Vai al contenuto
IGNORED

Quiz con le monete

Risposte migliori

Inviato

È da un po’ che non propongo quiz sulle monete. In questo abbiamo tre sacchetti della stessa grandezza e ugualmente pieni che contengono uno delle monete d’oro (Au), uno delle monete d’argento (Ag) e uno delle monete di rame (Cu). In tutto si contano 100 monete. Due monete Cu occupano lo spazio di tre monete Ag e due monete Ag quello di cinque monete Au. Quante sono le monete Cu?

apollonia

Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

È da un po’ che non propongo quiz sulle monete. In questo abbiamo tre sacchetti della stessa grandezza e ugualmente pieni che contengono uno delle monete d’oro (Au), uno delle monete d’argento (Ag) e uno delle monete di rame (Cu). In tutto si contano 100 monete. Due monete Cu occupano lo spazio di tre monete Ag e due monete Ag quello di cinque monete Au. Quante sono le monete Cu?

apollonia

16 Cu

24 Ag

60 Au

Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

16 Cu

24 Ag

60 Au

Sì.

apollonia

Inviato

Qual è il risultato finale?

1145190195_risultatofinale.GIF.e4f06a0c0d5be41705aca08aec0fb284.GIF

apollonia

Inviato
10 ore fa, apollonia dice:

Qual è il risultato finale?

1145190195_risultatofinale.GIF.e4f06a0c0d5be41705aca08aec0fb284.GIF

apollonia

Direi 21 : (1 stivale=1 )+ (1 cavallo=10)x(1 ferro di cavallo=10)

PS @apollonia ti devo ringraziare: uso i tuoi quiz per esercitare mia figlia per la parte di logica del test di ingresso di medicina!! ?

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Direi 21 : (1 stivale=1 )+ (1 cavallo=10)x(1 ferro di cavallo=10)

PS @apollonia ti devo ringraziare: uso i tuoi quiz per esercitare mia figlia per la parte di logica del test di ingresso di medicina!! ?

Giusto 21 perché, nelle espressioni, le moltiplicazioni precedono le addizioni (1+10×2=21).

In bocca al lupo a tua figlia.

apollonia

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/8/2022 alle 08:36, apollonia dice:

Sì.

apollonia

Io l'ho svolto così.

I dati del problema sono: spazio di 2 Cu = spazio di 3 Ag e spazio di 2 Ag = spazio di 5 Au.

Moltiplicando la prima uguaglianza per 2 e la seconda per 3, si trova che lo spazio occupato da 6 Ag è lo stesso di quello occupato da 4 Cu e da 15 Au.

Poiché così si contano 25 monete, basta moltiplicare ogni numero per 4 per trovare quante sono le Cu nel sacchetto, dato che nei tre sacchetti in tutto si contano 100 monete.

769559332_tabellaquizmonetetremetalli.GIF.a0aaf81bad6c1bd1b400dced1553cc75.GIF

Quindi 16 Cu, mentre le Ag sono 24 e le Au 60.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.