Vai al contenuto
IGNORED

Anello

Risposte migliori

Inviato

Un grazie al tutto il gruppo. Sono un nuovo utente e spero di non aver sbagliato sezione per la mia richiesta.

Ho ritrovato questo vecchio anello tra le cose di mio padre. Dal momento che non ci capisco nulla Vi allego tre foto. Sapreste darmi qualche informazione sulla fattura e sui titoli impressi?

Grazie Renato.

cats.jpg

cats1.jpg

2.jpg

Inviato

Ciao,

i tre marchietti rettangolari sembrano indicare che si tratta di un oggetto d'argento, e quello di destra pare contenere scritte in arabo: ma su queste cose ci occorre il parere di qualcuno che sia esperto di oreficerie.

Le figure del "corpo" dell'anello, quelle delle prime due foto, sono invece tipiche dell'iconografia dell'Antico Egitto: rispettivamente l'occhio di Ra, e il fiore di loto.

Quindi è un anello moderno, o comunque recente, di produzione forse egiziana e quasi certamente di nessun valore storico.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Però è bello, saraà perché a me piacciono gli anelli !

Anche il fatto che l'anello non sia chiuso mi fa pensare ad un monile da vendersi, magari ai turisti.

Io l'alternerei a quelli che ho e lo porterei, e poi per te è  un ricordo di famiglia, da conservare.

Un saluto cordiale.

Inviato

Vi ringrazio, Anche a me piace moltissimo e sono contento che lo riteniate anche se un souvenir un "monile" del dopoguerra ovvero, di quando poche gente poteva permettersi di andare in Egitto.

Supporter
Inviato
39 minuti fa, sigillo1 dice:

Vi ringrazio, Anche a me piace moltissimo e sono contento che lo riteniate anche se un souvenir un "monile" del dopoguerra ovvero, di quando poche gente poteva permettersi di andare in Egitto.

Ciao, @sigillo1 ,

Fose mi sono espresso male, non ho detto che questo monile sia stato creato nel dopoguerra.

La produzione di monili d'argento è sempre stata copiosa, sia nelle nostre ex Colonie, come pure in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e nel Corno d'Africa.

Molti dei nostri soldati ne hanno acquistati come souvenir , ne ho uno anch'io appartenuto ad un parente e ne ho maneggiati e visti diversi.  Il tuo bell'anello dunque può essere stato acquistato anche in un periodo precedente e non soltanto da turisti del dopoguerra.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.