Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa ae15/16 scentrata sul dritto vi è la testa dell'imperatore nero?

si legge a sx solo Gamma-K-A almeno io vedo quessto.

Al retro una testa di donna, può essere la dea della città della zecca oppure una donna della corte, si legge bene a sx Sebaste in greco, potrebbe trattarsi di una di queste zecche: Sebaste 5/Phrigia, tavium 6/Galatia, Ancyra 6/Galattia, naturalmente non saranno nessuno di queste e la scritta vuol dire semplicemente augusta? grazie per chi mi aiuterà ciao roberto

post-4498-1172759495_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1172759544_thumb.jpg

Inviato

Nulla di simile nell'SNG France 3 per le zecche della Galatia.

D'altra parte, dopo SEBASTH si legge QES (in senso antiorario), che indicherebbe la zecca di Thessalonica in Macedonia.

Al dritto G KA potrebbe essere G(AIOS) KAISAP, ossia Caligola.

Qualcosa tipo questa, anche se di diametro maggiore:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=71&Lot=538

Luigi

Inviato

molto bella, non ne avevo mai visti di simili.

Appena ho guardato l'immagine mi pareva addirittura una romano repubblicana :)

Inviato

come sempre hai ragione tu non riesco più a leggere neppure il decimetro, questa che è come vedi scentrata è 20mm, e l'imagine che mi hai postato è sicuramente questa. grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.