Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:17mm
Metallo Presunto: rame

Salve a tutti secondo la vostra opinione questo potrebbe un quattrino per bologna ? Mi sembra di leggere le lettere ...ONIA... DO... ma non riesco a trovare riscontri.  La seconda faccia è pressoché illeggibile. Grazie fin da ora a chi mi aiuterà..... 

20200925_134505_compress30.jpg

20200925_134015_compress2.jpg

20200925_134059_compress85.jpg

20200925_134112_compress38.jpg

Inviato

Ciao Sankio 58.

Sicuramente è una moneta bolognese, la riconosco dal BONONIA DOCET. 

La monetazione non è il mio campo, altri sicuramente ti aiuteranno ad identificarla.

Saluti.

Inviato

A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me :)

Supporter
Inviato

Grazie mille ad entrambi per le info. Proverò a fare un confronto. Se altri hanno qualche idea in più è sempre ben accetta !!!

Inviato
Il 25/9/2020 alle 18:48, ilPeru dice:

A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me :)

Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora.  Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra.

Sorry....Buona serata.

Inviato

Anche secondo me è un sesino, però riuscire ad identificare il Papa, la vedo ardua

Inviato

Se si riuscisse a intravedere qualche triscele nella legenda sarebbe Sisto V. Io non lo vedo ma forse con la moneta in mano....

Awards

Supporter
Inviato

Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ?

Grazie ancora... 

Inviato
33 minuti fa, sankio78 dice:

Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ?

Grazie ancora... 

Sisi la misura è proprio quella :)

Inviato
13 ore fa, sandokan dice:

Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora.  Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra.

Sorry....Buona serata.

Ciao Sandokan, figurati siamo qui tutti per imparare e la scritta poteva trarre in inganno facilmente ;) Anche io abito a Bologna comunque :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.