Vai al contenuto
IGNORED

pareri su questo 5 lire del 1956

Risposte migliori

Inviato

posto la foto di un 5 lire 1956, chiedo pareri sulla sua autenticità 

ringrazio anticipatamente

Image10966.jpg

Image10963.jpg

Inviato (modificato)

A mio modesto parere,se riesci ad evitar il flash,si può apprezzar anche il colore vero della moneta,anch 'esso indice di un tipo di metallo cui è composta la moneta( ed altro)?La foto è nitida,è buona,solo il flash disturba a me( o comunque la troppa luce artificiale).

Modificato da caravelle82

Inviato

Da queste foto mi sembra di vedere un altro tipo di metallo rispetto a quello che dovrebbe essere.

Inviato

Tevere aveva indicato queste differenze per riconoscere un falso:

Cattura.JPG.5a91924a08e75a89a5279b4c997270b7.JPG

Le tue foto sono sovraesposte e non permettono di distinguere molti particolari, io qui sotto ti metto a confronto 2 firme autentiche di altrettante monete del 5 Lire del 1956, una falsa e la tua che mi lascia molti dubbi per le diverse dimensioni apparenti delle lettere...

538737105_firme1956cfr..jpg.8d2e6e83b0dd31335fe16620708d2fed.jpg

Inviato

ringrazio delle vostre considerazioni sulla moneta in questione, le foto non sono state fatte col flash, ma con una telecamerina, la luce è sparata automaticamente, ho rifatto delle prove ma non riesco a fare di meglio, quello che mi chiedo io, come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ? in che anni possono essere stati coniati ? ma era solo per abbindolare i collezionisti ? la moneta da quello che noto ha parecchi segni di usura e come si vede magari anche stata "lucidata" nella sua vendita al collezionista di turno.

Inviato
1 ora fa, ambidestro dice:

come mai ci sono così tanti falsi del 5 lire 1956 ?

Sempre Tevere dava questa spiegazione:

Cattura.JPG.c64d299950715aa11ea08256bbcd7033.JPG

E chissà quante sono rimaste in circolazione, Tevere asserisce di averne avuta una in esame da un collezionista tedesco che l'aveva comprata in Svizzera...

• Mi piace 1

Inviato

Mi chiedo, la moneta coniata nel 1978 doveva essere nella sua "falsità" FDC, quindi adatta per il collezionista, se la moneta veniva posta in circolazione e quindi usurata (non so il quantitativo di falsi in circolazione del 1956) era poi difficile rintracciarla,e la sua circolazione doveva essere non superiore hai 20 anni (1978-2020 entrata in funzione dell'euro). Nella mia vedo tante tracce di circolazione e forse anche di lucidatura. Comunque è solo la mia versione

grazie a tutti e a chi vorrà proseguire in questa discussione

Inviato

Buon giorno a tutti.

Penso che il 5 lire 1956 sia tra le monete più gettonate del forum  e credo  che questo

sia dovuto al fatto che sia molto insidioso valutarne l'autenticità . Personalmente ci ho speso

moltissimo tempo  e, nonostante gli sforzi profusi, non

sono riuscita ad avere una opinione chiara. Questi sono i  nove 5 lire in mio possesso.

Analizzandoli attentamente su tutti esistono piccole differenze . Cifre ,e relativi allineamenti ,delle date lettere del Romagnoli

distanze legende dai bordi e chi più ne ha più ne metta. Particolare non trascurabile è che sette di queste monete sono state

personalmente trovate tra monete in circolazione intorno al 1965/66.(presumo difficilmente false)

Solo le ultime due, a destra in basso ,sono successive di cui una per me palesemente falsa e l'altra col 56 tanto

pasticciato che è un chiaro indizio di falsità.

Tutto questo , spero non noioso discorso, per dire "beato chi ha certezze in merito a questa moneta!"

Ripeto che nonostante tempo ed impegno profusi sono sempre più disorientata.

Cordialità Gabriella

cinema884.jpg

cinema887.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.