Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, potete darmi una mano a identificare questa monetina? 

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!

saluti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non pesata
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: bronzo

20200925_113833.jpg

20200925_113904.jpg

Inviato

E' un AE 4 di Costanzo II con al rovescio SPES REIPUBLICAE. La zecca, almeno per me, non è identificabile, anche se potrebbe essrci una R di Roma...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie mille per l'indicazione!

Un saluto e una buona giornata

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Arka

A me sembrava che la tipologia SPES REIPVBLICAE avesse l'imperatore volto a sinistra con un prigioniero alla sua destra, un  labaro nella mano destra e un globo nella mano sinistra e che la SPES REIPVBLICE avesse l'imparatore con un globo nella mano destra ed una lancia nella mano sinistra.

Qui non mi ci raccapezzo perche' mi sembra di vedere una figura con una lancia nella mano destra e la mano sinistra appoggiata su qualcosa (uno scudo?).

Grazie per l'attenzione che vorrai dedicare.

Buon pomeriggio.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Inviato

Potrei essermi fidato troppo del mio occhio... Leggevo CONS e quindi ho dato per scontato che fosse Costanzo II. 

Ovviamente hai ragione sul globo. 

Quindi andiamo più in là con Teodosio e famiglia. Ma ho bisogno dei miei libri... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Purtoppo non ho le conoscenze per dare una mano,  attendo vostri lumi!

Grazie!

Inviato

C'è un emissione di Procopio con l'imperatore in piedi con labaro e scudo e la legenda REPARATIO FEL TEMP per la zecca di Costantinopoli. Tuttavia il ritratto, che dovrebbe avere la barba, non mi sembra il suo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Se volete questa sera provo a fare qualche foto migliore, così magari riuscite ad intravedere qualcosa di piú!

Inviato

E se rimanessimo su Costanzo II? AE4 D/FL. IVL. COSTANTINUS AVG, busto laureato e corazzato a destra. R/VIRTUD AVGG. NN. il Valore elmato stante di fronte con la testa volta a destra regge un'asta e si appoggia a uno scudo? Nel caso la zecca sarebbe Lugdunum(C303-RIC 53),azzardato? Verosimile, saluti , daniele 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Anche a me pare una VIRTVS.

E sul rovescio mi pare anche di leggerlo....sarà pareidolia?

Inked20200925_113904.jpg.751a284232196d2932725aed38401f5f.jpg20200925_113904.jpg.751a284232196d2932725aed38401f5f.jpg

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Inviato

Grazie a tutti per le vostre opinioni,davvero interessante questa discussione. Anchio ci leggo virtus

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Anche a me pare una VIRTVS.

E sul rovescio mi pare anche di leggerlo....sarà pareidolia?

Inked20200925_113904.jpg.751a284232196d2932725aed38401f5f.jpg20200925_113904.jpg.751a284232196d2932725aed38401f5f.jpg

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Possibile, possibile, è stato aggiunto un nuovo commento, proviamo ad approfondire in base al suggerimento

Inviato (modificato)

E' proprio una VIRTVS AVGG NN, Una moneta decisamente rara. Non avendola trovata nella zecca di Lugdunum, l'ho trovata a Treviri (RIC VIII, 53, 54, 61, 62, 73, 74, 75, 76, 77, 87, 88, 89). Può essere di Costanzo II (FL IVL CONSTANTIVS AVG o più raramente CONSTANTIVS AVG), ma anche di Costante (FL IVL CONSTANS AVG) e ha quattro segni di zecca TRP, TRP globetto, TRP tra due globetti e TRP rametto.

Ogni giorno si impara qualcosa...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, vi ringrazio per le ricerche che state facendo, con mezzi che io nemmeno possiedo quindi ve ne sono grato. Per "decisamente rara" si intende che ha molto valore o le due cose non sono proporzionali? Mi consigliate di farla autenticare? Grazie ancora mi siete stati veramente d'aiuto.

Inviato

Le due cose non sono necessariamente legate, ma sicuramente la VIRTVS vale di più delle coeve GLORIA EXERCITVS. Considera anche che lo stato di conservazione è pittosto basso.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.