Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: grammi 1,90
Diametro:12 mm
Metallo Presunto: argento? 

Buonasera a tutti vi sarei grato se potreste aiutarmi ad identificare questa monetina, se è una moneta, perché sembra avere una sola faccia, forse perché ha una incrstazione pesante con cracque, il metallo forse è argento ma è difficile capirlo, sembra che si sia trasformato in qualcos'altro, certo del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente 

IMG_20200923_202751.jpg

IMG_20200923_202826.jpg

Inviato

Salve! Sicuro non è una moneta, ma sicuramente è piombo molto vecchio dal ossidazione si nota. Io credo che sia una bolla che sigillava tipo una pergamena, si notano i due punti dove usciva la cordicina. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Franco123 dice:

Salve! Sicuro non è una moneta, ma sicuramente è piombo molto vecchio dal ossidazione si nota. Io credo che sia una bolla che sigillava tipo una pergamena, si notano i due punti dove usciva la cordicina. 

Buonasera , ti ringrazio per il tuo intervento, anch io pensavo fosse di piombo vista la patina biancastra  ma se fosse piombo con quello spessore si piegherebbe facilmente ma così non è sembra un metallo molto più duro, e in più avendola in mano non si vedono i fori da dove usciva la cordicella,saluti

Inviato (modificato)

Sé è spesso non si piega facilmente. Poi dopo tutti questi anni i fori sono ustruiti e comunque il filo se era abbastanza sottile non è facile da vedere l'ingresso. Dal ossidazione è molto antico a mio avviso prima del periodo medievale. 

Modificato da Franco123

Inviato

Se non è un sigillo potrebbe essere una tessera in piombo Romana

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.