Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

È già passato un anno dalla "Zona moderata" ed adesso è arrivata la "Subpolare Zone" con le sue tonalità di blu:

00_A.JPG.f65ed6f45c248eeb66f5344be3850ee7.JPG00_F.JPG.26e0678c05c074df45ffb7e20c57977d.JPG00_J.JPG.fd40e3986432d2084c183a8c85d01807.JPG00_D.JPG.a6d036d7a595bb9a65f414b334ab0094.JPG00_G.JPG.9a5d281d376f3ff31de5e61caf3c5f57.JPG

anche questa volta non hanno dato dei nomi ai colori - derivazioni del turchese - che vanno dallo slavato allo sbiadito, passando per lo sciacquato.

Il rovescio rappresenta una tundra con in primo piano una renna e sullo sfondo - Greta ci ha messo lo zampino? ;) - una trivella.

00_SZ.JPG.3f2d59b9b9286832f905e8d80d391f35.JPG

Adesso mi tocca aspettare di nuovo un anno, poi chiudo la serie.

Servus,

njk

PS: È uscita anche la nuova moneta da 10 EURO "Am Land" (A terra), ma non penso meriti aprire una discussione a parte per questo capolavoro stilistico

10_EURO.JPG

così ricco di dettagli! Scogli sullo sfondo, addirittura TRE ruote ed un bel pirolino sconosciuto (spero non voglia essere un faro...)

10_EURO_det.JPG

mi sa che l'arte incisoria teutonica che @cabanes mi ha fatto conoscere si sia esaurita.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
21 ore fa, littleEvil dice:

mi sa che l'arte incisoria teutonica che @cabanes mi ha fatto conoscere si sia esaurita

Il merito è tutto dei bravi monetai tedeschi: per notarli basta solo guardarsi un po' intorno, senza fossilizzarsi su quel tale... come si chiamava? Vittorio qualcosa?

Penso che la qualità e la fantasia delle coniazioni tedesche del passato siano dovute, oltre che all'abilità e al buon gusto degli incisori anche alla necessità di distinguersi in un oceano di monete presenti, essendo la coniazione tedesca del 700-800 sterminata, a causa della frammentazione del territorio (regni, principati, granducati ecc. a iosa).

Come nel commercio, la concorrenza stimola la qualità.

Per avere un'idea della produzione tedesca, riporto solo qualche numero: usando il "Krause World Coins" come riferimento, si nota che nell'ottocento la monetazione tedesca occupa il 12% del volume, per complessive 144 pagine; nel 700 i tedeschi occupano addirittura 359 pagine, pari al 30% del volume.
Non c'è bisogno di dire altro.

Venendo alle monete tedesche moderne: si, il triciclo a vela, usando un'espessione veneta, fa miseria; ma cerco di mettermi nei panni di chi deve disegnare una nuova moneta: ricorrere all'iconografia del passato (stemmi, scudi, mitologia, donzelle avvolte in veli, quercia e alloro  e via così) non è ovviamente più possibile. D'altra parte utilizzare le immagini della nostra attuale cultura fà, come scritto, miseria, visto che è una cultura di oggetti spesso inutili ed esteticamente poco gratificanti, e comunque di nessun significato simbolico.

Allora, se io dovessi disegnare una moneta guarderei a come si è evoluta la produzione artistica negli ultimi due secoli: finita la ritrattistica e la paesaggistica (la macchina fotografica li ha fregati, i pittori), gli artisti hanno iniziato a guardare a ciò che non era più nei loro occhi, ma nella loro mente. Farei monete che non rappresentino più qualcosa, ma che disegnino, e cerchino di stimolare, sensazioni.
Un solo esempio, ma ce ne sarebbero centomila: le medaglie di Arnaldo Pomodoro ...

Dai, per consolarci illustro (con foto del venditore) il mio ultimo vereinstaler (in viaggio); forse è stata una pazzia, visto che mi riprometto sempre di limitare la mia collezione alle sole monete economiche, ma mi è scappato il click "acquista".

502356645_ultimovereins.jpg.74e651cc342e27605a646244595e5879.jpg

Noterai, vista la sensibilità che hai per l'arte incisoria teutonica, la composizione al retro di struttura circolare. Erano bravi, anche se tedeschi, c'è poco da dire...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Okkei... criticare è più facile del fare.

Ma se anche gli incisori odierni copiassero un pochino di più dal passato, forse non sarebbe male.

1411483590_1(4).thumb.JPG.37ba8babbdfbf30574d0fda59afb1060.JPG

Questa è il 2 Euro della serie "Bundesläder" con il castello di Sanssouci di Potsdam.

Senza sapere cosa è rappresentato, sapreste dire cosa ci viene mostrato? Un palazzo a sei piani?

Poi volendo si può usare lo stesso motivo per farne una moneta natalizia, basta aggiungere una stellina:

377930199_1().jpg.0a8c9d61a44599c9acf593177d3b7bdd.jpg

In effetti, visto da una certa prospettiva, il castello si presenta così:

1459817607_1(1).jpg.c2c6c12159a55955c9dec93c96dd6b6a.jpg

che anche dalla foto è difficile capire che si tratta di un vigneto... meglio magari così:

685858977_1(3).thumb.JPG.1a2cc164cd6d972e456d1d3918e14141.JPG

e dire che con la prospettiva, volendo, si può fare tanto (nevvero @cabanes?)

