Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera amici,

Vi chiedo un giudizio,anche un semplice intervento su queste 500 lire del '87.

Il mio dubbio era se la firma è piccola,o grande,io la vedo e rivedo ma non mi sto facendo capace.

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto?

IMG_20200926_163902.jpg

IMG_20200926_163836.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

So che ci sono con la C di Cretara aperta e con la C chiusa.

Questo dovrebbe essere un elenco esaustico sulle varianti:

https://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm

Inviato

Buonasera?

Altri lamonetiani si sentono di dar un arere o semplice opinione?

Grazie mille?

Inviato (modificato)
Il 3/10/2020 alle 18:52, caravelle82 dice:

Buonasera?

Altri lamonetiani si sentono di dar un arere o semplice opinione?

Grazie mille?

Ciao

La firma é indubbiamente piccola. Anche la testa a me sembra piccola sebbene il  catalogo Gigante per l'anno 1987 riporta solo "testa grande e testa media"... 

Modificato da miza
  • Grazie 2

Inviato
25 minuti fa, miza dice:

Ciao

La firma é indubbiamente piccola. Anche la testa a me sembra piccola sebbene il  catalogo Gigante per l'anno 1987 riporta solo "testa grande e testa media"... 

Carissimo buonasera e grazie mille! Avevo l impressione fosse piccola,ma poi sai...voi avete l occhio piú esperto?....

Mo però la testa l'avevo ignorata.....hai delle immagini o qualcosa da farmi render conto per caso? Grazie veramente?

Inviato (modificato)
50 minuti fa, miza dice:

Ciao

Dalla foto sembrerebbe che ci fosse difatti un pò piú di distanza del normale,tra testa e circonferenza........?

IMG_20201004_195949.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
32 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo buonasera e grazie mille! Avevo l impressione fosse piccola,ma poi sai...voi avete l occhio piú esperto?....

Mo però la testa l'avevo ignorata.....hai delle immagini o qualcosa da farmi render conto per caso? Grazie veramente?

Ciao ho fato al volo una foto di una media e una grande, vediamo di paragonarle con la tua...

500 lire.JPG

Modificato da miza

Inviato (modificato)

@caravelle82 

A primo acchito la tua moneta poteva sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo  decentrata. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema. Guardando meglio, ha ragione il catalogo, si tratta di una testa media leggermente decentrata

223991458_500lire1987.jpg.4dc3b04f9cad5314040b8ed372ccfe33.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, miza dice:

@caravelle82 

A primo acchito la tua moneta potrebbe sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo  decentrata e per questo motivo potrebbe sembrare una testa piccola. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema.

Bravissimo...la stessa cosa ho pensato anche io confrontandole sul web....sono d accordo...infatti in giro si vedono con la testa piu vicina alla circonferenza sopra,mentre sotto piu staccate ,a differenza della mia dove il collo è appiccicato praticamente....

Inviato
5 minuti fa, miza dice:

@caravelle82 

A primo acchito la tua moneta poteva sembrare una testa piccola ma probabilmente è solo  decentrata. Ti allego una tua foto dove cerchio il punto dove si nota il problema. Guardando meglio, ha ragione il catalogo, si tratta di una testa media leggermente decentrata

Comunque si,anche per me,siam davanti ad una firma piccola e testa decentrata...si,son d'accordo?

Mi hai dato delle certezze e tolto dei dubbi,grazie veramente?

Inviato

La 500 lire 1987 testa media e firma piccola è  considerata NC dal catalogo sopra citato... peccato non sia FDC

Questa sera ho imparato qualche cosa in più su questa moneta. :hi:

saluti

Inviato
1 minuto fa, miza dice:

La 500 lire 1987 testa media e firma piccola è  considerata NC dal catalogo sopra citato... peccato non sia FDC

Questa sera ho imparato qualche cosa in più su questa moneta. :hi:

saluti

Vero...peccato per lo stato,ma sai,per me,vale la moneta in se per se,poi se ha un valore aggiunto grazie la sua pregievole conservazione tanto meglio?....bene cosí...grazie mille miza?

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Vero...peccato per lo stato,ma sai,per me,vale la moneta in se per se,poi se ha un valore aggiunto grazie la sua pregievole conservazione tanto meglio?....bene cosí...grazie mille miza?

Hai ragione, si parla molto di FDC e senza dubbio la moneta in tale stato  si presenta in tutta la sua bellezza, ma per quanto mi riguarda, noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione. Naturalmente se la scelta è fra due o tre monete uguali scelgo quella messa meglio

Grazie a te..! 

Alla prossima moneta :) 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, miza dice:

Alla prossima moneta

Sicuramente?

5 minuti fa, miza dice:

noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione.

Hai ragione?

Inviato
Il 4/10/2020 alle 20:12, miza dice:

Ciao ho fato al volo una foto di una media e una grande, vediamo di paragonarle con la tua...

