Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato questa moneta su ebay 1 anno fa e volevo accertarmi della sua autenticità(anche se è un pezzo abbastanza comune). Pareri?

Il peso è corretto(25g)

1.jpg

2.jpg

Modificato da Numistalex1

Inviato

Buon giorno. 

Per avere un'idea più completa occorrerebbero

delle immagini di fert nodi e rosette.

Cordialità Gabriella

Inviato

La prima impressione non è buona, servono foto più dettagliate

Inviato

E' buona, conservazione BB scarso.

Inviato

Moneta autentica. Sembra in buona conservazione (capelli, baffi, corona foglie, ecc. tutti presenti), ma le foto non permettono una chiara valutazione e, a mio avviso, la fanno più brutta di quello che è. Occorrerebbero immagini migliori...

Inviato
9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Moneta autentica. Sembra in buona conservazione (capelli, baffi, corona foglie, ecc. tutti presenti), ma le foto non permettono una chiara valutazione e, a mio avviso, la fanno più brutta di quello che è. Occorrerebbero immagini migliori...

Ma perchè ho la sensazione che lo scudo è un po decentrato?....sará la foto ...salutoni

Inviato

Autentica conservazione bassa (qBB) l'importante è non averla strapagata.

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Ok, grazie mille a tutti. Sono contento che sia autentica. Secondo voi qual è un prezzo onesto per questa moneta? (giusto per verificare se i prezzi su ebay si allineano con il vostro giudizio)

Inviato
9 minuti fa, Numistalex1 dice:

Ok, grazie mille a tutti. Sono contento che sia autentica. Secondo voi qual è un prezzo onesto per questa moneta? (giusto per verificare se i prezzi su ebay si allineano con il vostro giudizio)

Il prezzo onesto è quello che hai speso per comprare una moneta che ti appassionava...

Spero che questa moneta ti appassioni veramente, diversamente il prezzo « onesto » andrebbe richiesto prima dell’acquisto, non dopo.

Saluti

Inviato (modificato)

veramente le dareste una conservazione così bassa? io vedo un colpo al bordo al rovescio e i (soliti, e nemmeno troppi) segnetti sul volto del re. Però vedo anche le nervature delle foglie di quercia e di alloro, vedo una bella corona e uno scudo gradevole a meno di un segno in basso (quasi invisibile nella seconda foto). Soprattutto mi sembra di vedere un ottimo fondo, specialmente al rovescio. Secondo il mio parere personale, la moneta sta intorno al BB/BB+ al dritto e BB+/qSPL al rovescio, e complessivamente non andrei sotto al BB+.

Saluti!

P.s. dal momento che non mi sembra che ci siano dubbi sull'autenticità, forse la discussione si può spostare nel Regno? grazie!

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
58 minuti fa, TIBERIVS dice:

Autentica conservazione bassa (qBB) l'importante è non averla strapagata.

Saluti 

TIBERIVS 

Concordo qbb

Supporter
Inviato

Come @El Chupacabra, anch’io ho il sospetto che le foto la rendano più brutta di quello che è. Forse in mano, un BB+ ci potrebbe anche stare. Come valore economico, secondo me, siamo sui 30 euro più o meno.

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Ma perchè ho la sensazione che lo scudo è un po decentrato?

Credo che sia l'effetto ottico dato dal fatto che la moneta è stata fotografata non perfettamente in perpendicolare e che poi l'immagine sia stata girata in modo da presentarla per il verso corretto. Questo nelle prime immagini, le seconde sono già più precise.

Per me la moneta potrebbe essere anche un qualcosina in più di BB+.

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Credo che sia l'effetto ottico dato dal fatto che la moneta è stata fotografata non perfettamente in perpendicolare e che poi l'immagine sia stata girata in modo da presentarla per il verso corretto. Questo nelle prime immagini, le seconde sono già più precise.

Per me la moneta potrebbe essere anche un qualcosina in più di BB+.

Grazie?

