Vai al contenuto
IGNORED

Mi piace molto, ma...

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sto dedicando ai denari imperiali, ultimamente. Mi sono imbattuto in questo denario, mi da' delle belle sensazioni, ma non vedo segni di conio. Il sito è di quelli seri (VCoins), ma forse è solo la mia scarsissima esperienza, mi pare troppo messa bene. Mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo. Grazie!

aaaa.jpg

Inviato

Non ci vedo particolari problemi. C'è un po' di effetto chiaroscuro dovuto alla patina e la fotografia non è in alta resoluzione quindi sgrana un pò.

Inviato
16 ore fa, cliff dice:

Non ci vedo particolari problemi. C'è un po' di effetto chiaroscuro dovuto alla patina e la fotografia non è in alta resoluzione quindi sgrana un pò.

Grazie @cliff per la risposta. E' solo una sensazione, forse perché fino ad adesso nella mia collezione di denari i segni del conio sono molto ben visibili. Quello che vedo anche è un consumo del dritto molto evidente sul volto dell'imperatore mentre invece le lettere sembrano aver subito meno il passare del tempo. Ma sicuramente è come dici tu, è solo un effetto dei chiaroscuri della foto.

Inviato

Be', mi voglio togliere la curiosità e vederla dal vivo. Acquistata.

Inviato

probabilmente la porosità è dovuta ad un prodotto usato per la pulizia su un metallo non di argento puro.

Inviato
23 minuti fa, Puma_135o dice:

Be', mi voglio togliere la curiosità e vederla dal vivo. Acquistata.

Bene !  Godila e non farti eccessivi scrupoli. 

Se questa discussione continua arriverà qualcuno che scriverà : non è il mio campo ma io ho dei dubbi è non la comprerei. ( Se non è il suo campo mi chiedo che cosa la comprerebbero a fare e perchè si immischia) e qualcun'altro aggiungerà : non piace neanche a me..

Ti rovinano il piacere dell'acquisto..............:mad:

Inviato
24 minuti fa, fagiolino dice:

Bene !  Godila e non farti eccessivi scrupoli. 

Se questa discussione continua arriverà qualcuno che scriverà : non è il mio campo ma io ho dei dubbi è non la comprerei. ( Se non è il suo campo mi chiedo che cosa la comprerebbero a fare e perchè si immischia) e qualcun'altro aggiungerà : non piace neanche a me..

Ti rovinano il piacere dell'acquisto..............:mad:

Ahahah no, ormai è fatto. Me la godrò soprattutto a crearne la scheda, studiare bene l'imperatore, e - perché no - a rigirarmela tra le mani, sapendo da dove viene ma soprattuto da QUANDO viene... Grazie del tuo messaggio.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, dux-sab dice:

probabilmente la porosità è dovuta ad un prodotto usato per la pulizia su un metallo non di argento puro.

Che tipo di prodotto potrebbe essere? Se non fosse argento puro a quest'ora sarebbe messa molto peggio, no?

Inviato

Ciao @Puma_135o , bell' acquisto ; la tua moneta e' datata all' anno 206/7 , fa fede la TRP XV , in questo periodo non essendoci state guerre esterne , siamo a cavallo tra la guerra in Africa e la spedizione in Britannia , la Vittoria alata del rovescio non celebra quindi una vittoria militare , quindi e' probabile che nello scudo sia impresso il numero dei VOTIS .

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Agricola dice:

Ciao @Puma_135o , bell' acquisto ; la tua moneta e' datata all' anno 206/7 , fa fede la TRP XV , in questo periodo non essendoci state guerre esterne , siamo a cavallo tra la guerra in Africa e la spedizione in Britannia , la Vittoria alata del rovescio non celebra quindi una vittoria militare , quindi e' probabile che nello scudo sia impresso il numero dei VOTIS .

Grazie @Agricola, interessante. Peccato che nello scudo non si vedano! E' una info che riporterò comunque nella scheda che preparerò a breve.

Modifica: aggiungo un esemplare messo meglio, ma anche qui non si vedono i VOTIS. Uhm...

RIC_0211.jpg

Modificato da Puma_135o
Aggiunta di una foto di un pezzo simile.

Inviato
1 ora fa, Puma_135o dice:

Modifica: aggiungo un esemplare messo meglio, ma anche qui non si vedono i VOTIS. Uhm...

