Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho trovato in cantina questo pezzo di metallo, che non reagisce minimamente alla calamita. Non essendo esperto, ho iniziato a documentarmi perchè vedo una patina molto molto bella. A sensazione sembra abbastanza pesante. Ho letto che potrebbe essere una Aes Rude. Vi allego qualche immagine. Mi direste la vostra?

Grazie a tutti  per la conoscenza che diffondete con i vostri commenti.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 113,5gr
Diametro:4 cm irregolare
Metallo Presunto: Rame, Bronzo, Non identificato

aes-rude.jpg

Modificato da mettius

Inviato (modificato)

Buongiorno, riassumo le mie impressioni:

1) Non conoscere la provenienza e cioè il luogo del ritrovamento di questo oggetto, credo costituisca la prima difficoltà per capire di cosa si tratti.

2) Esclusa, stando a quello che lei fa capire, la presenza di incisioni e quindi che si tratti di aes signatum, credo che non si possa escludere l'idea di un bronzo con funzione monetale.

3) Sempre ammesso che sia bronzo, un oggetto così levigato e uniforme da sembrare un sasso, mi farebbe escludere anche  l'ipotesi di aes rude, e piuttosto si pensare ad una sua evoluzione, in cui il metallo che da rozzo cominciava ad essere lavorato, diveniva aes formatum (se non mi sbaglio conosciuto anche nel peso di pochi grammi).

Questo ovviamente è il mio parere personale. Sarebbe stato utile avere notizie sul luogo del ritrovamento. Altrettanto utile sarebbe avere più fotografie, ravvicinate e nitide. 

Aspettiamo il parere dei più esperti.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.