Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione doge 12 bagattini

Risposte migliori

Chiaramente un Contarini, ma quale? Tra l'altro mai visto un soldo così decentrato in fase di battitura, era sovente all'epoca o è indice di falsificazione? Grazie!

ee.jpg

ff.jpg

Modificato da paniere
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

foto senza pollicione ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

I Contarini che hanno svolto la dignità dogale, sono in tutto 8:

Domenico I - antecedente all'emissione dei Soldi

Jacopo - antecedente all'emissione dei Soldi

Andrea - antecedente all'emissione dei Soldi

Restano quindi: Francesco, Nicolò, Carlo, Domenico II e Alvise.

Considerando che nei soldi di Alvise il cognome Contarini è abbreviato CO oppure CON (salvo l'esistenza di esemplari non censiti che riportano CONT), limiterei la ricerca ai primi 4.

Da foto più chiare, magari, si scoprono ulteriori indizi che possano aiutare la corretta identificazione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il post con le foto migliori che son riuscito a fare, purtroppo non dispongo di una camera professionale. In ogni caso credo che il problema sia la decentratura della coniazione, che unita all'usura del tempo rende illeggibile la parte alta della moneta. Abbandonando quindi ogni velleità di una sicura identificazione, l'ultima curiosità che mi rimane è sapere se fosse stata frequente all'epoca una stampa tanto grossolana in termini di precisione e centratura o se ciò sia indice di falsificazione. Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Impresa ardua!

Tanti elementi che potrebbero indirizzarci verso una corretta identificazione non sono visibili; però la presenza di una rosetta dopo il 12 (almeno a me sembra), invece di una stellina, mi fa propendere verso Nicolò, Carlo o Domenico.

Purtroppo altri elementi, sui quali speravo di contare, o non sono visibili o sono comuni a tutti i Dogi.

Il decentramento del conio non è assolutamente indice di falsità; era un evento possibile, soprattutto su monete che venivano coniate in fretta e talvolta in milioni di esemplari; figurati che decentramenti e salti di conio avvenivano anche su monete ben più grandi e di maggior valore; figurati su monete dal modesto valore.

Se al decentramento ci aggiungi una consunzione importante .....

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampe grossolane erano la normalità nelle vagonate di coniazioni. Di solito non si vedono nelle aste od in baia perchè vista la grande quantità disponibile non vale assolutamente la pena metterle in vendita.

La tua è buonissima anche se decentrata. Ovvio ha solo valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.