Vai al contenuto
IGNORED

Denari severiani... che bellezza!

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Complimenti per la spettacolare rassegna di denari severiani.

Avrei una domanda; come di determina la data di questi denari?

Lo chiedo perché esaminavo le mie monete di Giulia Domna, dove l'esemplare RIC564 viene indicato con data 198 d.C., anziché 205 come riportato nel post 4.

20201115_144757.thumb.jpg.416d84e8e342413411bc529af05da577.jpg

Bisognerebbe andare a verificare sul RIC...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Per chi avesse voglia di approfondire... l'iconografia dei Severi è stata poi ripresa a piene mani dai sovrani gallici, su tutti da Postumo! I paralleli sono molteplici e più che evidenti.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
Il 15/11/2020 alle 15:18, gioal dice:

Complimenti per la spettacolare rassegna di denari severiani.

Avrei una domanda; come di determina la data di questi denari?

Lo chiedo perché esaminavo le mie monete di Giulia Domna, dove l'esemplare RIC564 viene indicato con data 198 d.C., anziché 205 come riportato nel post 4.

20201115_144757.thumb.jpg.416d84e8e342413411bc529af05da577.jpg

Il mio pensiero.

Ho provato a guardare sul RIC, ma a proposito della RIC IV 564 non ho trovato una data di emissione.

In effetti, sulla moneta non ci sono elementi che ne consentano una precisa datazione della moneta, salvo uno che ci può orientare:

Sul dritto vi e', infatti, la legenda IVLIA AVGUSTA, legenda che identifica le emissioni dal 196 al 211. 

Quindi, in assenza di dati precisi, si può dire solo che la moneta e' stata coniata tra il 196 ed il 211.

Del resto anche su OCRE:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.564_denarius

Ti allego un articolo sulle emissioni di Iulia Domna, dove altre al resto, si parla anche di questa moneta nonchè di un tentativo di datare le monete di questo periodo (196-211) sulla base dell'acconciatura della Augusta.

LE EMISSIONI DI GIULIA DOMNA.pdf

Altro non so aggiungere. Magari qualcun altro potrà essere più preciso.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.