Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.
Parto dicendo che pur non avendo velleità  di  sondaggio, mi piacerebbe, con questo topic, raccogliere diverse opinioni da parte dei collezionisti di vecchia data e non, circa l'argomento in questione, ovvero le tracce/segni della presenza di precedenti appiccagnoli, sulle monete.
Come vi ponete al riguardo? Ritenete la moneta indegna di entrare in collezione a prescindere o magari, se il difetto è di lieve entità e la moneta bella, sorvolate?
Negli anni avete imparato a transigere più facilmente su questo fenomeno, dando priorità alla casella vacante da riempire o siete invece diventati più rigidi nello scartare pezzi, aventi questo difetto?
In termini squisitamente numismatici, ritenete la moneta recante queste tracce, ormai irrimediabilmente compromessa?
Specifico che la questione è da intendersi su pezzi non destinati a futuri investimenti o compravendite, ma solo riguardo quelli destinati a rimanere a vita, in collezione.
Grazie a chi avrà piacere di partecipare.

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao 

Un argomento molto interessante. Forse a causa di una brutta esperienza personale io rifuggo dalle monete provenienti da montatura come dalla peste bubbonica. ?

Ma si tratta di una posizione del tutto personalistica e probabilmente in minoranza. 

Aspetta quindi altre opinioni 

Anche io,a meno che non mi vengono regalate,ma è un altro discorso☺️

Inviato (modificato)

Dal prezzo di vendita e dalle basi d'asta si nota che le monete con appiccagnolo o con tracce  sia di app. o di montatura non godono di grande favore da parte dei collezionisti. Possono trovarsi a metà prezzo e anche meno.

Una categoria molto appiccagnolata è quella delle Papali, e non solo . Anche tutte le monete a carattere religioso hanno sofferto di questo male. Per esempio le monete dell'arcivescovato di Salisburgo, che ha un gran numero di tipi monetali "quadrati" detti Klippe

874380833_1587.1612quartoTK2d.png.cb407c0d9955d2c10b89dfcf53e3c7b0.png1259183237_1587.1612quartoTK2r.png.2af63e9eeb908f46d3997e520adeb131.png Questa l'ho comprata per regalarla a mio nipote perché vi è raffigurato un Santo con il suo nome. Ha aggiunto un cordoncino e la porta al collo. Mi è costata 82 euro.

Ho trovato su acsearch la stessa apparentemente integra

salz.jpg.0d813855d8516be286c0c5642d862ac8.jpg venduta anni fa da Rauch a 1000 euro + diritti.

Se dovessi metterla in collezione opterei per la prima.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera! Interessante argomento. Per quanto mi riguarda prendo anche monete con appiccagnolo o ex appiccagnolate solo se sono molto rare o a prezzo molto appetibile. Altrimenti tendo ad evitarle. 

Saluti. 

Inviato

Buonasera, ho in collezione ben due monete con tracce di appiccagnolo rimosso o segni di montature di spille, le conservo con piacere, una di esse è una moneta rara, e sono sicuro che nonostante questo per molti non sia appetibile. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

A me piacciono molto le monete appiccagnolate. Il mio interesse principale per quel che riguarda il collezionismo è il significato storico, e l'appiccagnolo costituisce un valore aggiunto. Per cui le compro assai volentieri, a patto che la moneta non sia stata indossata a lungo con conseguente corrosione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le monete appiccagnolate hanno anche loro i propri fan.

MENO le monete con EX appiccagnolo che, probabilmente a ragion veduta, vengono viste come "ne carne, ne pesce".

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti,

collezionando monete papali, mi trovo molto spesso con il problema appiccagnolo. Personalmente non mi piace, evito le monete appiccagnolate (anche quelle con montatura d'epoca ben fatta) e possibilmente anche quelle con tracce di appiccagnolo. Chiudo un occhio per monete molto rare con un buon rapporto qualità/rarità in cui le tracce di appiccagnolo non deturpano irrimediabilmente l'appeal della moneta.

