Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III Balbinizzato???

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho trovato un antoniniano di Gordiano III coniato nel 238, dunque nel suo primo anno da Augusto. Il venditore nella descrizione ha scritto "balbinus portrait" ma a me non sembra, se non per un doppiomento leggermente più pronunciato. Sospetto che il venditore, approfittando del fatto che è un tipo coniato nel 238, abbia calcato il fatto che Balbino era appena morto ed abbia esagerato dei caratteri nella descrizione. Voi cosa ne pensate? 

IMG_20200925_121902.jpg

Modificato da Pablos

Inviato

biddr - Tauler & Fau, Floor Auction 30, lot 220. Balbino. Antoniniano. 238  d.C. Roma. (Ric-12). (Ch-17). Anv.: IMP CAES D CAEL BA...

Il venditore prende farfalle  o cerca di spacciare come variante un banale antoniniano di Gordiano sperando di raddoppiarne il prezzo.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Nel passaggio da un imperatore all'altro, era comunissimo (se non proprio la regola) che i primi ritratti del successore assomigliassero al predecessore: es. Aureliano dopo Claudio 2°, ma anche diversi altri.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nel passaggio da un imperatore all'altro, era comunissimo (se non proprio la regola) che i primi ritratti del successore assomigliarrero al predecessore: es. Aureliano dopo Claudio 2°, ma anche diversi altri.

Tuttavia non mi sembra questo il caso, oppure pensi che vagamente ricordi Balbino? 

Inviato

Personalmente,  anche se avesse un ritratto simile al predecessore non la pagherei di più.. se voglio un Balbino cerco un Balbino, anche in condizioni MB ma Balbino, non Gordiano III..

Inviato
18 ore fa, Pablos dice:

Buongiorno, ho trovato un antoniniano di Gordiano III coniato nel 238, dunque nel suo primo anno da Augusto. Il venditore nella descrizione ha scritto "balbinus portrait" ma a me non sembra, se non per un doppiomento leggermente più pronunciato. Sospetto che il venditore, approfittando del fatto che è un tipo coniato nel 238, abbia calcato il fatto che Balbino era appena morto ed abbia esagerato dei caratteri nella descrizione. Voi cosa ne pensate? 

IMG_20200925_121902.jpg

Ciao , l' incisore ha solo enfatizzato , cioe' reso troppo infantile , il volto di Gordiano III che fu eletto Imperatore a soli 13 anni , poco piu' che bambino . Non c' entra nulla Balbino .

Inviato

Si tratta in più anche di un conio abbastanza usurato, che distorce parzialmente i tratti somatici del giovane imperatore. 

Inviato
Il 25/9/2020 alle 12:25, Pablos dice:

IMG_20200925_121902.jpg

Semplicemente venditore incompetente. O furbacchione.

Inviato
22 minuti fa, Gallienus dice:

Semplicemente venditore incompetente. O furbacchione.

Mi dispiace che sia così, se tutta la comunità fosse composta da collezionisti appassionati non investitori e da venditori professionali, credo sarebbe tutto più facile e senza equivoci. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.