Inviato

direi sul bb, peccato per la pulizia che appiattisce un po i rilievi e evidenzia i segni

Inviato
7 ore fa, QuintoSertorio dice:

veramente le dareste una conservazione così bassa? io vedo un colpo al bordo al rovescio e i (soliti, e nemmeno troppi) segnetti sul volto del re. Però vedo anche le nervature delle foglie di quercia e di alloro, vedo una bella corona e uno scudo gradevole a meno di un segno in basso (quasi invisibile nella seconda foto). Soprattutto mi sembra di vedere un ottimo fondo, specialmente al rovescio. Secondo il mio parere personale, la moneta sta intorno al BB/BB+ al dritto e BB+/qSPL al rovescio, e complessivamente non andrei sotto al BB+.

Saluti!

P.s. dal momento che non mi sembra che ci siano dubbi sull'autenticità, forse la discussione si può spostare nel Regno? grazie!

Concordo con te, i rilievi ci sono tutti e secondo me sono pure rovinati dalle foto non eccelse. Il BB+ ci sta tutto.

Inviato (modificato)

Buona sera. Come sempre difficile giudicare dalle foto .

Io mi allineo con coloro che hanno giudicato oltre il BB.

Per ciò che concerne il valore 30 euro mi sembrano francamente  pochi. Mi sembrerebbe più appropriata una

cifra tra 50/60 euro , e con la moneta in mano forse qualcosa in più.

Ma come sempre l'importante è che la moneta piaccia .

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
7 ore fa, caravelle82 dice:

Concordo qbb

Scusa la domanda, ma essendo alle prime armi vorrei capire perché le date un qBB; a me sembra che i rilievi ci siano tutti quindi in teoria il BB ci sta tutto. Considerando poi che stiamo valutando una moneta da queste foto, credo che in mano vada oltre il BB. Però sono pronto a cambiare idea se mi spiegate come mai la valutate inferiore a BB. Grazie e scusa ancora la domanda. 

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Fxx dice:

Scusa la domanda, ma essendo alle prime armi vorrei capire perché le date un qBB; a me sembra che i rilievi ci siano tutti quindi in teoria il BB ci sta tutto. Considerando poi che stiamo valutando una moneta da queste foto, credo che in mano vada oltre il BB. Però sono pronto a cambiare idea se mi spiegate come mai la valutate inferiore a BB. Grazie e scusa ancora la domanda. 

Ciao?

Non ti devi scusare di nulla,anche a me piace rendermi conto delle cose per imparar e chiedo,con i modi,come hai fatto tu?

A prescindere,che anche io,non ho un bagaglio di esperienza sufficiente,solo 3 anni,perciò devi prendere il mio parere,come quello di un amatore. Venendo alla motivazione,ero d accordo  con tiberius,fondamentalmente per la bella botta a h 5 sul rovescio,il dritto con la testa pieno di segnetti,mi sbaglierò o sarò stato troppo tirchio,boh,ripeto,non sono un veterano( poi credo che le foto penalizzino un po , invece che vederla dal vivo) ,pero ti ringrazio del quesito?

Un salutone?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao?

Non ti devi scusare di nulla,anche a me piace rendermi conto delle cose per imparar e chiedo,con i modi,come hai fatto tu?

A prescindere,che anche io,non ho un bagaglio di esperienza sufficiente,solo 3 anni,perciò devi prendere il mio parere,come quello di un amatore. Venendo alla motivazione,ero d accordo  con tiberius,fondamentalmente per la bella botta a h 5 sul rovescio,il dritto con la testa pieno di segnetti,mi sbaglierò o sarò stato troppo tirchio,boh,ripeto,non sono un veterano( poi credo che le foto penalizzino un po , invece che vederla dal vivo) ,pero ti ringrazio del quesito?

Un salutone?

