taglio di cosi basso valore. Tra parentesi non ricordo di avere mai visto imitative così minute. 

Il secondo interrogativo sta nella mancanza di legende. In proposito devo dire che di primo acchito mi è venuto da pensare che questo bronzetto non ebbe una funzione e una utilizzazione prettamente monetaria. In pratica ancora non escluderei che possa trattarsi non di una moneta ma di una tessera. Non certo una spintria - ed è noto che addirittura su quelle non era raro trovare in combinazione con la scena erotica un ritratto imperiale - ma un gettone. Qui si aprirebbe un discorso a parte sulla funzione che ebbero le tessere nel mondo romano, da gettoni da utilizzare in giochi da tavolo, a strumenti di fidelizzazione ante litteram,  a semplici attestazioni della appartenenza ad un gruppo (tessera dei nostri giorni) e altro.

Le  dimensioni ridotte farebbero escludere questa idea, ma non è detto. Anche lo stato di conservazione sarebbe coerente con un simile tipo di utilizzazione non monetaria: il metallo per come si presenta, è stato sicuramente logorato dal tempo e dalle condizioni in cui si è tramandato a noi e non dall'uso, visto che i rilievi sono al contrario pressoché integri. Proprio questo aspetto al di là di ogni altra considerazione deve far pensare ad una ridotta circolazione, come quella che può avere interessato proprio una tessera.

E' una  ipotesi che ho voluto sommare alle altre.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Mi scuso per aver riaperto la discussione, ma ho ingrandito il rovescio della moneta/tessera, e così guardandolo cresce il dubbio sul caduceo, mentre andrebbe archiviata l'idea delle cornucopie.

caduceo.jpg.5861d76db666ba7c2c80b383b184d787.jpg                

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Io non escluderei le due cornucopie decussate con il caduceo in mezzo. E lo stile della testa mi fa pensare alle emissioni spagnole del II - I secolo a.C.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.