Vai al contenuto
IGNORED

Altro 10 grani 1815....ma diverso.

Risposte migliori

Exactement @Litra68:good:...due V capovolte belle, chiare, nitide e evidenti,...è una variante che non trovo riportata nè noti cataloghi, nè sul D'incerti, ne googolando e cercando da qualche tempo a questa parte mi è capitato di vedere altri esempi del tipo.

Quindi:

10 grani 1815, con punto dopo il valore G.10. e V capovolte in P.F.A.SICILIAR. (altra cosa, forse meno rilevante, i punti che spaziano la legenda sono più grossi del solito)  

Qualche lamonetiano era a conoscenza di questa variante? O chi possiede 10 grani del 15 può dare un occhiata a i suoi tondelli?...mercì

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Asclepia dice:

Qualche lamonetiano era a conoscenza di questa variante? O chi possiede 10 grani del 15 può dare un occhiata a i suoi tondelli?...mercì

Ho controllato la mia del 1815 ma inutilmente perché le A non si vedono neppure…. :unknw:   quindi… o è troppa usura (probabile al 100%) oppure è un rarissimo esemplare con le A mancanti (probabilità 0%) :D

Modificato da nikita_
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, nikita_ dice:

Ho controllato la mia del 1815 ma inutilmente perché le A non si vedono neppure…. :unknw:   quindi… o è troppa usura (probabile al 100%) oppure è un rarissimo esemplare con le A mancanti (probabilità 0%) :D

Sempre il solito^_^:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon dì

Oltre al buon @nikita_ nessuno che verifica nella propria raccolta i suoi grani o che sfogli qualche testo tipo CNI, SPHAR o che per scrivermi se è riportata? Grazie :) 

Cito pure chi mi ricordo ha qualche grano in collezione @sicil_rex @borbonik sicuro, e mi pare pure @gennydbmoney

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Asclepia dice:

Buon dì

Oltre al buon @nikita_ nessuno che verifica nella propria raccolta i suoi grani o che sfogli qualche testo tipo CNI, SPHAR o che per scrivermi se è riportata? Grazie :) 

Cito pure chi mi ricordo ha qualche grano in collezione @sicil_rex @borbonik sicuro, e mi pare pure @gennydbmoney

Saluti.

Ciao, appena posso ti faccio sapere... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi scuso per il ritardo... 

Non mi sembra di riscontrare delle varianti... 

IMG_20201030_194629.jpg

IMG_20201030_194607.jpg

Buonasera a tutti, mi sbaglio o ci troviamo davanti al ritratto di un Ferdinando sorridente? Mi sembra diverso dagli altri esemplari. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, mi sbaglio o ci troviamo davanti al ritratto di un Ferdinando sorridente? Mi sembra diverso dagli altri esemplari. ? 

Saluti 

Alberto 

Sara stato felice quando lo tirato fuori, erano anni che era al buio... ?

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 23/9/2020 alle 11:19, Asclepia dice:

Buongiorno a todos....continuando con il rame siculo di FERDINANDO III oggi vi presento questa, altro 10 grani 1815...che notate??

if.jpg

iff.jpg

Buongiorno amici...riporto su questa perchè oggi in una chat con un amico ho avuto un illuminazione, forse da poco, ma ho fatto un collegamento. Per farla breve credo che questo oltre a riportare le V capovolte al posto delle A sia pure un esemplare fuso...anche dalle foto frontali si può intuire la scampanatura lungo il bordo e il punto di stacco a ore 8 del dritto e di riflesso a ore 10 del rovescio...avevo notato il bordo scampanato fin da subito, ma non avevo fatto sto ponte con il fatto che la moneta potesse venire da fusione...che dite? Appena potrò farò delle foto più esemplificative del taglio della moneta...vista di taglio appunto e con il dritto appoggiato sembra di guardare un piatto fondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2020 alle 12:12, Asclepia dice:

Exactement @Litra68:good:...due V capovolte belle, chiare, nitide e evidenti,...è una variante che non trovo riportata nè noti cataloghi, nè sul D'incerti, ne googolando e cercando da qualche tempo a questa parte mi è capitato di vedere altri esempi del tipo.

