Vai al contenuto
IGNORED

Considerazioni strategiche su QAnon

ART

Risposte migliori

Non so se ne avete già sentito parlare: dagli USA sta emergendo con una rapidità impressionante un'ondata di delirio collettivo (questa personalmente mi sembra la definizione più calzante) dai risvolti inquietanti. Gli analisti ne hanno dato diverse difinizioni ma, per dirla molto brevemente, si tratta di una sorta di movimento senza vertice definito che concentra ed esplica apertamente la sostanza e gli effetti patologici di tutto il complottismo esistente al mondo.

Chi ha bisogno di approfondire l'argomento può leggere oltre alla voce corrispondente di Wikipedia anche questi dossier:

https://www.internazionale.it/notizie/julia-carrie-wong/2020/08/28/qanon-teoria-complotto

https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2020/09/02/mondo-qanon-prima-parte

https://www.internazionale.it/opinione/wu-ming-1/2020/09/18/mondo-qanon-seconda-parte

Andando al nocciolo della questione mi sorgono spontanee alcune domande:

1) Qual è la pericolosità reale del fenomeno?

2) Quale sarà la sua diffusione fuori dagli USA?

3) Come si evolverà in caso di nuovi lockdown?

La domanda di cui al punto 3) deriva dal fatto che a quanto pare nello sviluppo di questa follia ha avuto un ruolo importante il COVID, o meglio la sua conseguenza di costringere milioni di persone a casa per mesi: ho il sospetto sempre più forte che questa misura (e ora anche la paura di una sua ripetizione) abbia creato nella società danni psicologici molto maggiori di quanto sembrasse inizialmente. Io non sono un tipo socievole e fin da prima ero abituato a passare molto tempo chiuso in casa, uscendo solo per andare a lavoro e per fare la spesa, quindi non ho praticamente sofferto il lockdown, ma mi rendo conto che per chi è abituato a una vita sociale normale essere costretti a tapparsi in casa dev'essere stato terribile. E' dunque lecito e importante chiedersi se c'è il rischio di andare del tutto fuori controllo qualora fossimo costretti a stare di nuovo in casa.

E' come se simbolicamente il COVID avesse "presentato il conto" attraverso questi milioni di mentecatti che all'inseguimento delle più assurde teorie ormai non si agitano unicamente sui social network ma anche con manifestazioni fisiche, tirando inevitabilmente in ballo anche la dimensione politica. Questo aspetto riguarda soprattutto la domanda 2), perchè gli USA hanno una struttura relativamente solida, anche se sottoposta attualmente a dura prova, mentre noi in Europa siamo messi un po' peggio quanto a stabilità del "sistema di sicurezza continentale", già seriamente provato dalla crisi 2008 - 2011, dal COVID e dall'emergenza immigrazione. Insomma. viene da domandarsi quanto possiamo essere in grado di reggere anche a questo senza crollare, nel caso disgraziato che l'epidemia di demenza cospirazionista raggiunga anche nell'UE i livelli degli Stati Uniti.

Il punto 1) riassume tutto. Pare che mezzo mondo stia perdendo inserorabilmente il senno: al di là dell'origine della "sindrome di QAnon" quanto è pericolosa per noi questa situazione?

Modificato da ART
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

2 Osservazioni @ART:

1- la questione dei bambini rapiti per abominevoli rituali è un archetipo molto vecchio presente fino a poco tempo fa anche in Europa e riguardava soprattutto gli Ebrei che rapivano i bambini a scopo di sacrificio.

2- Nell'articolo si menzionano cose abominevoli ma che se non sbaglio ricalcano una puntata di South Park.

Non lo so se gli ideatori si siano ispirati a quella sceneggiatura o se sono gli stessi autori i promoters di quelle teorie, fatto sta che nel mondo circa 8 milioni di bambini scompaiono.....

Nei paesi evoluti circa il 46% viene ritrovato entro l'anno e solo 16% è rapito a scopo di crimine (è comunque un numero enorme ed intollerabile).

Ma nei Paesi poveri le cifre sono ancora più allarmanti e credo che le stime realistiche siano lontane dalla verità per difetto.

Quindi pur non essendo complottista bisogna sapere comunque che nel mondo esistono veramente persone cattive (disgustose , non malate come vengono poi definite una volta prese) che fanno del male ai minori e che lo fanno tramite organizzazioni. 

Il resto sono stupidaggini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Quindi pur non essendo complottista bisogna sapere comunque che nel mondo esistono veramente persone cattive (disgustose , non malate come vengono poi definite una volta prese) che fanno del male ai minori e che lo fanno tramite organizzazioni.

Questo è poco ma sicuro, però non è l'argomento del thread.

In questa discussione mi chiedo quanto in futuro potrà diventare rilevante nonchè pericolosa questa tendenza, che sembra essere sempre più spiccata, a credere a vaccate totali di ogni genere senza il minimo freno. Parliamo di un fenomeno sempre esistito, ma va tenuto presente e sottolineato che con Internet per la prima volta nella storia dell'umanità questo ha una visibilità e una velocità di propagazione senza precedenti, il che lo rende molto meno di prima una stupidaggine. Da un po' vediamo anche le prime rilevanti manifestazioni pubbliche fisiche del fenomeno (che per fortuna almeno per ora sono turbolente ma pacifiche... più avanti chissà), quindi in sostanza le mie domande sono: stiamo assistendo ai primi sintomi di un problema che in futuro diventerà serio, oppure no? Quanto sarà seducente anche per la politica non estremista sfruttare questa massa di coxxxoni, o disgustosi che vogliamo chiamarli, per prendere voti? Quanto potrebbero diventare pericolosi in mano a chi è abile a manovrarli?