Michele  

Inviato

Le monete con appiccagnolo ancora presente possono essere oggetto di una specifica tematica collezionistica che fa emergere un uso alternativo della moneta oltre a quello economico, un ruolo che le assimila alle medaglie devozionali come ai talismani e ad altri oggetti apotropaici... 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la partecipazione.
Mi aspettavo una certa "scissione" in più scuole di pensiero.
Sono più che altro sorpreso nel constatare come sia più ben accetta la moneta con ancora l'appiccagnolo al suo posto.
Non so perché ma avevo la convinzione, a quanto pare errata, che la cosa fosse addirittura peggiorativa.
Personalmente, non avendo mai avuto ancora a che fare con monete appiccagnolate/ex, non ho ancora ben deciso come inquadrarle e come considerarle, da qui l'idea di voler comprendere come in via generale si orientino gli altri collezionisti che magari lo sono da decenni, diversamente da me, pur sapendo bene come siano questioni, queste, fortemente soggettive.
Ammetto che non di rado mi fa gola vedere una moneta in buone condizioni, divenire "avvicinabile"  perché magari reca una riparazione di 2/3 mm lungo il bordo, poi essendo un amante dei grossi moduli, il difetto in questione appare ancor più modesto, se confrontato con le dimensioni della moneta stessa.
Sono per me, quei classici dilemmi per i quali da un lato vien da pensare che poco importa, tanto è pur sempre quella moneta, che magari ha i suoi bei 300, 400 anni sul groppone ed è giusto che abbia su di sé le cicatrici della sua lunga vita, è pur sempre LEI e merita che per alcuni decenni, qualcun altro se ne prenda cura e le faccia da custode.
Dall'altro rimane un po' quella fastidiosa sensazione di sassolino nella scarpa, quella consapevolezza che, per quanto discreta alla vista, quella manomissione c'è e lì rimane.

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Scudo1901 dice:

A me invece i pareri espressi, in termini di orientamento generale, non giungono affatto inattesi. Credo sia del tutto logico che sia preferibile che la montatura appaia integra rispetto ad esemplari con i segni dell'appiccagnolo in quanto queste ultime, come è stato secondo me giustamente rilevato, sono comunque esemplari menomati, sia rispetto alle monete integre sia rispetto a quelle montate. 

Per me non era affatto scontato, ho sempre pensato che l'appiccagnolo, modificando il naturale profilo della moneta e il suo aspetto generale, in quanto elemento estraneo in più, trasformasse la stessa in una sorta di monile.
Parlando per quelli che sono i miei gusti, avrei tentennamenti tra una moneta integra ma mediocre e una con "cicatrice" ma bella, quella con appiccagnolo ancora presente, proprio non riuscirei a farmela piacere.

Inviato
11 minuti fa, Scudo1901 dice:

Questione di punti di vista ?

Ma certo, ci mancherebbe altro. 

Inviato

Io non le terrei in una collezione. Altro discorso è se la moneta è molto rara, pagata niente, ha un bordo liscio già di suo, e da un professionista si possa restaurare la moneta, smerigliando via l'anello o quello che è di troppo, e cercare di portare colore/patinatura al bordo smerigliato di modo che non sia riconoscibile l'appiccagnolo; allora si che la terrei.

Inviato

Buonasera,

le Piastre Papali sono quasi tutte appiccagnolate o con segni di montatura, quelle intonse a parità di usura costano centinaia di Euro in più.

Per chi non ha un budget elevato ma vuole comunque possedere queste piccole opere d'arte, può talvolta passare sopra questo difetto e spendere molto meno.

In fondo sono oggetti storici e la loro storia non è certo trascurabile e non è sempre detto che spendendo il doppio si goda il doppio...

L'importante è pagarle il giusto.

Saluti e buona Domenica

Silver

• Mi piace 4

Inviato

Tutto dipende dal criterio dominante e più sentito nell'impostazione di una collezione, se il piacere collezionistico è fortemente imperniato su criteri estetici e di qualità della conservazione allora sicuramente le monete con appiccagnolo o con suoi residui recheranno non poco fastidio, se invece la necessità estetica non è così rilevante o secondaria si possono apprezzare maggiormente monete che, seppur modificate nell'aspetto originario, hanno svolto una funzione di notevole interesse storico ed antropologico... Il ruolo economico delle monete è stato certamente quello centrale, ma non l'unico... Proprio stamattina un appassionato studioso di monete senesi ha messo su un gruppo facebook le immagini di una umile moneta senese, consunta e forata... Attraverso studi approfonditi fatti con l'uso di un microscopio lo studioso ha potuto dedurre che la moneta è stata indossata da uno dei difensori della Repubblica di Siena nell'anno della sua caduta ad opera delle truppe spagnole e medicee... 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

complimenti a @Apeiron per aver aperto questa discussione interessante.

