Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Agrippa (Tiberio o Caligola?)


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono sempre domandato il perchè della datazione incerta del comune asse di Agrippa. Escludendo le chiare versioni di Tito e Vespasiano, come mai va per la maggiore la teoria che sia stato prodotto sotto Caligola, ma contemporaneamente si legge anche Tiberio ? che prove ci sono ? su che dettagli si basano questa "datazioni" ?


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Confesso di non aver approfondito il problema dal punto di vista numismatico (ad es: tesoretti in cui i bronzi di Agrippa sono associati a monete di Tiberio, piuttosto che a monete di Caligola...) Ma da un punto di vista "familiare e genealogico" mi sembra più probabile Caligola: Vipsanio Agrippa era suo nonno, attraverso Agrippina Maggiore madre di Caligola. Tiberio non aveva legami di discendenza nè di parentela diretta: aveva sposato quella Giulia, figlia di Augusto, che era stata in precedenza moglie di Agrippa fino alla morte di questi nel 12 d.C.  Aggiungiamo poi che Tiberio, appena salito al trono, fece uccidere un altro figlio di Agrippa (Agrippa Postumo) per evitare che potesse avanzare pretese al trono...Insomma, non proprio una dimostrazione di affetto per Agrippa.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

ok, ma ragionando cosi allora posson anche esser di Nerone.  E perchè non di Augusto stesso, o Claudio, tanto erano tutti incestuosamente imparentati. Miravo più a prove numismatiche / archeologiche


Inviato

A proposito di Caligola, Svetonio in "de vita caesarum" (Caligola 7) riporta che Caligala aveva una reazione fortemente negativa nell'esser chiamato parente di Agrippa.

Questo, a naso, non si concilierebbe con l'emissione di quell'asse


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.