Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8 gr
Diametro:22
Oro 917/1000

Salve.

Desideravo conoscere alcune vostre valutazioni/stime su questo cofanetto della COCEPA "Gli Aurei 68" composto da 5 monete in oro 917/1000 nel formato del diametro di mm 22 ( ogni moneta pesa 8 grammi). Possiedo il certificato di garanzia e il numero di emissione originali. 

Cordiali Saluti

Piccola 2.jpg

Piccola 3.jpg

Modificato da Antony67

Inviato

Ciao 

Innanzi tutto NON sono monete. 

Al più medaglie, peró non hanno alcun valore numismatico, ma valgono per l'oro che contengono. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)

Buongiorno, non so se vedo bene, ma addirittura lo stato di conservazione (per quel che influire) lascia a desiderare.

Circa la natura del metallo, prima di dire "oro 917/1000", tra i dati tu stesso hai scritto "presunto oro". questo mi fa pensare che "oro 917/1000" tu l'abbia letto sul certificato.  La COCEPA senza dubbio è una ditta molto seria e al disopra di ogni sospetto, però guarderei se le medaglie sono punzonate (come per legge). Altrimenti proverei con una calamita abbastanza forte: l'oro è un materiale inerte rispetto ai campi magnetici, quindi non viene attirato dalle calamite. Anche se è in lega con altri metalli, la quantità del prezioso contenuto dovrebbe evitare l'attrazione. L'oro attratto invece, dà un brutto segno, perché probabilmente è falso.

Sono certo che l'oro è oro e che fugherai ogni dubbio, fammi sapere.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Per l'oro, di 40 grammi se 22k circa 1800 euro. Euro più, euro meno.

Inviato
8 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao 

Innanzi tutto NON sono monete. 

Al più medaglie, peró non hanno alcun valore numismatico, ma valgono per l'oro che contengono. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie per la risposta

Inviato
7 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, non so se vedo bene, ma addirittura lo stato di conservazione (per quel che influire) lascia a desiderare.

Circa la natura del metallo, prima di dire "oro 917/1000", tra i dati tu stesso hai scritto "presunto oro". questo mi fa pensare che "oro 917/1000" tu l'abbia letto sul certificato.  La COCEPA senza dubbio è una ditta molto seria e al disopra di ogni sospetto, però guarderei se le medaglie sono punzonate (come per legge). Altrimenti proverei con una calamita abbastanza forte: l'oro è un materiale inerte rispetto ai campi magnetici, quindi non viene attirato dalle calamite. Anche se è in lega con altri metalli, la quantità del prezioso contenuto dovrebbe evitare l'attrazione. L'oro attratto invece, dà un brutto segno, perché probabilmente è falso.

Sono certo che l'oro è oro e che fugherai ogni dubbio, fammi sapere.

Saluti

Giuro di non avere scritto  "presunto oro" ma ho indicato "oro" e non "presunto oro". Ad ogni modo ho corretto. Le "medaglie" sono in oro 917/1000, certificate, acquistate dai miei nonni presso prestigiosa gioelleria nel 1968, quando avevo nemmeno 1 anno di vita. Credevo avessero un valore più alto rispetto alla stima di 1800 euro che ho letto. Non ho trovato su Internet nessuno che abbia il mio stesso cofanetto con queste 5 monete d'oro le rappresentazioni di 5 noti personaggi italiani per cui credo che il valore stimato di 1800 euro è abbastanza basso. Ma è una mia opinione.  Saluti

Inviato

Perfetto, ho visto che hai corretto e con buona pace di tutti, ti saluto

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato

Ho risposto in riferimento al valore dell'oro contenuto. Per quanto concerne il valore numismatico, come medaglie e non come monete, ti hanno già risposto altri.

Ossequi.

Inviato

Sono medaglie moderne di produzione privata che non hanno alcun mercato numismatico, ma girano esclusivamente sul mercato del metallo a peso. Quindi la valutazione che ti è stata data è più che corretta, e d'altronde la controprova è semplice, basta offrirli a un qualsiasi negozio di numismatica, nessuno offrirà un centesimo più del peso.

P.S.

La dicitura "metallo presunto" (così come "peso" e "diametro") appare in automatico quando qualcuno inserisce un post nella sezione "richiesta identificazione".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.