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Quiz con le monete


Risposte migliori

Supporter
Inviato
3 ore fa, ciccio 62 dice:

La soluzione più semplice e che la madre sia la ginecologa che ha seguito i parti di due donne diverse nello stesso momento (in effetti non si parla di sorelle).

poi ci sono soluzioni più complicate tipo  che sono nate da due ovuli fecondati contemporaneamente, o che la madre sia semplicemente una madre ospite per due embrioni fecondati in vitro.

Due ragazze nate dalla stessa madre sono necessariamente sorelle. Se poi sono nate nello stesso giorno e nello stesso mese dello stesso anno, sono gemelle nella stragrande maggioranza dei casi. Eppure, in qualche circostanza, potrebbero non essere gemelle. Quale?

apollonia


Supporter
Inviato

La risposta è che la madre ha dato alla luce una terza figlia e quindi le due fanno parte di una “tripletta”.

Mi sono reso conto però che il problema originale in inglese non poteva essere adattato alla nostra lingua.

Two girls were born to the same mother, at the same time, on the same day, in the same month and the same year and yet somehow they’re not twins. Why not?

Answer: Because there was a third girl, which makes them triplets!

Infatti noi non distinguiamo tra “twins” e “triplets” come fanno gli anglosassoni.

Sicuramente possiamo avere qualche dubbio sull’uso della parola gemello, perché se si tratta di una coppia di nati la parola va liscia, ma quando i nati sono tre o più in una volta, possiamo ancora chiamarli “gemelli”? Possiamo cioè dire, “la signora ha avuto tre gemelli”?

Il fatto è che la parola gemello, dal latino gemellus, diminutivo di gèminus che vuol dire doppio, ha assunto da un pezzo, oltre che il significato proprio di “nato in coppia”, anche quello più generale di “nato da uno stesso parto”. Sono quindi diventate comuni e corrette frasi come “Carlo è gemello di Luigi e di Franca”, “In California una donna ha dato alla luce otto gemelli”.

Si dice anche correttamente “parto trigeminoquadrigemino” oppure “trigemellarequadrigemellare”, che non vuol dire “tre, quattro volte doppio”, ma soltanto parto di tre, quattro figli gemelli.

 

Per l’uso di “gemelli” v.  https://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/G/gemelli.shtml

 

Quindi il quiz è annullato.

apollonia


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Inviato

Quiz per chimici.

Un famoso chimico è stato ucciso nel suo laboratorio e la polizia sa che sono coinvolti nell’assassinio due individui tra cinque di nome Abramo, Ted, Manfredi, Felice e Nicolas.

Il chimico ha lasciato uno scritto in base al quale la polizia ha potuto scoprire gli assassini

26-3-58
28-27-57-16

In che modo?

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Inviato

Ha utilizzato il numero atomico degli elementi per trascrivere in chiave crittografica i nomi degli assassini. Conoscendo i simboli di ciascun elemento è possibile ricavare questi :

Fe(rro) Li(tio) Ce(rio)

Ni(chel) Co(balto) La(ntanio) S(olfo)

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Inviato
34 minuti fa, Littore dice:

Ha utilizzato il numero atomico degli elementi per trascrivere in chiave crittografica i nomi degli assassini. Conoscendo i simboli di ciascun elemento è possibile ricavare questi :

Fe(rro) Li(tio) Ce(rio)

Ni(chel) Co(balto) La(ntanio) S(olfo)

Yes: grazie a Dmitrij Ivanovič Mendeleev e alla sua tavola periodica degli elementi.

apollonia


Supporter
Inviato

Il figlio di un chimico e di una prof. di matematica viene chiamato in Inghilterra Iron59.

Qual è il suo nome?

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Inviato
Il 25/4/2021 alle 01:31, apollonia dice:

Il figlio di un chimico e di una prof. di matematica viene chiamato in Inghilterra Iron59.

Qual è il suo nome?

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59 è il peso atomico (arrotondato del Cobalto) ma è anche un numero primo il diciassettesimo, e visto che il chimico ha scelto il ferro il nome potrebbe essere 

iron first seventeen ( povero ragazzo)


Inviato
Il 25/4/2021 alle 01:31, apollonia dice:

Il figlio di un chimico e di una prof. di matematica viene chiamato in Inghilterra Iron59.

Qual è il suo nome?

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Direi Felix. Simbolo del Ferro e 59 scritto in numeri romani

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Inviato
4 ore fa, ciccio 62 dice:

59 è il peso atomico (arrotondato del Cobalto) ma è anche un numero primo il diciassettesimo, e visto che il chimico ha scelto il ferro il nome potrebbe essere 

iron first seventeen ( povero ragazzo)

Non è un "povero ragazzo" ma un ragazzo felice di fatto e di nome (FeLIX).

apollonia


Supporter
Inviato (modificato)

Quiz scientifico.

Due secchi contengono la stessa quantità d’acqua a temperatura diversa, 25 gradi C (Celsius) nel secchio A e 25 gradi F (Fahrenheit) nel secchio B.

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Si appoggia la faccia di una moneta sulla superficie del contenuto del secchio A e si registra il tempo necessario perchè arrivi sul fondo del secchio. Si esegue la stessa operazione con una moneta identica nel secchio B. Quale moneta è arrivata sul fondo del secchio in un tempo minore, cioè per prima?

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Modificato da apollonia

Inviato
10 ore fa, apollonia dice:

Quiz scientifico.

Due secchi contengono la stessa quantità d’acqua a temperatura diversa, 25 gradi C (Celsius) nel secchio A e 25 gradi F (Fahrenheit) nel secchio B.

