Vai al contenuto
IGNORED

Gazzetta da 2 soldi

Risposte migliori

Salve a tutti, questa moneta da 2 gazzette pesa grammi 0.81 per un diametro di 18 millimetri. La mia domanda è: si tratta di una moneta comune o ha qualcosa che la rende più rara? Della monetazione veneziana sono proprio a digiuno quindi chiedo agli esperti che qui non mancano. Ho il pc fuori uso quindi uso il cellulare. Grazie moltissimo.

20201003_154037.jpg

20201003_154005.jpg

20201003_153821.jpg

20201003_153709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Presente.

E' effettivamente una Gazzetta da 2 Soldi del tipo "Anonimo", poiché non riporta il nome del Doge sotto il quale è stata emessa, né riporta l'anno.

La tua riporta in legenda DILIGITE IVSTITIAM e quindi è afferente la Legge del 12 settembre 1565; sono censite 4 tipologie, differenti nella composizione della legenda SANCTVS MARCVS VENETVS. La tua è conforme allo standard, gli altri 3 tipi di differenziano da VENET, VENETV e VENE.

Sono comunque tutte comuni.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Presente.

E' effettivamente una Gazzetta da 2 Soldi del tipo "Anonimo", poiché non riporta il nome del Doge sotto il quale è stata emessa, né riporta l'anno.

La tua riporta in legenda DILIGITE IVSTITIAM e quindi è afferente la Legge del 12 settembre 1565; sono censite 4 tipologie, differenti nella composizione della legenda SANCTVS MARCVS VENETVS. La tua è conforme allo standard, gli altri 3 tipi di differenziano da VENET, VENETV e VENE.

Sono comunque tutte comuni.

saluti

luciano

Grazie Luciano, di una completezza unica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, dareios it dice:

Ho finito i mi piace. Aspetto che mi ricaricano. 

Ciao!

Basta il tuo grazie; è un piacere anche per me.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@dareios it Buona giornata, la moneta correttamente descritta da Luciano e in se stessa una moneta comune.

L'unica ad avere una certa rarità, diciamo NC, è la gazzetta con la A in esergo. Ancora più difficili da trovare sono quelle con la B sempre in esergo.

Entrambe sono descritte dal Papadopoli. Secondo gli studiosi starebbero ad indicare le 2 officine da cui sarebbero uscite. Altre fantasiose ipotesi (che non riporto qui) sono state sviluppate, ma non credo siano pertinenti.

Per approfondire lo studio di Carrara dove si può vedere la Gazzetta con la B.

http://www.maxcarrara.it/articoli/VENEZIA - La gazzetta, moneta spiccciola veneta - new.pdf

Ciao Fabry

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.