Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel loro vecchio libro (1970) dedicato alle immagini degli imperatori romani, quali furono ritratti sulle loro monete, L. von Matt ed H. Kuhner aprono la loro fatica elencando gli 81 augusti legittimi da Ottaviano a Romolo Augusto : gli Autori ricordano anche che questi imperatori hanno poi lasciato la porpora, 46 per uccisione, 5 cadendo in battaglia e 30 per morte naturale .

Emerge anche dai dati, il particolare, pressochè unico, dei 2 soli  imperatori Dicleziano e Massimiano che hanno deciso liberamente (il secondo un poco recalcitrante) nel 305 di lasciare la cura dell'impero e la porpora, per abdicazione .

Imperatore dal 284, Diocleziano, nel 286 è associato come co-imperatore con Massimiano ed a seguire nel 293 associando anche 2 cesari, avvia la breve stagione della tetrarchia .

Diocleziano con Massimiano nel 303 celebrano l'ultimo corteo trionfale imperiale in Roma, poi, nel 305, forse dietro suggerimento di Galerio, decidono liberamente di lasciare la porpora abdicando .

Emergono allora le diversità di carattere ed ambizioni dei 2 personaggi : mentre Diocleziano si ritira nel suo palazzo-città di Spalato, Massimiano, cogliendo il controverso momento di evoluzione della tetrarchia, nel 306, con il figlio Massenzio, smentisce se stesso e riprende la porpora imperiale, alla quale dopo l'incontro di Carnuntum nel 308, invitato e presente anche Diocleziano, sarà indotto ad abdicare per la seconda volta .

Un terzo ritorno nel 310 alla porpora, sarà risolto da Costantino, pare offrendo a Massimiano la scelta del suicidio .

I particolari delle monete in calce, sono dal libro citato in origine, ricco di bellissime fotografie, ma tutte in bianco.nero .

401.PNG

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.jpg


Inviato (modificato)
Cita

Emerge anche dai dati, il particolare, pressochè unico, dei 2 soli  imperatori Dicleziano e Massimiano che hanno deciso liberamente (il secondo un poco recalcitrante) nel 305 di lasciare la cura dell'impero e la porpora, per abdicazione .

Già. Ma se non ricordo male la pratica dell'abdicazione doveva divenire consuetudine nel sistema tetrarchico. Diocleziano seguì il disegno politico che aveva disegnato, Massimiano già meno convinto ma lo fece su imposizione di Diocleziano. L'avvicendamento vecchio Augusto --> Cesare elevato a nuovo Augusto --> creazione di un nuovo Cesare come si sa era destinato a fallire. Chissà come sarebbe stata diversa la Storia se il sistema tetrarchico fosse rimasto in piedi... Impero diviso in 4 parti bilanciate, difesa più pronta e rapida nella reazione alle invasioni (truppe e reggente più vicini alle aree interessate) e in genere un maggior controllo del territorio (vs usurpazioni)... probabilmente il crollo sotto la spinta di forse esterne sempre più preponderanti sarebbe avvenuto ma verosimilmente più avanti, con chissà che conseguenze.

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.