Io personalmente evito le monete che presentano uno di questi elementi:

1) presenza di appiccagnolo,

2) segni di appiccagnolo rimosso,

3) fori

4) la data o il segno di zecca non leggibili e quindi impossibile da classificare con assoluta certezza.

Detto questo sembra che sono un collezionista che accetta solo monete in alta conservazione ma non è cosi, anzi la maggior parte è in mb e bb.

Ho fatto qualche eccezione solo per un paio di monete (che ho trovato in dei lotti) che presentano un piccolo foro ma il resto della moneta è integra e ben conservata.

Soffro quando vedo delle monete ridotte cosi

Cattura1.PNG.74a10736e7125bc005192f8dedef5dd5.PNG

Modificato da Salvatore Esposito

Inviato
17 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

Buonasera a tutti,

complimenti a @Apeiron per aver aperto questa discussione interessante.

Io personalmente evito le monete che presentano uno di questi elementi:

1) presenza di appiccagnolo,

2) segni di appiccagnolo rimosso,

3) fori

4) la data o il segno di zecca non leggibili e quindi impossibile da classificare con assoluta certezza.

Detto questo sembra che sono un collezionista che accetta solo monete in alta conservazione ma non è cosi, anzi la maggior parte è in mb e bb.

Ho fatto qualche eccezione solo per un paio di monete (che ho trovato in dei lotti) che presentano un piccolo foro ma il resto della moneta è integra e ben conservata.

Soffro quando vedo delle monete ridotte cosi

Cattura1.PNG.74a10736e7125bc005192f8dedef5dd5.PNG

Personalmente ,concordo con tutto?

Inviato
10 minuti fa, Erdrückt dice:

A me sembra proprio una riproduzione questo 20 Lire di San marino...

meglio, cosi soffro di meno :D

Inviato
11 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma non c'è dubbio alcuno...patacca di fantasia anche malfatta 

Guardandola con attenzione, guardando la corona si capisce subito che è una brutta imitazione, ecco una buona 

Cattura1.PNG.1c149970e65975b718bafa685fa88df6.PNG

Inviato

Buonasera, concordo con chi ovviamente dice che le monete con appiccagnolo sono di seconda scelta, comunque ci sono eccezioni, sempre dipendenti dal prezzo e dalla rarita'. Quello che secondo me fa la differenza e' il significato storico dello stesso. Ho un 6 Livres di Luigi XVI del 1792, coniazione costituzionale del 2^semestre in BB+/qSPL con appiccagnolo ed anellino d' argento, giudico contemporaneo, attaccato ad esso, per farci passare la collanina. Ho deciso di lasciarlo com'e', come testimonianza storica del periodo della Rivoluzione Francese, di un realista, che una volta decapitato il re, ha voluto tenersi un ricordo a rischio della sua vita, se scoperto ad indossarla, quando quelle monete venivano in grande quantita' rifuse perche' il valore dell' argento aveva superato quello nominale. Secondo quesito, preferite una moneta di Venezia di argento, medio/largo modulo, pesantemente tosata,come spesso si trovano, od una integra ed in ottimo stato di conservazione, ma con leggere tracce di appiccagnolo? Storicamente interessante come monile, a ricordo di Santa Giustina e la battaglia navale di Lepanto di poco prima? Non posso inserire le foto perche' superano i kB.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, goglet dice:

Buonasera, concordo con chi ovviamente dice che le monete con appiccagnolo sono di seconda scelta

Per chi vede tutta questa "ovvietà" esistono anche gli euro commemorativi, quelli non escono mai dalle loro confezioni di plastica e non rischiano di venire a contatto con gli eventi storici.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

Se non c'è almeno un appiccagnolo non mi diverto. 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.