500 lire.JPG

beh la seconda è un testone da einstein

• Haha 1

Inviato
12 ore fa, pippo78 dice:

beh la seconda è un testone da einstein

Ciao.

Hai proprio ragione. Nella foto avrei voluto inserire anche una testa piccola per illustrare tutte e  tre le varianti, ma mi sono accorto di non averla. ? Devo provvedere...

Saluti?

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 4/10/2020 alle 21:00, miza dice:

Hai ragione, si parla molto di FDC e senza dubbio la moneta in tale stato  si presenta in tutta la sua bellezza, ma per quanto mi riguarda, noto che il più delle volte le monete che mi rimangono per così dire in mano sono quelle che ritengo interessanti indipendentemente dallo stato di conservazione. Naturalmente se la scelta è fra due o tre monete uguali scelgo quella messa meglio

Grazie a te..! 

Alla prossima moneta :) 

Buonasera a tutti e a te caro @miza.

Ci si era lasciati con appunto: "alla prossima moneta" ?.Beh ne sono uscite due altre di 500 L. bimetalliche del ' 87. Mi sono chiesto,perchè non continuar quella discussione(ricordavo questa bella chiacchierata con tutti voi)visto che tu e altri dall'occhio lungo, sarete perfettamente in grado di stabilir se anche queste altre due sono firma piccola/altro.....

Grazie mille a chi interviene?

1)

IMG_20210422_184103.jpg

IMG_20210422_184030.jpg

2) messa male?

IMG_20210422_184159.jpg

IMG_20210422_184230.jpg

Inviato
1 hour ago, caravelle82 said:

Ci si era lasciati con appunto: "alla prossima moneta" ?.Beh ne sono uscite due altre di 500 L. bimetalliche del ' 87. Mi sono chiesto,perchè non continuar quella discussione(ricordavo questa bella chiacchierata con tutti voi)visto che tu e altri dall'occhio lungo, sarete perfettamente in grado di stabilir se anche queste altre due sono firma piccola/altro.....

Grazie mille a chi interviene?

Ciao,

Penso che entrambe le monete siano della tipologia "Firma grande - Treccine dritte". Infatti sia la seconda che la terza treccina (da sinistra) puntano in basso e non verso il collo.

Su questo ottimo sito si possono confrontare le numerose varianti delle 500 lire bimetalliche: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ In passato mi ha aiutato molto nel catalogare le mie ?.

Aspettiamo comunque la conferma (o smentita) di miza.

saluti

Magus

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Magus dice:

Ciao,

Penso che entrambe le monete siano della tipologia "Firma grande - Treccine dritte". Infatti sia la seconda che la terza treccina (da sinistra) puntano in basso e non verso il collo.

Su questo ottimo sito si possono confrontare le numerose varianti delle 500 lire bimetalliche: https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ In passato mi ha aiutato molto nel catalogare le mie ?.

saluti

Magus

Grazie mille gentilissimo come sempre?

Inviato
2 minutes ago, caravelle82 said:

Grazie mille gentilissimo come sempre?

Figurati!

Inviato
12 ore fa, Magus dice:

Ciao,

saluti

Magus

Buongiorno:hi:

Hai proprio ragione, sono entrambe firma grande. Anche in link che hai postato è interessante,  grazie @Magus

caro @caravelle82 le foto sono sfocatine ... non ho più la vista buona che avevo un tempo (purtroppo) ?

La 500 L. testa piccola che avrei desiderato aggiungere alla mia modestissima collezione di 500 L. bimetalliche non mi è ancora capitata, spero mi possa capitare presto se questo brutto periodo ci lascerà liberi e con maggiori opportunità...

Un caro saluto  

• Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, miza dice:

testa piccola che avrei desiderato aggiungere

Egregio! C'è sempre tempo non demordere?

Per il resto un grazie anche a te per il parere e per quest'altra chiaccherata su questa bella moneta?

Salutoni

Riccardo

Inviato

Buongiorno a tutti. Rimango in questa discussione,perchè l' oggetto/dubbio della stessa è sempre questa 500 lire bimetallica,precisamente come sopra in foto la n. 2) ,che descrivevo come "messa male". La domanda a voi è se si tratta o meno di un falso,tenendo conto che diametro e peso sono giusti, e combaciano con quelle buone,ma la colorazione e quelle specie di macchie non  mi convincono( passando il dito non sembra sporco,inoltre sembra piú arancione la parte centrale). Chi vuole può esprimere gentilmente il suo gradito parere?

Allego altre foto sotto,paragonando una autentica con quella dubbia in argomento(con la freccia ).

Coinvolgo anche gentilmente @ak72 @miza oltre a chi vuole.

Grazie a tutti??

IMG_20210427_233232.jpg

IMG_20210427_233205.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.