Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aggiungo una mia considerazione personale... tecnicamente ho considerato la moneta un bb, perché se lo merita per i rilievi che ha, ma dal punto di vista del mio gradimento un bb, proprio perché ha circolato deve dimostrare il suo vissuto, cioè la patina, cosa che questa moneta non ha perché pulita, mi è capitato di vedere questi scudi in bb con la loro patina e sono molto attraenti, per cui dico che in generale un bb lavato non lo comprerei o,cmq, lo considero dal punto di vista economico inferiore ad un bb con la sua patina. 

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

aggiungo una mia considerazione personale... tecnicamente ho considerato la moneta un bb, perché se lo merita per i rilievi che ha, ma dal punto di vista del mio gradimento un bb, proprio perché ha circolato deve dimostrare il suo vissuto, cioè la patina, cosa che questa moneta non ha perché pulita, mi è capitato di vedere questi scudi in bb con la loro patina e sono molto attraenti, per cui dico che in generale un bb lavato non lo comprerei o,cmq, lo considero dal punto di vista economico inferiore ad un bb con la sua patina. 

Concordo con te sul discorso della patina. Anche io, ora che sto maturando un po'il mio gusto, preferisco le monete patinate a quelle "lucide" (per pulizia o conservazione). 

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Grazie per la citazione, ma non credo di avere qualcosa da insegnarti che tu già non sappia... e anche meglio di me!

Il concetto cardine l'hai già espresso: la valutazione è soggettiva e una "linea guida" a tal riguardo non c'è anche perchè le variabili in gioco sono infinite e sarebbe impossibile anche solo cercare di definirle.
Quello che è importante tenere presente è che foto poco chiare, in bassa risoluzione, sfocate e sottoesposte, come queste proposte, lasciano sempre un certo margine di valutazione. La luce nello scatto può enfatizzare o attenuare i difetti. A mio parere le valutazioni qui espresse (dal qBB al BB+) potrebbero essere in linea con la probabile conservazione. Non è il mezzo punto il problema valutativo di una foto, bensì cercare di sviluppare un occhio in grado di "leggere" lo stato del metallo (o almeno, quello che è possibile vedere dalle foto a disposizione) e collegarlo a un grading. Quindi capire se il metallo ha subito lavaggi o lucidature o se c'è usura. Altro paio di maniche sono le foto di monete patinate, ma qui si entra in un campo vasto, molto legato alla qualità delle foto, che è troppo sottoesposta diventa ingiudicabile.
Aggiungo solo qualche piccolo dettaglio in più a quello già dato da ElChupacabra riguardo il colpo al bordo.
Va considerata anche l'entità del contatto e quanto compromette l'appeal finale della moneta, e questo indipendentemente dal fatto che possa essere incluso "al netto" della valutazione data o menzionato nella nota a parte. Un colpo poco deturpante influirà sempre e comunque, ma in misura meno importante di un colpo più pronunciato. Poi ovviamente ci sono vari casi da considerare, specialmente legati alla monetazione in esame. Su monete decimali questo fattore è tenuto maggiormente in considerazione che su altre monetazioni (magari coniate a martello), dove ci sono molti altri parametri da mettere nella valutazione, e che potrebbero portare ad un accettare il colpo come compromesso.
Quest'ultimo pensiero che ho espresso credo che comunque riassuma la questione in modo pratico: sia per il venditore che propone prezzo e grading, che per l'acquirente che valuta la piacevolezza della moneta nel complesso per un prezzo che ritiene accettabile.

Grazie della risposta! Ho finito le reazioni purtroppo. 

Inviato (modificato)
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Secondo me BB+. Poi altri più generosi possono anche aggiungerci dietro il qSPL. Siamo li.
Al giorno d’oggi con i fiumi di denaro che vanno verso i FDC non ci spenderei più di 40-45 euro al massimo. Questa moneta è una tipologia dove da sempre la forbice tra la massima conservazione e i numerosissimi esemplari ordinari è veramente marcata, in dipendenza della scarsa reperibilità di esemplari in elevata qualità. 

Arrivo in ritardo, ma arrivo... Periodo pieno in negozio e non solo...

Intanto per me il giudizio di chiunque qui, soprattuto di elchupa, vale come quello di chiunque altro. Poi si può non essere d'accordo, ma non é che se parla tizio o caio allora gli altri devono stare "muti" (mi riferisco ai giovani che arrivano e spesso hanno paura di esporsi).
Ricordo, anche a me stesso, che si impara anche esponendo ed esponendosi con le proprie idee da mettere a confronto, quando anche risultino poi delle emerite "cavolate": l'importante é l'atteggiamento mentale succesivo.
Perchè BB+, e perchè BB+ senza la nota con colpo:
Perchè i rilievi maggiori risultano tutti leggibili, al rovescio anche di più, e perchè i colpi al bordo nella scala del BB sono già compresi dal grado di valutazione, a differenza delle scale dallo SPL in su, dove invece vanno esplicitati.
Per andare dal BB/SPL al qSPL la moneta necessita di tracce di lustro residue, che da queste foto non si rilevano, come in modo più articolato ha già esposto Fabrizio.
La moneta SPL piena é già un'altra cosa.

Ciauz.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

si impara anche esponendo ed esponendosi con le proprie idee da mettere a confronto, quando anche risultino poi delle emerite "cavolate": l'importante é l'atteggiamento mentale succesivo

Una grande veritá,parole sante.

Inviato
5 ore fa, Monetaio dice:

Intanto per me il giudizio di chiunque qui, soprattuto di elchupa, vale come quello di chiunque altro.

Perché, qualcuno ha sostenuto il contrario? Mi sembrava di aver detto un'ovvietà condivisibile e non di aver "pontificato". Dire che "non sono all'altezza di essere citato con te" ti offende? Che strana reazione...

Inviato (modificato)
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Perché, qualcuno ha sostenuto il contrario? Mi sembrava di aver detto un'ovvietà condivisibile e non di aver "pontificato". Dire che "non sono all'altezza di essere citato con te" ti offende? Che strana reazione...

Mi sa che hai frainteso il messaggio :) Era proprio il contrario, visto che TU hai scritto che non ti sentivi a livello...
Te capì ora ? ;)

Ciao Chupa!

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
6 ore fa, Monetaio dice:

Intanto per me il giudizio di chiunque qui, soprattuto di elchupa, vale come quello di chiunque altro.

Questa frase mi aveva lasciato interdetto. Colpa mia che sto invecchiando. Grazie della precisazione. Go capìo, ciò...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.