Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi al secondo quesito, spero più semplice del primo...

Sono in possesso di una medaglia (o almeno credo si chiami così) del Duce, cercando sulla rete ne ho trovate di molto simili ma nessuna uguale, qualcuno mi può spiegare il perché?

Mi potreste dare qualche informazione al riguardo? 

Grazie

20200926_223405-1.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Chris.x.

non si tratta di una medaglia, ma di un distintivo che riporta uno dei motti più noti del regime, che contorna il volto di Mussolini. Questo è stato realizzato dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze, una Azienda notissima  specializzata nella creazione e coniazione di decorazioni, medaglie, distintivi anche su commissione di Stati Esteri : era tra le pochissime in grado di realizzarle anche  a smalto ed è per questo che ricorrevano a lei non solo Stati, ma anche Ordini Nobiliari, e comunque coloro che desideravano un prodotto di alta qualità.

Come hai potuto notare questo distintivo - che  non è una Decorazione - è stato commissionato in tempi diversi ad Aziende diverse, per cui pur restnado immutato l'oggetto lo sipuò trovare in parecchie varianti.

Una spilla molto simile (varia solo la scritta che porta un altro motto : Se avanzo seguitemi") venne creata nel 1935 per l'Opera Nazionale Balilla e serviva a fermare il fazzoletto che i Balilla portavano al collo.

Pur essendo un oggetto molto comune ve ne sono in commercio anche tante riproduzioni moderne, basta fare un giro in qualche Mostra/Mercato di Militaria pr notarlo : materiale acquistato da nostalgici del regime, non certo da collezionisti che raccolgono solo pezzi oiginali 

Buona serata. 

Inviato

Ti ringrazio molto, ormai stavo perdendo le speranze.

Può aiutare sapere che proviene dalla Slovenia zona confine?

Il diametro è di 33mm.

Perciò deduco che non è un distintivo particolare ma una cosa che poteva avere chiunque condividesse le idee del partito, e che magari si poteva comprare in un qualsiasi negozietto di paese e l'anno di produzione è intorno al 1935. Per favore correggetemi se sbaglio...

Ma il fatto che non riesca a trovare una foto sul web dipende dalla mia ignoranza nel cercare?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.