Vai al contenuto
IGNORED

C.L.N.

Risposte migliori

Inviato

Chiedo notizie su questo distintivo 35x55 mm.

quando è stato emesso ed eventualmente la sua rarità

ringrazio chi interverrà

Image10945.jpg

Image10946.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, bel distintivo che presumo postbellico e penso sia riferito a questo avvenimento.

Tratto dalla Storia delle Repubblica dell'Ossola

Rastrellamento della Val Grande

La Val Grande e le zone circostanti ospitavano formazioni partigiane come la "Valdossola", la "Giovane Italia" e la "Battisti" contro cui nel giugno 1944 si scatenò l'attacco di diverse migliaia di nazifascisti, con l'appoggio di artiglieria e di aerei.

Vittime dell'operazione "Köeln" - organizzata dal comando SS di Milano - furono anche i molti alpigiani in zona per la monticazione estiva.
Nei circa venti giorni del rastrellamento non si contarono gli eccidi, le violenze, i furti, l'incendio di alpeggi che ospitavano i partigiani.
Numerose le vittime rimaste sconosciute e i dispersi, come tanti giovani lombardi saliti in montagna per sfuggire ai bandi della Repubblica Sociale Italiana e non ancora censiti sui ruolini delle formazioni partigiane. Il rastrellamento segnò profondamente anche il movimento partigiano, uscito quasi distrutto da quella tremenda prova: dopo quei fatti Mario Muneghina si staccò dal "Valdossola" di Dionigi Superti costituendo la brigata "Valgrande Martire".
Ma la macchina da guerra nazifascista aveva fallito: i pochi sopravvissuti, aiutati ancora una volta dagli alpigiani, insieme a nuove reclute partigiane ripresero la lotta e tre mesi dopo i partigiani della ricostituita Div. "Valdossola" - principale obiettivo del rastrellamento di giugno - insieme con gli azzurri della "Valtoce" liberavano Domodossola e nasceva la "Repubblica dell'Ossola".

Modificato da palpi62
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Ambidestro : è uscito in questi giorni la ristampa di un'opera di Giorgio Bocca dal titolo "Partigiani della Montagna" ed. GEDI, molto interessante e ambientato nella zona.

Molto bello il distintivo, con lo smalto integro : è possibile come ha detto Palpi che sia stato prodotto al termine delle ostilità, non conosco la Ditta che figura al verso e che mi sembra francese.

Gli Angloamericani nella loro avanzata si affrettavano a sciogliere le formazioni partigiane di ogni colore nel giro di brevissimo tempo : una sfilata, magari la consegna di un diploma, la requisizione delle armi, ed è pertanto una impresa trovare reperti e cimeli di quel periodo.

Tornando al distintivo, è anche possibile che sia stato commissionato oltre confine e poi introdotto in Italia : sulle poche foto dell'epoca io non l'ho mai visto....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La ditta che ha prodotto la spilla è molto nota ed è Svizzera

huguenin freres & co le locle

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, palpi62 dice:

La ditta che ha prodotto la spilla è molto nota ed è Svizzera

huguenin freres & co le locle

Ciao Palpi62, grazie per il contributo che hai portato a questa identificazione.

Un distintivo come questo in quel tempo e in quelle circostanze era assai più facile commissionarlo all'estero che non a Milano o a Torino, le cui Aziende del settore avrebbero corso un notevole rischio nel realizzarlo (possibili spiate, controlli, ecc.).

Come ho gia detto, se si pone attenzione all'abbigliamento dei partigiani nelle foto d'epoca si notano le notevoli  differenze nell'armamento individuale e di gruppo,  qualche elmetto magari tedesco (facile anche da sbarazzarsene), qualche cappello da Alpino, pantaloni al ginocchio da montagna accanto a pantaloni corti o da abito civile. 

Gradi, mostrine, medaglie, distintivi in pratica non se ne vedono : avrebbero dovuto cucirli sulla camicia, sulla giubba e nel caso di una cattura non era semplice strapparseli di dosso e nasconderle o gettarle : e poi erano comunque informazioni utili per le spie della RSI per cui è ovvio che questi elementi fossero di fatto inesistenti.

La cosa cambiò in parte quando nell'Aprile 1945 fu proclamata l'insurrezione generale e le formazioni entrarono nelle città per liberarle e proteggere le fabbriche dalla prevedibile distruzioni ad opera dei tedeschi.

In questa ultima fase fu uno spuntare di fazzoletti rossi, azzurri, tricolori, di stellette applicate sulla giubba, di baschi militari.

Se non ricordo male, fu pubblicato un libro dal titolo "Le stringhe di Moscatelli" che in copertina recava la foto di un reparto in marcia nella periferia di una grande città del nord, perfettamente incolonnato e armato.

Cino Moscatelli era un comandante partigiano di una unità garibaldina e nel testo, a sottolineare l'organizzazione della sua brigata, l'autore indicava come i suoi uomini avessere ai piedi solidi scarponi tutti uguali, comprese le stringhe, cosa non certo usuale per chi aveva combattuto sulle montagne, arrangiandosi per provvedersi di ogni necessità, a partire dalle armi. E fu allora che spuntarono anche i gradi sulle divise.

Sono stato prolisso, ma ho cercato di spiegare perché su questa parte della medaglistica è tuttora difficile reperire testi che ne trattino dettagliatamente.

Un saluto cordiale. 

@palpi62    @ambidestro

Modificato da sandokan
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao @sandokan  per confermare quanto hai scritto riguardo a divise e distintivi allego una foto di due partigiani del mio paese (purtroppo fucilati un paio di mesi dopo averla fatta) 

1944nibb.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, palpi62 dice:

Ciao @sandokan  per confermare quanto hai scritto riguardo a divise e distintivi allego una foto di due partigiani del mio paese (purtroppo fucilati un paio di mesi dopo averla fatta) 

1944nibb.jpg

Molto interessante, grazie : struggente.  @palpi62

Due Partigiani.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.