4406217_1(2).jpg.81d8c0e787b53e61962d774bb071809c.jpg

qui la borsa di Brema di un'altra discussione.

Buona domenica,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato
Il 27/9/2020 alle 11:50, littleEvil dice:

Ma se anche gli incisori odierni copiassero un pochino di più dal passato, forse non sarebbe male.

Qui ormai stiamo scrivendo "il manuale del perfetto incisore moderno".

Allora, inizio: cercare di fare belle monete partendo dalla "planimetria" imposta all' euro è fatica sprecata. Primo perchè vedere una figura che passa da un metallo all'altro A ME MI fa accapponare la pelle (e questo accapponamento ce l'ho fin dalle 500 lire del 1982); poi perchè il bordo obbligatorio di sole stellette si mangia quasi metà della superfice disponibile, obbligando l'incisore a realizzare disegni microscopici.

Combinazione, oggi, come resto del caffè, mi hanno dato proprio l'euro da te illustrato, quello del Brandenburg; senza lente d'ingrandimento, e senza aver precedentemente visto la tua foto, a guardarlo non ci si capisce una "beata fava", come diceva il saggio.
Citi il tallero della Borsa di Brema: vabbè che la dimensione della moneta è un'altra, ma lì il disegno si può guardare ed apprezzare semplicemente tenendo la moneta in mano, l'edificio arriva fino al bordo della moneta, il Brandenburg no.

Detto questo, veniamo al tuo suggerimento, incisori che si ispirano usando anche il passato: va bene, rivedere le meraviglie del passato, invece che le stellette dell'euro, può solo far piacere, ma andare anche oltre?
Non mi metto a disegnare monete, non lo so fare (disegnare), ma posso guardare ai lavori contemporanei e vedere se quanto ho scritto nel post precedente ha avuto una qualche applicazione.
Ho allora preso in mano la serie delle 500 lire argento commemorative, pensando che, in tanta produzione, qualcosa di buono e di innovativo dovranno pur aver fatto. Ecco quelle che più mi hanno colpito, in termini di moderna originalità (o originale modernità, vedi tu [*]):

tutte.thumb.jpg.ac5c65044a678aecfd74780b0994ca04.jpg

Non ti sembra che ci abbiano messo buona volontà per essere originali, o almeno innovativi? (e le monete sono leggibili)

Mi fermo qui, sono stato fin troppo polemico, ma aggiungo una chicca (non numismatica):

[*] i giochi di parole basati sull'inversione aggettivo-sostantivo (aggettivo sostantivato e sostantivo aggettivato, bisogna dire) mi hanno sempre rallegrato: per alleggerire un po' l'atmosfera pubblico una vignetta tratta da un fumetto del grande Scozzari che fa riferimento a d'Annunzio, e alle sue non proprio morigerate abitudini:

carneira.jpg.0aa2d129525781be8db8a1365b7bb4a9.jpg

Inviato

Gli incisori sono fantastici, ma la Zecca Tedesca ha la logistica peggiore della terra. 

Dopo aver avuto gli stessi problemi nel 2017 e 2019 (2 volte) riacquisto la serie PROOF 5 euro Subpolare INSIEME a un set da 5 divisionali, sperando che spedendole insieme potessi ottenere un risultato diverso dalla scatola di cartone morbido sballottolata, distrutta, con monete uscite dalle capsule degli scorsi anni. Niente: hanno spedito i 5 euro in una scatola, e le divisionali in un'altra, e mi è arrivato tutto acciaccato, aperto, monete che suonano, tutto sbattuto e schiacciato. 

Sono veramente disgustato dal Munze Deutschland e non acquisterò mai più alla fonte.

Inviato

Ciao a tutti,

oggi nulla di particolare, solo una foto di famiglia...

10x2_5x5.thumb.jpg.9c2394d29e4f37cdfdf23ddff9685228.jpg

Tutte le monete le ho come minimo doppie (non tutte le zecche, solo quelle che ho potuto prendere direttamente in banca) e così ho fatto un espositore a parte.

Adesso mi tocca apettare di nuovo un anno, ma al meno poi la famiglia è al completo!

Servus,

Njk

PS: dopo aver parlato male delle varie grafiche, spezzo una lancia a favore della capostipite, con l'atmosfera blu che separa il nostro pianeta dallo spazio, per me un'idea geniale!

gallery_43032_1476_69060.jpggallery_43032_1476_35290.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Complimenti littleEvil, bella moneta.

Sto aspettando che arrivi anche a me... speriamo che il blu non sia troppo slavato.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Moneta arrivata! Sono davvero soddisfatto. Ed il polimero interno è di un bel azzurro intenso.

Scusate per la qualità delle foto ma sono imbranato in queste cose ?

zona subartica_a.jpg

zona subartica_b.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.