E' comunque una nota e classica iconografia della Vittoria che scrive qualcosa nello scudo appeso ad una palma , gia' ben nota per altri Imperatori , ad esempio per Lucio Vero : VIC PAR , per Marco Aurelio : VIC GER , per Alessandro Severo : VOT X 

RIC_1456.3.jpg

RIC_1029.jpg

RIC_0506.jpg

Inviato
2 ore fa, Puma_135o dice:

Che tipo di prodotto potrebbe essere? Se non fosse argento puro a quest'ora sarebbe messa molto peggio, no?

da wikipedia:

Per finanziare l'ingente spesa che serviva a mantenere l'esercito, causa anche l'aumento stesso del soldo, cioè della paga, ricorse all'espediente di dimezzare la quantità di metallo prezioso contenuto nelle monete, differenziando il valore intrinseco da quello nominale (reddito da signoraggio). Cominciò così una crescente inflazione e una tesaurizzazione delle monete di metallo prezioso.[39] Il problema dell'inflazione era il cambio del denario con l'aureo. Con lo scopo di difendere le banche, Settimo impose sanzioni per chi scambiava un aureo per più di 25 denarii.[40]

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Non propriamente. Principalmente è l'iconografia che celebra, per esempio questo nummo di Massenzio con i VOTIS è assodato che celebrasse la vittoria su Domizio Alessandro (Vedi Drost 2013).

mezzo_follis_massenzio_votx.thumb.jpg.29bad36acc40f2a35ee4f9d1223f0c6d.jpg

Spesso inoltre venivano celebrate anche vittorie conseguite molti anni prima (vedi emissione Carausio con la Vittoria germanica per esempio) o anche vittorie interne, vale a dire contro usurpatori o pretendenti.
Quindi anche se lo scudo riporta dei VOTIS, o essere comunque liscio (come nel caso di quello oggetto della discussione) la moneta può essere celebrativa. Per esempio questo mio raro Caracalla VOXX con la VICT PARTHICA.

antoniniano_caracalla_victparthica.jpg.eefff44bbb13994dee9b2d1f47e7fec1.jpg

Supporter
Inviato

@Massenzio

Ho una curiosità. Nel caso della moneta di Massenzio che hai postato come si e' risaliti al fatto che celebrasse la vittoria su Domizio Alessandro?

Ho provato a cercare l'articolo di Drost (dovrebbe essere "Le monnayage de Maxence", giusto?), ma non lo trovo in versione free.

Grazie.

Stilicho

Inviato (modificato)
42 minuti fa, Stilicho dice:

@Massenzio

Ho una curiosità. Nel caso della moneta di Massenzio che hai postato come si e' risaliti al fatto che celebrasse la vittoria su Domizio Alessandro?

Ho provato a cercare l'articolo di Drost (dovrebbe essere "Le monnayage de Maxence", giusto?), ma non lo trovo in versione free.

Grazie.

Stilicho

Sono considerazioni a cui si arriva studiando l’intera emissione di una o più zecche relazionandole ovviamente non solo agli altri rovesci ma anche agli eventi e quindi al periodo di emissione. In poche parole Massenzio non fu artefice di numerose vittorie, l’unica degna di nota fu appunto la riconquista dell’Africa alle spese di Alessandro di Cartagine e questa fu pertanto largamente celebrata a livello propagandistico. Mentre l’iconografia della Vittoria fece in precedenza solo timidamente apparizione nelle zecche del nord Italia per celebrare piccoli successi in Rezia.

Una frazione di Follis della seconda fase della seconda emissione, periodo in cui appare appunto in maniera preponderante la Vittoria e successiva wuindi alla riconquista dell’Africa. (310 d.C.)

Quello di Drost a cui mi riferivo non è un articolo, ma un volume, estremamente completo e curato.

https://www.lamoneta.it/topic/109465-le-monnayage-de-maxence/?tab=comments#comment-1238515

Modificato da Massenzio
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Massenzio

Ti ringrazio per la chiara spiegazione. Molto interessante.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Eccomi di nuovo. È arrivata la moneta. Devo verificare ancora peso, misure, e quant'altro, mi riprometto di postare tutto qui.

Sono solo rimasto stupito e deluso dall'assenza di un certificato, anche minimalista, di London Ancient Coins, l'azienda dalla quale ho acquistato il pezzo. Avrei dovuto chiederlo?

Inviato
3 ore fa, Puma_135o dice:

Eccomi di nuovo. È arrivata la moneta. Devo verificare ancora peso, misure, e quant'altro, mi riprometto di postare tutto qui.

Sono solo rimasto stupito e deluso dall'assenza di un certificato, anche minimalista, di London Ancient Coins, l'azienda dalla quale ho acquistato il pezzo. Avrei dovuto chiederlo?

Perché all estero nella maggioranza dei casi non è un problema la vendita di beni numismatici ( eccetto Israele o altri rari casi), ergo se non sei tu a fare esplicita richiesta di ricevuta non è scontato che te la facciano..

Inviato
Il 2/10/2020 alle 20:59, Ross14 dice:

Lac vende su vcoins. Fatti un pdf della pagina di vendita e considera che aderisce al protocollo etico della suddetta piattaforma.

https://www.vcoins.com/it/CodeOfEthics.aspx

Un bel denario, complimenti per l'acquisto.

Grazie @Ross14, mi vado a leggere tutto. Scusate ma ho appena iniziato... ?

Il 2/10/2020 alle 21:00, modulo_largo dice:

Perché all estero nella maggioranza dei casi non è un problema la vendita di beni numismatici ( eccetto Israele o altri rari casi), ergo se non sei tu a fare esplicita richiesta di ricevuta non è scontato che te la facciano..

Ok, @modulo_largo, bene a sapersi, mi regolerò di conseguenza. Grazie mille.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.