Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sul fondo di una kylix (530 A.C.) attribuita alla mano di Exekias, Dioniso è dipinto steso in una snella nave con lunghi tralci di vite attorno all'albero, in un mare con delfini .

Il mito degli Elleni ci dice che Dioniso, in viaggio in nave, è rapito dai marinai, rivelatisi pirati : il dio trasforma l'albero della nave in vite e se stesso in leone e terrorizza i pirati creando anche mostri, forse immaginari .

I pirati atterriti si gettano in mare ed il dio li trasforma in delfini, con una metamorfosi ben illustrata su un altro vaso etrusco, una hydria a figure nere del VI sec. A.C. .

Forse per il ricordo dell'origine umana di quei mammiferi marini, i delfini sono spesso raffigurati anche nel loro legame con l'uomo, emblematico, ad esempio, nel mito di Falanto raccolto in mare da un delfino che lo porterà in salvo a terra facendolo cavalcare sul proprio dorso : considerato in epoca storica ecista dei Parteni, Spartani venuti in Italia per fondarvi Taranto, Falanto sul delfino diventa l'emblema cittadino di pressochè la totalità della monetazione tarantina .

301 Creta-Cnosso.jpg

302 Kylix di Exekias.jpg

303.jpg

304.jpg

305.jpg

306.jpg

307 mosaico romano Ostia.jpg

308 mosaico romano Alicarnasso.jpg

309 mosaico romano Bulla Regia-Tunisia.jpg

310 Gundestrup karrey  pannello interno A.jpg

311 NAC 120 n. 206.jpg

312 NAC 120 n. 206.jpg

313 NAC 120 n. 213.jpg

314 NAC 120 n. 213.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato

Addirittura a Gemona (UD) nel duomo c'è una vasca battesimale ricavata nel medioevo da un monumento funebre romano del II secolo, se non ricordo male, con il mito del ragazzo sul delfino. Segno che era un racconto che arrivava fino alle Alpi.

IMG-20200922-WA0011.jpg

Inviato

E' da notare   @gigetto13    che, come nei 2 dettagli da mosaici che ho postato, così come nel sarcofago, la figura sul delfino è alata e lo guida con le redini .                            

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo una kylix attualmente esposta a Palermo nell'ambito della mostra "terracqueo". 

Non ricordo di averla mai vista prima... Di una bellezza e di una eleganza superlative. 

Screenshot_20201002_115601.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche se... Guardando bene lo stile della decorazione, probabilmente graffita, nella campitura nera, mi sembra posteriore. 

@ARES III  @VALTERI, che ne pensate? 

Modificato da Adelchi66

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

mi sembra posteriore. 

Secondo me hai perfettamente ragione: se si nota bene si può intravedere uno stemma (non lo riconosco, ma un rapace di solito è legato al potere imperiale o a quello di qualche importante notabile) in mezzo a due figure mitologiche che sembrerebbero di fattura rinascimentale.

La kylix sembra antica , mentre l'elaborato "ricamo" graffito dovrebbe essere molto successivo, credo di epoca tardomedievale o rinascimentale. Forse questa incisione è stata fatta proprio come regalo o dedica a qualche illustre notabile.

Screenshot_20201002_115601.thumb.jpg.afa8230ace807c6d2b4887e970d346cf~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato un'altra ceramica greca con incisioni , proveniente dal Museo Civico Archeologico di Bologna, della seconda metà del V Sec. a.C.

Vernice nera lucente, molto ben conservata; vaso interamente verniciato, ad eccezione del fondo del piede.
Decorazione incisa e impressa: al centro della vasca, sette palmette raccordate da archetti realizzati a trattini.

Informazioni:

Materiale: Argilla, a vernice nera
Dimensioni: Altezza: 4.9 cm - Diametro massimo: 17.9 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0138
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, 68, n. 405.

http://www.museibologna.it/archeologico/sfoglia/47681/offset/1200/id/2196/

Come si può vedere le incisioni sono elaborate ma sono molto differenti rispetto a quelle della kylix.

G_0138_01.jpg

G_0138_04.jpg

G_0138_05.jpg

G_0138_06.jpg

Ecco altri esempi

aryballos_bucchero.jpg

blogger-image-1743481145.jpg

435fde792ec34bd766e918d929076b3e.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se il decoro  @Adelchi66  che circonda il tondo centrale con figura su delfino, è graffito, probabilmente è di epoca posteriore considerando che la kylix è una coppa per il vino e,se graffita, avrebbe la ceramica permeabile al liquido .

Continuerebbe la mia curiosità, essendo Falanto una figura non alata, su quale sia l'attribuzione della figura alata .

101.jpg

Modificato da VALTERI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.