Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Caligola in cattive condizioni

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,  oggi navigando su Google immagini mi sono imbattuto su questa moneta, risultato di una vecchia asta, che ho attribuito a Caligola, asse con vesta al rovescio.. ebbene mi sono chiesto, e chiedo a voi,  quali sono le cause che hanno portato i fondi del diritto ad essere così scavati rispetto alla legenda? Sono stati spianati o cosa? La legenda bulinata ? Poi è stata ripatinata? Ed in tal caso, il "maestro ", come mai non ha provveduto a sistemare anche le figure? O potrebbero essere state altre cause a deturpare così la moneta? Chiedo per imparare.. 

20201001_155216.jpg

Rovescio

20201001_155740.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che il volto sia stato deturpato per spregio? Anche se risulta che la damnatio memoriae, desiderata dal senato, non fu confermata dall'imperatore Claudio.

Inviato (modificato)
44 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Che il volto sia stato deturpato per spregio? Anche se risulta che la damnatio memoriae, desiderata dal senato, non fu confermata dall'imperatore Claudio.

Io sinceramente avevo pensato anche ad un cancro del bronzo risanato.. ma in tal caso, perché l area dovrebbe risultare circoscritta al solo profilo dell imperatore ed al campo circostante? In quel caso cmq sarebbe stata ripatinata.. e se fosse un falso fuso, nel quale si è agito di bulino per deviare i sospetti? In ogni caso è stata venduta come buona, ad una cifra cmq di poco sotto le 100 euro..e cmq mi pare coniata, guardando il rovescio..

Modificato da modulo_largo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.