Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1959

caravelle82

Risposte migliori

Salve amici,

Un quesito,forse anche stupido,ma mi ha incuriosito,tanto da chiedere un vostro graditissimo parere,opinione,intervento...

Parte del bordo di queste 20 lire è squadrato,a cosa è dovuto per voi? 

Anticipatamente: grazie assai! ?

IMG_20200926_155422.jpg

IMG_20200926_155401.jpg

IMG_20200926_155330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Salve amici,

Un quesito,forse anche stupido,ma mi ha incuriosito,tanto da chiedere un vostro graditissimo parere,opinione,intervento...

Parte del bordo di queste 20 lire è squadrato,a cosa è dovuto per voi? 

Anticipatamente: grazie assai! ?

IMG_20200926_155422.jpg

IMG_20200926_155401.jpg

IMG_20200926_155330.jpg

Proseguo con le due ultime foto...

IMG_20200926_155259.jpg

IMG_20200926_155220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto del contorno (molto ssuocate oserei dire), l'unica cosa che noto è il fatto che la parte in cui manca la zigrinatura è molto più lucente rispetto al resto del bordo. Forse qualche intervento successivo al conio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FFF dice:

Dalle foto del contorno (molto ssuocate oserei dire), l'unica cosa che noto è il fatto che la parte in cui manca la zigrinatura è molto più lucente rispetto al resto del bordo. Forse qualche intervento successivo al conio?

Non ne ho idea,è schiacciata quella parte...boh....qualche artefatto forse....magari qualcuno si è "divertito"....non lo so?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smeriglistrice, 

asportato zigrinatura  parte del bordo, appiattendo la circonferenza in quel punto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver letto, in una discussione qui sul forum con un difetto simile per una moneta comune del regno, che una possibile spiegazione potrebbe essere che si tratti di un tondello ricavato troppo vicino al bordo del foglio, quindi quella parte liscia non sarebbe nient'altro che il bordo del foglio stesso.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che una foto più chiara del contorno è difficile da avere, dico la mia in base alle foto attuali.

Se non erro sia sul dritto che al rovescio, si nota che nella zona in esame vi è comunque il bordino.

Si nota anche che il bordino in quel punto non segue esattamente l'andamento della circonferenza; sembra che in quell'area, ovalizza un pò.

In base a quanto ho scritto (se confermato), credo che la monata abbia subito un urto consistente voluto o accidentale quindi nessun errore/difetto di conio.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Visto che una foto più chiara del contorno è difficile da avere, dico la mia in base alle foto attuali.

Se non erro sia sul dritto che al rovescio, si nota che nella zona in esame vi è comunque il bordino.

Si nota anche che il bordino in quel punto non segue esattamente l'andamento della circonferenza; sembra che in quell'area, ovalizza un pò.

In base a quanto ho scritto (se confermato), credo che la monata abbia subito un urto consistente voluto o accidentale quindi nessun errore/difetto di conio.

Un saluto.

Si praticamente la parte interessata sembra consumata,infatti ha la superficie liscia e piú gialla li...

Per la foto ho provato ma co sto cellulare meglio non riesco?,non per altro,ma ti ringrazio del tuo gradito intervento?

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

A caravelle82. Stavo leggendo poco fa

su "Regno d'Italia:approfondimenti" una discussione su "20 centesimi 1943" del 4 settembre.

Credo sia quella a cui si riferiva QuintoSertorio.

Sembrerebbe proprio  una cosa simile.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti.

su "Regno d'Italia:approfondimenti" una discussione su "20 centesimi 1943" del 4 settembre.

Cordiali saluti.

Gabriella

Vediamo se la trovo allora,cosí da dar un occhiatina,grazie anche a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ho dato uno sguardo,pensare che la stavo seguendo pure quella discussione,ma non me la ricordavo proprio.Effettivamente la moneta mi è stata regalata da poco.

Grazie veramente,perchè ho trovato somiglianze al mio caso?

Salutoni?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.