Vai al contenuto
IGNORED

Come distinguere stateri/nomos buoni da suberati?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente chiedervi il vostro parere su due monete, un nomos di Taranto e uno statere di Metaponto. Entrambi presentano delle macchie scure localizzate, e non riesco a capire se si tratta di residui di patine lucidate con troppa energia, o di suberati. Allego foto, descrizioni e pesi nei post sotto.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà ?

Davide

Inviato

Taras, Nomos. HN Italy 934. 7.72 g. Obverse

taras-obv1.jpg

taras-obv2.jpg

Inviato

Idem, reverse

taras-rev1c.jpg

taras-rev2a.jpg

Inviato

Metapontium, Stater. HN taly 1575. 7.83 g. Obverse

meta-obv1.jpg

Inviato

Idem, reverse

meta-rev1a.jpg

meta-rev2a.jpg

Inviato

il taras non mi convince. sei sicuro che non sia una fusione?

Inviato

Tracce di fusione non ne vedo, anzi c’è slittamento di conio sotto il delfino. Comunque le foto non sono il massimo 

Inviato

Peso delle 2 monete?

skuby

Supporter
Inviato
3 ore fa, skubydu dice:

Peso delle 2 monete?

skuby

Lo trovi in alto nei post # 2 e 4

apollonia

Supporter
Inviato

Il peso del nomos (o didramma) di Taras è in linea con quello degli esemplari HN Italy 934 in acsearch (media di 15 esemplari 7,81 g ± 0,07 g).

Il peso teorico di un suberato di rame ricoperto da un sottilissimo strato di argento è inferiore a 7 g e quello di un suberato di piombo ben più di 8 g.

Discorso analogo per lo statere (o didramma) di Metaponto.

1697552322_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4bf5056fdd5b26442265920d016c3653.jpg

Inviato (modificato)

Concordo sullo statere di Metaponto, dalle immagini più nitide del altra, direi che possa essere autentico e non suberato.

Per L altra direi di postare immagini migliori, magari su sfondo bianco.

skuby

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie mille a tutti coloro che hanno dato una mano!

Ho provato a rifare le foro del nomos di Taranto: purtroppo la fotocamera del cellulare è quella che è, e non posso usare altro sfondo del mio maglione grigio, altrimenti mi sballa la luminosità...

obv.jpg

rev4.jpg

Inviato

Posso riprovare a fare l'obverso stasera ...

rev3.jpg

Inviato

per questa servono buone foto.

skuby

Inviato

Posso provare con queste che non ho fatto io, ma sono a risoluzione più bassa. Purtroppo non sono in grado di fornire immagini migliori

rev.jpg

obv.jpg

Inviato

Decisamente diverse, pur non ottimali.

da quello che vedo sembrerebbe autentica e non suberata.

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a te e a tutti per avermi offerto dei pareri nonostante le immagini purtroppo non ottimali!

Quindi, ricapitolando: 1) le monete non sono suberati per le considerazioni sul peso; 2) non sono falsi da fusione per l'assenza di tracce da fusione.

Davide

Inviato
18 ore fa, DavideEboracum dice:

Grazie mille a te e a tutti per avermi offerto dei pareri nonostante le immagini purtroppo non ottimali!

Quindi, ricapitolando: 1) le monete non sono suberati per le considerazioni sul peso; 2) non sono falsi da fusione per l'assenza di tracce da fusione.

Davide

Per dare un parere da immagini servono cmq ottime immagini.

La prova del nove sarebbe guardarle dal vivo. Se hai cmq dubbi falle vedere a qualche professionista, nel caso tu volessi acquistarle.

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.