Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, reduce da un passeggiata veloce al convegno di Capua, ho ritirato un denaro di Ladislao che mi permette di completare le tipologie.

Quello che posto è stato preso all'asta ACM; passato fortunatamente in sordina, rispetto all'abbondanza del vicereame.

E'  un denaro con, al rovescio, un campo tripartito con le Armi di Ungheria, Angiò e Gerusalemme,ed al diritto una croce potenziata cantonata da gigli censito  per la prima volta da Achille Giuliani e Davide Fabrizi   nel loro catalogo "Le monete degli Angioini nell'Italia Meridionale"  al n. 106.

Ha una rarità R4,. io ne ricordo 3 di cui uno passato qui sul forum, in una discussione che riprendo

denaro ladislao campo tripartito dir.jpg

denaro ladislao campo tripartito rov.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Poi abbiamo il denaro di Ladislao con al diritto la Croce di Gerusalemme ed al rovescio  Un campo bipartito con le Armi di Ungheria e D'Angiò, catalogato  nel suindicato testo al n. 105 

denaro ladislao campo partito dir.jpg

denaro ladislao campo partito rov.jpg

• Mi piace 1

Inviato

continuando, ci sono i denari con i quattro gigli con croce patente, croce patente unghiata ( i primi due catalogati al n. 107 e n. 108) e croce ancorata:

croce patente ladislao.jpg

croce unghiata ladislao.jpg

foto n. 2 denaro ladislao croce ancorata.jpg

La monetazione angioina, seppur negletta in questo periodo, offre sempre spunti interessanti

• Mi piace 1

Inviato

A questo punto vi mostro una chicca. Una tessera mercantile durazzesca di largo modulo facente parte della mia modesta collezione e credo mai pubblicata prima.

DSC_8031.JPG

DSC_8032.JPG

• Mi piace 9

Inviato
15 minuti fa, dareios it dice:

A questo punto vi mostro una chicca. Una tessera mercantile durazzesca di largo modulo facente parte della mia modesta collezione e credo mai pubblicata prima.

DSC_8031.JPG

DSC_8032.JPG

Bellissima Lorenzo, campo tripartito ed un diritto che ricorda il carlino di Carlo Viii

Inviato (modificato)
14 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, reduce da un passeggiata veloce al convegno di Capua, ho ritirato un denaro di Ladislao che mi permette di completare le tipologie.

Quello che posto è stato preso all'asta ACM; passato fortunatamente in sordina, rispetto all'abbondanza del vicereame.

E'  un denaro con, al rovescio, un campo tripartito con le Armi di Ungheria, Angiò e Gerusalemme,ed al diritto una croce potenziata cantonata da gigli censito  per la prima volta da Achille Giuliani e Davide Fabrizi   nel loro catalogo "Le monete degli Angioini nell'Italia Meridionale"  al n. 106.

Ha una rarità R4,. io ne ricordo 3 di cui uno passato qui sul forum, in una discussione che riprendo

Complimenti @eliodoro, un pezzo veramente interessante e raro! Ricordo ancora quando osservai questa nuova tipologia mentre assieme a Giuliani stavamo completando il catalogo monetario dedicato alla monetazione angioina. Moneta presente nel CNI (XIX, p. 47 n°6) ma i cui compilatori non si avvidero della particolarità. Una scoperta anticipata qui sul forum da @dareios it che ne rinvenne un altro esemplare in una collezione privata e che diede la possibilità di aggiornare il nostro lavoro.

Si tratta di un esemplare che oltre alla rarità nasconde dietro di sé vicissitudini storiche spesso ignorate dai collezionisti. Da quello che ho potuto vedere il passaggio di mano non è stato nemmeno eccessivamente esoso. Buon per te che ho smesso di collezionare queste tipologie di monete da anni ormai altrimenti... :D . Scherzi a parte credo che i collezionisti spesso seguano delle mode spostando i propri interessi a seconda di come si muove il mercato. Se si va controcorrente si fanno buoni affari. 

Mi permetto di ringraziare anche @dareios it che ci ha mostrato un tessera veramente degna di nota. Complimenti anche a te per il pezzo.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 2

Inviato

La croce potenziata mi spinge a collocarla nella fase finale del regno di Ladislao, che ne pensate? 

Inviato

@eliodoro le ultime due tipologie monetali che hai postato sono molto rare.

Bella la tessera mercantile postata da @dareios itoltretutto ben conservata.

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.