1995199893_duesecchidacqua.PNG.c6da399a32d7d483370e0459f14cb11c.PNG

Si appoggia la faccia di una moneta sulla superficie del contenuto del secchio A e si registra il tempo necessario perchè arrivi sul fondo del secchio. Si esegue la stessa operazione con una moneta identica nel secchio B. Quale moneta è arrivata sul fondo del secchio in un tempo minore, cioè per prima?

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Quella nel primo secchio  il secondo secchio è ghiacciato 25 gradi F° corrispondono circa a  - 3 C°

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Inviato
1 ora fa, ciccio 62 dice:

Quella nel primo secchio  il secondo secchio è ghiacciato 25 gradi F° corrispondono circa a  - 3 C°

Esatto. Fahrenheit è una scala di temperatura termodinamica dove il punto di congelamento dell'acqua è di 32 gradi Fahrenheit (°F) e il punto di ebollizione 212 °F (a pressione atmosferica standard).

Per convertire Fahrenheit in Celsius occorre sottrarre 32 e dividere per 1,8

°C = (°F − 32) / 1,8

Quindi 25 °F = - 3,89 °C

apollonia


Supporter
Inviato

Usando solo una linea retta si può rendere corretta l'equazione. In che modo?

5+5+5=550

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Inviato
18 hours ago, apollonia said:

Usando solo una linea retta si può rendere corretta l'equazione. In che modo?

5+5+5=550

Inserendo una linea retta che si sovrappone diagonalmente al segno di uguaglianza (=), trasformandolo in ≠ (diverso da). In questo modo l'equazione diventa corretta:

5+5+5≠550


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Inviato
17 minuti fa, Magus dice:

Inserendo una linea retta che si sovrappone diagonalmente al segno di uguaglianza (=), trasformandolo in ≠ (diverso da). In questo modo l'equazione diventa corretta:

5+5+5≠550

Soluzione imprevista ma interessante.

Pensa che nella soluzione originale è proprio la linea retta in diagonale in un'altra posizione a far tornare i conti.

apollonia


Inviato
1 hour ago, apollonia said:

Pensa che nella soluzione originale è proprio la linea retta in diagonale in un'altra posizione a far tornare i conti.

Forse ho capito, ma la soluzione richiede una calligrafia un po' particolare ?

se colleghiamo la stanghetta a ore 12 con quella a ore 9 in uno dei due segni "+", otteniamo qualcosa di simile a un 4, quindi l'equazione diventerebbe:

545+5=550 oppure 5+545=550

In entrambi i casi, avremmo un'equazione corretta.

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Inviato
9 minuti fa, Magus dice:

Forse ho capito, ma la soluzione richiede una calligrafia un po' particolare ?

se colleghiamo la stanghetta a ore 12 con quella a ore 9 in uno dei due segni "+", otteniamo qualcosa di simile a un 4, quindi l'equazione diventerebbe:

545+5=550 oppure 5+545=550

In entrambi i casi, avremmo un'equazione corretta.

Perfetto!

apollonia


Supporter
Inviato

Inviato
9 ore fa, apollonia dice:

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Potrebbe essere cosi 13+11.5+5.5 =30


Inviato
13 ore fa, Magus dice:

Forse ho capito, ma la soluzione richiede una calligrafia un po' particolare ?

se colleghiamo la stanghetta a ore 12 con quella a ore 9 in uno dei due segni "+", otteniamo qualcosa di simile a un 4, quindi l'equazione diventerebbe:

545+5=550 oppure 5+545=550

In entrambi i casi, avremmo un'equazione corretta.

Scusate non per far polemica, ma solo per pignoleria, tecnicamente da definizioni matematiche  sarebbe un segmento non una linea retta.

?

Un saluto


Supporter
Inviato
2 ore fa, ciccio 62 dice:

Scusate non per far polemica, ma solo per pignoleria, tecnicamente da definizioni matematiche  sarebbe un segmento non una linea retta.

?

Un saluto

Il testo inglese è “By using only one straight line” e nella soluzione “Draw a tilted line”.

Si poteva tradurre più esattamente come “linea diritta” o “tratto rettilineo”.

apollonia


Supporter
Inviato
3 ore fa, ciccio 62 dice:

Potrebbe essere cosi 13+11.5+5.5 =30

Non per polemica ma il problema è in italiano, e anche se è stato tradotto dall’inglese, il punto decimale lasciamolo all’estero!:vava:

?️ da apollonia


Supporter
Inviato
Il 29/4/2021 alle 09:21, ciccio 62 dice:

Potrebbe essere cosi 13+11.5+5.5 =30

La soluzione comporta l’uso di tutti gli otto numeri, con la possibilità di ripeterli.

Quindi 11,3135 + 9,3115 + 9,375

con ripetizione del 9, del 5 e due volte del 3.

Sarebbe possibile secondo voi far tornare l’equazione usando alcuni numeri della serie senza cifre decimali?

apollonia


Supporter
Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

Sarebbe possibile secondo voi far tornare l’equazione usando alcuni numeri della serie senza cifre decimali?

Direi di no: sono tutti numeri dispari e la somma di tre numeri dispari è dispari.


Supporter
Inviato
19 minuti fa, vv64 dice:

Direi di no: sono tutti numeri dispari e la somma di tre numeri dispari è dispari.

Io avrei pensato di aggirare l’ostacolo così:

15 + 13 + radice quadrata di (1+3) = 30

oppure

15 + 9 + 3! = 30

apollonia


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