Vai al contenuto
IGNORED

Altro 10 grani 1815....ma diverso.

Risposte migliori

56 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, ciao @Asclepia,

Cosa ne pensi di questo?... 

Screenshot_20210214_145452.jpg

Screenshot_20210214_145423.jpg

Ciao @gennydbmoney una bella moneta (cara però!! :( 900 son troppi) . E' la variante con legenda corta al dritto e al rovescio la cornucopia che poggia sullo zero del valore. Anche qui sembra proprio che al dritto le A siano delle V rovesciate :) !  Grazie di averla segnalata!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asclepia dice:

cara però!! :( 900 son troppi)

Che non vedrà mai neanche con il cannocchiale... 

Ma si potrebbe sempre intavolare una trattativa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2021 alle 09:36, gennydbmoney dice:

Che non vedrà mai neanche con il cannocchiale... 

Ma si potrebbe sempre intavolare una trattativa... 

Ciao @geenydbmoney riekkime...no, non li vedrà 900 lelluri. 

La moneta è migliore di BB, il rovescio supera il dritto, il 1814 è più raro del 1815 ma non andrei oltre i 250/300 euro...è comunque un bel monetone sopra la media a livello di conservazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2020 alle 12:12, Asclepia dice:

Exactement @Litra68:good:...due V capovolte belle, chiare, nitide e evidenti,...è una variante che non trovo riportata nè noti cataloghi, nè sul D'incerti, ne googolando e cercando da qualche tempo a questa parte mi è capitato di vedere altri esempi del tipo.

Quindi:

10 grani 1815, con punto dopo il valore G.10. e V capovolte in P.F.A.SICILIAR. (altra cosa, forse meno rilevante, i punti che spaziano la legenda sono più grossi del solito)  

Qualche lamonetiano era a conoscenza di questa variante? O chi possiede 10 grani del 15 può dare un occhiata a i suoi tondelli?...mercì

Ciao, ti metto una pulce nell'orecchio... 

Esiste anche il 2 grani 1815 con questa particolarità... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, ho appena guardato il il gigante ed è regolarmente censita, mi sono fatto prendere da una lettera scritta da un noto numismatico a cronaca numismatica 17 anni fa, dove censiva  questa variante... 

Adesso, gennydbmoney dice:

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi scuso, ho appena guardato il il gigante ed è regolarmente censita, mi sono fatto prendere da una lettera scritta da un noto numismatico a cronaca numismatica 17 anni fa, dove censiva  questa variante... 

Ciao @gennydbmoney ..ho letto ora! Per dirla tutta è quasi la norma nei 2 grani 1815 trovare le V capovolte al posto della A (PF:Greek_Lambda: SICILI:Greek_Lambda:R), sono più rari  i tondelli con la lettera A (PFA SICILIAR) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney ..ho letto ora! Per dirla tutta è quasi la norma nei 2 grani 1815 trovare le V capovolte al posto della A (PF:Greek_Lambda: SICILI:Greek_Lambda:R), sono più rari  i tondelli con la lettera A (PFA SICILIAR) :) 

Infatti ho notato che è più raro con la A normale... 

Comunque la notizia che ho scovato, nel mentre facevo una mia ricerca, parlava di un un 2 grani 1815 di 24 millimetri di diametro e con SICILΛR anziché SICILIAR... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 8/2/2021 alle 17:08, Asclepia dice:

Grazie @borbonik...io da quanto ho potuto vedere sono piuttosto sicuro si tratti di un 6 su 5, appena arriverà potrò giudicare con più contezza...?

Ciao Cristiano, aggiornaci appena ti arriva 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, borbonik dice:

Ciao Cristiano, aggiornaci appena ti arriva 

Buongiorno ancora :) 

Ecco gli aggiornamenti...foto del dettaglio. Io ci vedo un 6 su 5, è evidente la parte che chiude la "schiena" del 5. A voi i pareri, posto anche il dettaglio di un 1815. Grazie.

SAM_5065.jpg

sicily-10-grani-1815.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2021 alle 08:41, Asclepia dice:

Buongiorno ancora :) 

Ecco gli aggiornamenti...foto del dettaglio. Io ci vedo un 6 su 5, è evidente la parte che chiude la "schiena" del 5. A voi i pareri, posto anche il dettaglio di un 1815. Grazie.

SAM_5065.jpg

sicily-10-grani-1815.jpg

Tutto tace???!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do il mio parere, ma senza la pretesa di essere il possessore della verità.

Secondo me esistono 2 tipi della cifra 5, cioè un 5 aperto ed un 5 chiuso.

Quando la cifra 5 è del tipo "chiuso" ed è molto usurata può dare l'impressione che ci sia un 6 ribattuto sul 5, ma è solo un'illusione ottica.

Allego una foto presa dal web di una moneta da 5 Grani col 5 chiuso.

Ovviamente potrebbe esistere lo stesso tipo di 5 anche su una moneta da 10 Grani.

5 Grani.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ggioggio dice:

Ti do il mio parere, ma senza la pretesa di essere il possessore della verità.

Secondo me esistono 2 tipi della cifra 5, cioè un 5 aperto ed un 5 chiuso.

Quando la cifra 5 è del tipo "chiuso" ed è molto usurata può dare l'impressione che ci sia un 6 ribattuto sul 5, ma è solo un'illusione ottica.

Allego una foto presa dal web di una moneta da 5 Grani col 5 chiuso.

Ovviamente potrebbe esistere lo stesso tipo di 5 anche su una moneta da 10 Grani.

5 Grani.jpg

Ciao @ggioggio e grazie per aver espresso il tuo parere, si nei 5 grani c'è sia il 5 aperto che però troviamo sul valore e il 5 più arricciato che troviamo nella data che se schiacciato o usurato sembra chiudersi (posto na foto con un pò di esemplari e tutti hanno il 5 arricciato a memoria non ricordo in data un 5 aperto), nei 10 grani però il 5 arricciato come nella data del 5 grani non l'ho mai visto, il 5 che si trova sulla data del 10 grani 1815 è per capirci simile a quello usato nel valore del 5 grani quindi aperto, possiamo al limite trovare due 5 che si presentano diversi ma per un difetto di conio a mio parere, posto le foto sotto per confronto . Intanto grazie ancora per aver detto la tua e vediamo se qualcun altro ci prova :) . Saluti.

sicily-10-grani-1815.jpg

10009649_1.jpg

SAM_4665.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2021 alle 10:45, Asclepia dice:

Tutto tace???!!! 

Mi spiace ma non me la sento di dare un giudizio, vedendo le foto mi resta un forte dubbio. 

Bisogna attendere che salti fuori un pezzo dello stesso conio, ma in conservazione migliore. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borbonik dice:

Mi spiace ma non me la sento di dare un giudizio, vedendo le foto mi resta un forte dubbio. 

Bisogna attendere che salti fuori un pezzo dello stesso conio, ma in conservazione migliore. 

Grazie @borbonik di aver scritto :) ...un pezzo migliore forse salterà fuori, io in ogni caso continuo a vedere sia il 5 che il 6, la parte che chiude, è nonostante l'usura, evidente... pour moi!

Capisco comunque la tua prudenza amico. Saluti e sentiamo se qualche altro lamonetiano si esprime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.