Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualcuno puó darmi qualche indicazione in merito a questa mezza moneta?

A me l'imperatore sembra Gallieno, ma non vorrei cadere in errore!

grazie a chi saprà aiutarmi! 

un saluto

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non pesata
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: bronzo

20200926_115019.jpg

20200926_114950.jpg

Inviato

Buongiorno, al dritto mi pare di intravedere una testa radiata con volto barbuto... un antoniniano azzarderei ma non posso andare oltre perché non è monetazione che seguo....

Puó essere un inizio ma attenda i pareri degli esperti.

Saluti

Inviato

direi un antoniniano di Gallieno , la personificazione del rovescio però non riesco a identificarla forse un ANNONA... mah.

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Il dritto mi ricorda in effetti Gallieno.

Il rovescio mi lascia un pò perplesso. Parrebbe, in effetti, di notare sulla sinistra un abbozzo di timone tipico della Fortuna, però vedo anche una immagine (sempre sulla sinistra) che sembra una sorta di animale che salta un pò stilizzato e qualcosa ai suoi piedi (una lettera?). Inoltre, la figura in piedi sembra tenere in mano qualcosa come un mazzolino di fiori e non sembra che tenga in mano un timone. Anche la posizione del braccio e' anomala: se tenesse il timone lo vedrei rivolto in basso (come da esempio), mentre qui e' piegato a 90 gradi.

Che ne pensate?

Buona domenica.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Il dritto mi ricorda in effetti Gallieno.

Il rovescio mi lascia un pò perplesso. Parrebbe, in effetti, di notare sulla sinistra un abbozzo di timone tipico della Fortuna, però vedo anche una immagine (sempre sulla sinistra) che sembra una sorta di animale che salta un pò stilizzato e qualcosa ai suoi piedi (una lettera?). Inoltre, la figura in piedi sembra tenere in mano qualcosa come un mazzolino di fiori e non sembra che tenga in mano un timone. Anche la posizione del braccio e' anomala: se tenesse il timone lo vedrei rivolto in basso (come da esempio), mentre qui e' piegato a 90 gradi.

Che ne pensate?

Buona domenica.

Stilicho

Io non esprimo giudizio anche se un po' ci sono impazzito. Credo anch'io che non si tratta di Fortuna anche per la base è la disposizione delle gambe e dalle lettere che mi sembra d'intravedere sul lato oltre ai particolari già descritti, guardando i miei libri non ho trovato nessuna immagine d'un rovescio simile di Gallieno. C'è da tener presente che non fu l'unico imperatore riprodotto con la barba. ?

Gianni

Modificato da Gianni.R

Supporter
Inviato

Mi piacerebbe sentire il parere di @gpittini.

Ciao.

Stilicho

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Mi piacerebbe sentire il parere di @gpittini.

Ciao.

Stilicho

Pure io ?

Così faccio una bella figura di .......??

Gianni 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Gianni.R dice:

Pure io ?

Così faccio una bella figura di .......??

Gianni 

No, dai! non dire così!? Qui si discute pacatamente nel rispetto delle opinioni di tutti, nessuno escluso. Anche io, come te, ho fatto le mie considerazioni sul caso. Se qualcuno poi può aiutarci a risolvere l'arcano, ben venga, no? A me e' venuto in mente gpittini, ma sicuramente ci saranno anche altri. E' il bello del forum: il confronto.

Buona domenica e a rileggerci.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@StilichoGrazie per la considerazione, forse un po' eccessiva. Mah, credo che il rovescio possa essere solo quello della FORTUNA REDUX: c'è anche la cornucopia regolamentare. Forse però alla moneta è successo qualcosa durante la coniazione, tipo una ribattitura, che ha sparpagliato qua e là delle immagini che non dovrebbero esserci: il timone è come raddoppiato, a ore 3 c'è un ammasso informe, a ore 4-5 quei segni (tipo quattro aste) con REDUX non hanno molto a che fare...e così pure le strane cose che si vedono sotto al timone.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@StilichoGrazie per la considerazione, forse un po' eccessiva. Mah, credo che il rovescio possa essere solo quello della FORTUNA REDUX: c'è anche la cornucopia regolamentare. Forse però alla moneta è successo qualcosa durante la coniazione, tipo una ribattitura, che ha sparpagliato qua e là delle immagini che non dovrebbero esserci: il timone è come raddoppiato, a ore 3 c'è un ammasso informe, a ore 4-5 quei segni (tipo quattro aste) con REDUX non hanno molto a che fare...e così pure le strane cose che si vedono sotto al timone.

Grazie per la risposta.

In effetti, il rovescio e' molto pasticciato.

Forse non si può dire davvero più di quanto si sia già detto.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
errore di scrittura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.