Vai al contenuto
IGNORED

Parere su moneta romana

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi sono nuovo nel forum. Mi hanno regalato questa moneta senza darmi nessuna informazione. Sapreste indicarmi qualche informazione in più a riguardo?2.thumb.jpg.1dd9eb9eeabb83e4f97644ac504b932c.jpg1.thumb.jpg.64a62c0f32aeb92c4bd5954daa6cbe70.jpg

Grazie in anticipo

Inviato
1 ora fa, Osuke20 dice:

Salve ragazzi sono nuovo nel forum. Mi hanno regalato questa moneta senza darmi nessuna informazione. Sapreste indicarmi qualche informazione in più a riguardo?

Benvenuto.

Difficile darti informazioni su una moneta in condizioni di conservazione senza dare indicazione dei dati fisici (diametro, peso). 

Potrebbe essere un asse (ma senza i dati di cui sopra...) o una moneta provinciale, il ritratto ricorda... Traiano? , il rovescio una divinità fluviale?

Ciao

Illyricum

?

Inviato

La forma del tondello mi fa pensare ad una moneta alessandrina: Traiano o Adriano con il Nilo al rovescio.

Inviato
Adesso, FlaviusDomitianus dice:

La forma del tondello mi fa pensare ad una moneta alessandrina: Traiano o Adriano con il Nilo al rovescio.

Sí questa era la mia idea (o qualcosa di analogo), per questo a maggior ragione i dati fisici sono importanti.

Ciao Flavius

Illyricum

;)

Inviato

Io direi Adriano, concordo con divinità fluviale al rovescio..

Inviato

Vi ringrazio. La moneta misura 35 mm circa con un peso che si aggira intorno ai 40 gr. Il materiale sembrerebbe rame.

Inviato

Quaranta grammi mi sembrano un po' troppi, comunque dalle dimensioni dovrebbe trattarsi di una dracma coniata nel 117-118 d.C.

Mi sembra infatti di leggere in esergo al rovescio L B, che corrisponde appunto al secondo anno di regno.

Esistono alcune varianti, anche di busto; proverei a confrontare l'esemplare con quelli presenti su RPC III online: link

Inviato
3 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Quaranta grammi mi sembrano un po' troppi, comunque dalle dimensioni dovrebbe trattarsi di una dracma coniata nel 117-118 d.C.

Mi sembra infatti di leggere in esergo al rovescio L B, che corrisponde appunto al secondo anno di regno.

Esistono alcune varianti, anche di busto; proverei a confrontare l'esemplare con quelli presenti su RPC III online: link

Effettivamente al momento non ho una bilancia digitale per indicarne il peso con precisione. Provo a confrontarla con il link che mi hai mandato. A questo punto non credo sia un falso, resta il fatto che è un bel pezzo :) Pensi possa valere qualcosa?

Inviato

Qualcosa vale di sicuro, ma quanto non sono in grado di dirlo, in quanto non seguo la monetazione di Adriano.

Bisognerebbe avere un'identificazione puntuale per avere un'idea della sua rarità, che potrebbe influire.

Questa moneta dello stesso soggetto (ma di annata diversa), in condizioni complessivamente migliori, è stata venduta ieri a 150 sterline.

49478_0.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.