Qui ho citato il caso specifico di QAnon ma mi riferisco in generale a tutta la galassia psycho-complottista, che è formata anche da una miriade di gruppi più piccoli e mirati, come i no vax o i terrapiattisti. Cambia il delirio di turno ma la sostanza è sempre la stessa: parliamo di un bacino potenziale enorme, che può essere stimolato in modo sempre più efficace nell'era del tracciare e studiare la psicologia di miliardi di persone coi social network. C'è chi parla addirittura di avvento del "neo-medioevo"... ma certe cose che vedo mi fanno pensare più alla neo-preistoria.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

che vi siano persone malvage a questo mondo è un dato di fatto. In sé proprio la specie umana è malata secondo me. Però che vi sia un complotto mondiale questo mi fa veramente ridere. Soprattutto è pseudoscientifico ed un fisico di Oxford lo dimostrò anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Che sia inutile cercare di farli ragionare è poco ma sicuro, però la questione che si pone è un'altra: se è possibile fermarli e come riuscirci prima che si diffondano troppo e comincino a diventare un pericolo serio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ne parleremo alla prossima riunione rionale del new world order, se avanza tempo: già dobbiamo montare di nascosto le antenne del 5g, approfittando del coprifuoco ed introdurci nei database delle asl per gonfiare i dati del covid perché siamo pakati da bigpharma.

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Habemus vaccino !!!!

Efficace al 90%! Qualunque cosa ciò voglia dire!  Venduto entro novembre!  Distribuzione delle fiale a – 80°C fino alla somministrazione! .

Non state a domandarvi che mostruosa  sostanza è quella che deve stare a -80 gradi  se no si decompone (in cosa), e che cosa diventa quando ve la iniettano e passa da  – 80 a + 36.5.   Non siate complottisti!  Le Borse esultano!

Aggiungo che servono due dosi a distanza di tre settimane e non si sa poi fino a quando si è  immuni.

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

La fine di questo porco mondo piatto sta arrivando! Sevono bunker COVIDDI FREE per rifugiarci dal gomblotto, e mi raccomando, PADELLE IN TESTA!

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

In Canada abbiamo l'aumento di un fenomeno a mio avviso inquietante, di cui comunque va determinata la pericolosità reale: il separatismo nelle province orientali, in particolar modo quella di Alberta dove tendenze di questo tipo ci sono fin dagli anni '30. Personaggio centrale dell'attività sembra essere tale Peter Downing, il solito estremista politico dalle spiccate tendenze complottiste e mitomani, fondatore ed ex-dirigente del partito "Wexit Canada" (nel senso di "west exit" dal Canada), recentemente ridenominato "Maverick Party". In siffatto contesto si parla di secessione delle province orientali, e a livello locale di possibile annessione dell'Alberta agli USA e/o d'istituzione di una polizia e una valuta separata per l'Alberta.

Un articolo sulla questione:   https://www.ilsole24ore.com/art/lo-spettro-wexit-s-aggira-il-canada-ADDKc0G?refresh_ce=1

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi abbiamo avuto e abbiamo ancora la deriva nazionalista di estrema destra che sembrava inarrestabile......poi e' arrivata la realta' della pandemia e dei problemi veri e tutto si e' ridimensionato nella fisiologica percentuale di fuori di testa che ci deve per forza essere, ne avevamo anche qualcuno nel forum che si e' auto-esiliato. Ubi maior minor cessat. Prende forme diverse in ogni luogo ma e' sempre la stessa roba: ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/10/2020 alle 02:14, ART dice:

La domanda di cui al punto 3) deriva dal fatto che a quanto pare nello sviluppo di questa follia ha avuto un ruolo importante il COVID, o meglio la sua conseguenza di costringere milioni di persone a casa per mesi: ho il sospetto sempre più forte che questa misura (e ora anche la paura di una sua ripetizione) abbia creato nella società danni psicologici molto maggiori di quanto sembrasse inizialmente.

https://it.euronews.com/2020/12/04/covid-19-e-salute-mentale-gli-esperti-lanciano-l-allarme-la-prossima-crisi-sara-psichiatri

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Volendo tracciare un primo bilancio provvisorio si ha che in tutta l'UE le proteste no-vax e/o no-pass promettevano scintille e sfracelli ma hanno concluso poco e si sono sgonfiate in fretta, mentre purtroppo in Francia continuano ancora. Un interessante caso particolare è il comportamento dell'estremismo politico in Svezia: al contrario dei loro colleghi degli altri Stati, che da sempre manifestano al fianco dei no-vax contro restrizioni di ogni tipo, mascherine, vaccini e green pass, questi si mostrano favorevoli all'aumento delle misure di sicurezza di cui la Svezia ha sentito il bisogno dopo gli errori del suo "delegato unico" alla lotta al coronavirus. 

Tutto ciò induce all'ottimismo, ma non va dimenticato che strategicamente parlando siamo solo "agli inizi".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Sono stato costretto a nascondere dei messaggi. Possiamo evitare di insultare? Grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema: non interverrò più su questo tema come su altri, così la pace morale delle candide vergini del forum sarà salvaguardata.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.