Quindi:

10 grani 1815, con punto dopo il valore G.10. e V capovolte in P.F.A.SICILIAR. (altra cosa, forse meno rilevante, i punti che spaziano la legenda sono più grossi del solito)  

Ciao, dal web... 

Screenshot_20210206_143821.jpg

Screenshot_20210206_143759.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2020 alle 20:18, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, ma sai che paragonando attentamente il mio esemplare con quello di Asclepia sembra veramente che nel mio 10 grani Ferdinando sia sorridente, mentre in quello di Asclepia sembra triste, ho ritagliato i due particolari dove salta subito all'occhio la differenza... 

Ho scoperto una nuova variante: Ferdinando sorridente... ?

Screenshot_20210206_151403.jpg

Screenshot_20210206_151337.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2021 alle 14:40, gennydbmoney dice:

Ciao, dal web... 

Screenshot_20210206_143821.jpg

Screenshot_20210206_143759.jpg

Ciao @gennydbmoney in questa le A sono chiaramente delle V capovolte e poi sto tondello ha anche un'altra cosa interessante...il secondo che posti sembrerebbe anche, avere le V capovolte ma resta il dubbio, foto sfuocata e poi sembrano esserci dei depositi negli interstizi delle lettere... sarebbe da vedere in mano.

Poi confermo il mio 10 grani si è svegliato con gli zebedei girati ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ti riferisci all'ultima cifra della data?... 

Yess...è un 6, probabilmente ribattuto su un 5, il ricciolo alto del 6 si vede bene...poi piccolo test...ho mostrato le foto a gente che non è legata al mondo della numismatica, quindi senza aspettative o pregiudizi in merito...la mia compagna, qualche amico, mia madre...e tutti hanno visto un 6. E' il primo 10 grani che vedo con 1816...i 5 grani del 16 sono noti.  

Screenshot_20210206_143821.thumb.jpg.522fc8d342adb2b4ed106ee636f578ce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Yess...è un 6, probabilmente ribattuto su un 5, il ricciolo alto del 6 si vede bene...poi piccolo test...ho mostrato le foto a gente che non è legata al mondo della numismatica, quindi senza aspettative o pregiudizi in merito...la mia compagna, qualche amico, mia madre...e tutti hanno visto un 6. E' il primo 10 grani che vedo con 1816...i 5 grani del 16 sono noti.  

Screenshot_20210206_143821.thumb.jpg.522fc8d342adb2b4ed106ee636f578ce.jpg

Avevo notato anch'io ma se ricordo bene non esistono 10 grani del 1816...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grunf dice:

Gli esemplari con V capovolta potrebbero essere falsi d’epoca?

Ciao @grunf...ci ho pensato pure io, ma non vedo delle differenze evidenti tra questo 10 grani ed altri che ho in collezione...l'unica differenza sono le V capovolte e il bordo a cui avevo accennato qualche post fa, scampanato e con un punto rientrante, che mi ha fatto pensare ad un 10 grani fuso..ma non sono ancora riuscito a fare delle foto decenti per documentare meglio il tutto...cmq non credo siano dei falsi...

Poi...

@gennydbmoney ,no infatti,  il 1816 non è censito... l'esemplare della discussione che citi è messo molto male e non era facile arrivare al dunque...questo invece di cui stiamo parlando anche se non è certamente un BB ha una conservazione che permette di vedere bene quel 6 su 5...

Cito pure il buon @borbonik che so appassionato di questo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vederla dal vivo, dalle foto che mi sono fatto inviare in privato non mi sembra un 6,non ho voluto rischiare con l'acquisto. Spero per te che mi sono sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo un’idea, non vedo tracce evidenti di fusione sul primo esemplare postato. L’esame dal vivo è fondamentale ma già hai detto che è conferme agli altri esemplari e mi fido del tuo giudizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.