Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:17mm
Metallo Presunto: rame

Salve a tutti secondo la vostra opinione questo potrebbe un quattrino per bologna ? Mi sembra di leggere le lettere ...ONIA... DO... ma non riesco a trovare riscontri.  La seconda faccia è pressoché illeggibile. Grazie fin da ora a chi mi aiuterà..... 

20200925_134505_compress30.jpg

20200925_134015_compress2.jpg

20200925_134059_compress85.jpg

20200925_134112_compress38.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Sankio 58.

Sicuramente è una moneta bolognese, la riconosco dal BONONIA DOCET. 

La monetazione non è il mio campo, altri sicuramente ti aiuteranno ad identificarla.

Saluti.

Inviato

A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me :)

Supporter
Inviato

Grazie mille ad entrambi per le info. Proverò a fare un confronto. Se altri hanno qualche idea in più è sempre ben accetta !!!

Supporter
Inviato
Il 25/9/2020 alle 18:48, ilPeru dice:

A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me :)

Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora.  Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra.

Sorry....Buona serata.

Inviato

Anche secondo me è un sesino, però riuscire ad identificare il Papa, la vedo ardua

Inviato

Se si riuscisse a intravedere qualche triscele nella legenda sarebbe Sisto V. Io non lo vedo ma forse con la moneta in mano....

Awards

Supporter
Inviato

Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ?

Grazie ancora... 

Inviato
33 minuti fa, sankio78 dice:

Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ?

Grazie ancora... 

Sisi la misura è proprio quella :)

Inviato
13 ore fa, sandokan dice:

Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora.  Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra.

Sorry....Buona serata.

Ciao Sandokan, figurati siamo qui tutti per imparare e la scritta poteva trarre in inganno facilmente ;) Anche io abito a Bologna comunque :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.