Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, spero di non aver sbagliato sezione... chiedo agli esperti pareri su questa spilletta grazie,  so solo che la Cosulich era una compagnia di navigazione: Triestina è forse anche Genova?  ma non riesco a collegare il nodo Savoia con corona,  grazie a tutti.

001.JPG

002.JPG

Inviato

Ciao a tutti, ciao @vwgolf

non mi ritengo minimamente un esperto di queste cose, ma a me piacciono i "misteri" e ricerco volentieri.

Il simbolo della tua spilla lo ho trovato quasi sempre connesso a due navi: la Saturnia e la Vulcania.

"1920 - 1930

Poco dopo la guerra, la famiglia Cosulich, sotto la guida dei figli di Callisto, riprese le attività di navigazione con il nome di Cosulich Line e ricostruì il Cantiere di Monfalcone. In questo periodo furono costruite due navi passeggeri: SATURNIA e VULCANIA (24.000 tonnellate di stazza lorda), navi passeggeri gemelle transatlantiche che collegavano Trieste e Napoli con New York."

https://www.cosulich.com/history

337119085_posters--travel-cosulich-line.-saturnia--vulcania.jpg.a1fd187f0e61b9fdb3d03bb46f9bf46e.jpg

493350536_1(1).jpg.860296a6d946ba93182740e47f33a037.jpg388031163_1(3).jpg.4a7aed15e08cddecb10c5234a4aa1baf.jpg

2069924772_2(1).jpg.35fdbae320b68e2d23b10cf4bfcb0584.jpg1628713347_2(2).thumb.jpg.64cfac3aa8e6b0b393d343d4f2c0f0f7.jpg

Magari questo era il "simbolo di bordo" delle navi?

Spero di aver aggiunto una tessera del puzzle.

Servus

Njk

1 (2).jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Vwgolf,

della Cosulich ti ha già parlato esaurientemente littleEvil, se ti interessano altre notizie le trovi facilmente sul web, digitando il nome della Compagnia.

Quanto alla tua specifica domanda sul perché della presenza nel distintivo dei due simboli monarchici - come pure nelle belle foto inviate da littleEvil - occorre ricordare che la Società di Navigazione venne fondata a Trieste nel 1894 ad opera di tre spedizionieri stranieri con il nome di Società di Navigazione AustroAmericana, successivamente nel 1900 i F.lli Cosulich ne rilevarono un terzo del capitale e nel 1904 il nome mutò in Unione Austriaca di Navigazione già AustroAmericana e F.lli Cosulich S.A., per poi assumere quello di Cosulich Line.

Come vedi, nel nome non c'era alcun chiaro richiamo all'Italia, e così i F.lli Cosulich ritennero opportuno introdurre i simboli della monarchia sabauda, in quanto la Compagnia era divenuta italiana a tutti gli effetti.

Bella spilla, da conservare.

Saluti.

@vwgolf

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @vwgolf

non mi ritengo minimamente un esperto di queste cose, ma a me piacciono i "misteri" e ricerco volentieri.

Il simbolo della tua spilla lo ho trovato quasi sempre connesso a due navi: la Saturnia e la Vulcania.

"1920 - 1930

Poco dopo la guerra, la famiglia Cosulich, sotto la guida dei figli di Callisto, riprese le attività di navigazione con il nome di Cosulich Line e ricostruì il Cantiere di Monfalcone. In questo periodo furono costruite due navi passeggeri: SATURNIA e VULCANIA (24.000 tonnellate di stazza lorda), navi passeggeri gemelle transatlantiche che collegavano Trieste e Napoli con New York."

https://www.cosulich.com/history

337119085_posters--travel-cosulich-line.-saturnia--vulcania.jpg.a1fd187f0e61b9fdb3d03bb46f9bf46e.jpg

493350536_1(1).jpg.860296a6d946ba93182740e47f33a037.jpg388031163_1(3).jpg.4a7aed15e08cddecb10c5234a4aa1baf.jpg

2069924772_2(1).jpg.35fdbae320b68e2d23b10cf4bfcb0584.jpg1628713347_2(2).thumb.jpg.64cfac3aa8e6b0b393d343d4f2c0f0f7.jpg

Magari questo era il "simbolo di bordo" delle navi?

Spero di aver aggiunto una tessera del puzzle.

Servus

Njk

1 (2).jpg

Scusa se rispondo solo ora... ma è tutto il giorno che causa maltempo non andava internet.  ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso aiuto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, sandokan dice:

Ciao Vwgolf,

della Cosulich ti ha già parlato esaurientemente littleEvil, se ti interessano altre notizie le trovi facilmente sul web, digitando il nome della Compagnia.

Quanto alla tua specifica domanda sul perché della presenza nel distintivo dei due simboli monarchici - come pure nelle belle foto inviate da littleEvil - occorre ricordare che la Società di Navigazione venne fondata a Trieste nel 1894 ad opera di tre spedizionieri stranieri con il nome di Società di Navigazione AustroAmericana, successivamente nel 1900 i F.lli Cosulich ne rilevarono un terzo del capitale e nel 1904 il nome mutò in Unione Austriaca di Navigazione già AustroAmericana e F.lli Cosulich S.A., per poi assumere quello di Cosulich Line.

