Vai al contenuto
IGNORED

50 Escudos 1972


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nel 1972, con il dittatore Marcelo Caetano al potere, la zecca di Lisbona volle commemorare i 400 anni della prima edizione del poema epico "I Lusiadi".

I Lusiadi (Os Lusíadas in portoghese) è un poema epico scritto da Luiz Vaz de Camões. Spesso è considerato come la più importante opera della letteratura portoghese della quale è sicuramente uno dei volumi più rilevanti, e comparato all'Eneide, il grande poema epicovirgiliano. La prima edizione fu stampata nel 1572, tre anni dopo il ritorno dell'autore dall'Oriente. L'opera è composta da dieci canti e 1.102 strofe, le ottave endecassillabiche, dette anche ottave ariostesche. Presenta lo schema dell'(ABABABCC), tipico dei lunghi poemi o delle narrazioni eroiche, sperimentato per la prima volta da Giovanni Boccaccio. Scritto seguendo il classico stile omerico, il poema epico narra principalmente il periodo storico delle grandi scoperte geografiche avvenute tra il XV ed il XVI secolo, dando una rilettura leggendaria e fantastica della storia, come fece Virgilio in relazione alla storia di Roma. L'azione centrale è la scoperta della via marittima per l'India realizzata da Vasco da Gama, ma il racconto descrive anche altri episodi della storia del Portogallo, esaltando il popolo portoghese. (da Wikipedia)

La moneta da 50 Escudos venne coniata in un milione di esemplari in Ag 650/1000. Al centro del D/ il volume dell'edizione originale, mentre al R/ la personificazione della Vittoria.

415309211_50Escudos1972.thumb.jpg.a9fa95c8388652c9dfba109a8fe56216.jpg

L'anno successivo, venne emessa una banconota da 50 Escudos per l'Angola (allora ancora colonia portoghese) che al D/ riportava la figura dell'autore de I Lusiadi, appunto Luiz de Camões, dalla caratteristica espressione dall'occhio destro chiuso, per averlo perso durante un assedio a Ceuta (dove rimase nel biennio 1549-1551).

1023879756_50Escudos1973.thumb.jpg.2a763a10ea5e286b1fadb02c0a557027.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

ciao @El Chupacabra grazie per questo interessante contributo sull'opera portoghese ricordata anche sulla monetazione. Ricordo che il busto di   Luiz de Camões è stato il tuo precedente avatar ?

saluti

 

Modificato da miza
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.