Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9,1 g
Diametro: 2,7 cm
Metallo Presunto: bronzo

Era tra le monete che mio nonno ha lasciato a mio padre ... e poi a me. Purtroppo non so da dove viene, ne se è originale o una copia.

romana_low_4.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra originale, ed è un asse di Traiano. Al rovescio, la scritta è quella comune: SPQR OPTIMO PRINCIPI. Al momento non ti so dire chi sia la personificazione  (figura femminile), attendi qualche risposta più precisa.

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra originale, ed è un asse di Traiano. Al rovescio, la scritta è quella comune: SPQR OPTIMO PRINCIPI. Al momento non ti so dire chi sia la personificazione  (figura femminile), attendi qualche risposta più precisa.

Ottimo spunto per iniziare una ricerca.

Scommetto che non varrà più di 20 euro.

Grazie mille per la risposta.

Inviato

al R potrebbe essere Felicitas o Pax, ma non è comprensibile dalla foto, in ogni modo, comune. il valore storico è certamente superiore di quello ...economico.

Inviato

Forse ho trovato una corrispondenza.

Descrizione del sito: Impero Romano - Traiano. 98-117 d.C. Asse. D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V PP Testa laureata verso destra. R\ SPQR OPTIMO PRINCIPI SC la Fortuna con timone e cornucopia. Peso 11,44 gr. Diametro 27,84 mm.

Cosa ne dite?

Ancora grazie a tutti per i consigli.

image02046.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.