Faccio una domanda generica ai più esperti allora! Una botta del genere potrebbe inficiare il giudizio in modo così penalizzante? Passando da un (ipotetico) BB+ a qBB? Sto cercando di capire come valutare delle monete, quindi se così fosse prenderei una cantonata sulla valutazione. @El Chupacabra @Monetaio @ilnumismatico scusate se vi taggo ma siete tra i più esperti che conosco sul forum in termini di valutazioni e penso possa essere interessante per noi neofiti un approfondimento in merito. 

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

Buona serata.

Inviato

Ringrazio per essere stato citato, ma io non sono all'altezza di due esperti come Pino e Fabrizio. Purtroppo poi - e se ne discute da parecchio senza giungere ad una conclusione - non esiste una valutazione unanime su come unire conservazione dei rilievi e presenza di colpi e graffi. C'è chi dà una valutazione separata, ad es. "SPL, colpo al bordo", oppure si limita a dare un "BB+", senza specificare nulla perché considera il colpo un tutt'uno con la conservazione. Quello che rimane uguale (o dovrebbe rimanere) è il valore economico della moneta: uno "SPL + colpo" non può costare come uno "SPL" tout court.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ringrazio per essere stato citato, ma io non sono all'altezza di due esperti come Pino e Fabrizio. Purtroppo poi - e se ne discute da parecchio senza giungere ad una conclusione - non esiste una valutazione unanime su come unire conservazione dei rilievi e presenza di colpi e graffi. C'è chi dà una valutazione separata, ad es. "SPL, colpo al bordo", oppure si limita a dare un "BB+", senza specificare nulla perché considera il colpo un tutt'uno con la conservazione. Quello che rimane uguale (o dovrebbe rimanere) è il valore economico della moneta: uno "SPL + colpo" non può costare come uno "SPL" tout court.

Grazie per la citazione, ma non credo di avere qualcosa da insegnarti che tu già non sappia... e anche meglio di me!

Il concetto cardine l'hai già espresso: la valutazione è soggettiva e una "linea guida" a tal riguardo non c'è anche perchè le variabili in gioco sono infinite e sarebbe impossibile anche solo cercare di definirle.
Quello che è importante tenere presente è che foto poco chiare, in bassa risoluzione, sfocate e sottoesposte, come queste proposte, lasciano sempre un certo margine di valutazione. La luce nello scatto può enfatizzare o attenuare i difetti. A mio parere le valutazioni qui espresse (dal qBB al BB+) potrebbero essere in linea con la probabile conservazione. Non è il mezzo punto il problema valutativo di una foto, bensì cercare di sviluppare un occhio in grado di "leggere" lo stato del metallo (o almeno, quello che è possibile vedere dalle foto a disposizione) e collegarlo a un grading. Quindi capire se il metallo ha subito lavaggi o lucidature o se c'è usura. Altro paio di maniche sono le foto di monete patinate, ma qui si entra in un campo vasto, molto legato alla qualità delle foto, che è troppo sottoesposta diventa ingiudicabile.
Aggiungo solo qualche piccolo dettaglio in più a quello già dato da ElChupacabra riguardo il colpo al bordo.
Va considerata anche l'entità del contatto e quanto compromette l'appeal finale della moneta, e questo indipendentemente dal fatto che possa essere incluso "al netto" della valutazione data o menzionato nella nota a parte. Un colpo poco deturpante influirà sempre e comunque, ma in misura meno importante di un colpo più pronunciato. Poi ovviamente ci sono vari casi da considerare, specialmente legati alla monetazione in esame. Su monete decimali questo fattore è tenuto maggiormente in considerazione che su altre monetazioni (magari coniate a martello), dove ci sono molti altri parametri da mettere nella valutazione, e che potrebbero portare ad un accettare il colpo come compromesso.
Quest'ultimo pensiero che ho espresso credo che comunque riassuma la questione in modo pratico: sia per il venditore che propone prezzo e grading, che per l'acquirente che valuta la piacevolezza della moneta nel complesso per un prezzo che ritiene accettabile.

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.