Come vedi, nel nome non c'era alcun chiaro richiamo all'Italia, e così i F.lli Cosulich ritennero opportuno introdurre i simboli della monarchia sabauda, in quanto la Compagnia era divenuta italiana a tutti gli effetti.

Bella spilla, da conservare.

Saluti.

@vwgolf

Grazie anche a te... per il prezioso contributo, assieme alla spilla c`era  anche questa;  credo che sia inerente per equipaggio navi? grazie per l`interessamento, cordiali saluti .

003.JPG

004.JPG

Supporter
Inviato

Ciao Vwgolf : questa è una domanda più difficile !

Innanzi tutto ti chiedo un chiarimento : quel dischetto di panno su cui è appoggiata la spilla l'hai usato tu come base, oppure c'entra qualcosa con la spilla in metallo ?

Seconda domanda : l'immagine della spilla al recto - vale a dire il davanti - appare sfocata e soprattutto la corona non si vede bene nei particolari.  Puoi inviarne una foto più incisa, in cui si veda la corona con chiarezza ?  Forse l'hai scattata troppo da vicino ?

Lo chiedo perché quella specie di V nella parte alta della corona, al di sotto di quella che dovrebbe essere una croce e che nella foto appare informe, mi lascia perplesso....

Direi sia un fregio da portare sul bavero, con una foto migliore posse vedere se la trovo in uno dei testi che ho.

Grazie, buona serata.

@vwgolf

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, sandokan dice:

Ciao Vwgolf : questa è una domanda più difficile !

Innanzi tutto ti chiedo un chiarimento : quel dischetto di panno su cui è appoggiata la spilla l'hai usato tu come base, oppure c'entra qualcosa con la spilla in metallo ?

Seconda domanda : l'immagine della spilla al recto - vale a dire il davanti - appare sfocata e soprattutto la corona non si vede bene nei particolari.  Puoi inviarne una foto più incisa, in cui si veda la corona con chiarezza ?  Forse l'hai scattata troppo da vicino ?

Lo chiedo perché quella specie di V nella parte alta della corona, al di sotto di quella che dovrebbe essere una croce e che nella foto appare informe, mi lascia perplesso....

Direi sia un fregio da portare sul bavero, con una foto migliore posse vedere se la trovo in uno dei testi che ho.

Grazie, buona serata.

@vwgolf

Ciao sandokan , ho postato la foto peggiore... ne avevo fatto 2, non che questa sia tanto meglio sono negato per le foto.  il disco di panno lo uso per appoggiare le monete da fotografare, che ovviamente lo copre, mentre con la spilla risulta "una schifezza" eventualmente provo a fare una foto migliore,  grazie.  (correzione) grazie per la dritta della V rileggendo il post di @littleEvil potrebbe essere per la nave VULCANIA ?

casa e spille 006.JPG

Modificato da vwgolf
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, vwgolf dice:

Ciao sandokan , ho postato la foto peggiore... ne avevo fatto 2, non che questa sia tanto meglio sono negato per le foto.  il disco di panno lo uso per appoggiare le monete da fotografare, che ovviamente lo copre, mentre con la spilla risulta "una schifezza" eventualmente provo a fare una foto migliore,  grazie.  (correzione) grazie per la dritta della V rileggendo il post di @littleEvil potrebbe essere per la nave VULCANIA ?

casa e spille 006.JPG

Ciao Vwgolf,

questa foto è assai meglio leggibile e a fuoco anche se la Croce sopra la corona mi lascia ancora perplesso : è come se avessero deviato un poco verso l'alto le braccia orizzontali della croce per fare posto alla vistosa che, a questo punto, è probabile che fosse un fregio che i membri dell'equipaggio -  direi gli Ufficiali - sfoggiavano sulla giubba.

Se questa ipotesi fosse esatta, è verosimile che siano state create spille analoghe con la della nave Saturnia al posto della.

un saluto cordiale.

@vwgolf

Inviato

Grazie @sandokan   a questo punto il mese prossimo  ritorno a quel mercatino dove ho preso queste spille...  erano in bustine da 3 pz.  è ne aveva altre 2/3  confezioni, io ne ho scelto una cosi  a caso: me si ci sono ancora ora so cosa guardare,  cordiali saluti Gianni.

Supporter
Inviato
54 minuti fa, vwgolf dice:

Grazie @sandokan   a questo punto il mese prossimo  ritorno a quel mercatino dove ho preso queste spille...  erano in bustine da 3 pz.  è ne aveva altre 2/3  confezioni, io ne ho scelto una cosi  a caso: me si ci sono ancora ora so cosa guardare,  cordiali saluti Gianni.

Se non costano molto (e non dovrebbero, sono più collezionati i fregi della Marina Militare) puoi prenderle, sono belle ed un ricordo non solo commerciale, ma anche storico : facci sapere ! 

Un saluto cordiale anche a te.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.