Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si riesce a vedere le ricamature .ora sto a lavoro sta sera faccio altre

scanner_20200922_171144.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Fran84 dice:

Scusate quell' di sinistra e Doria e da destra Machiavelli c e scritto intorno alle figure invece la figura del centro c'è scritto italia e il lato destro nei rombi regno italia

Machiavelli :blink: non ci sarei mai arrivato, totalmente diverso dal solito e famoso ritratto che siamo abituati a vedere (immagine in basso), chissà perché hanno utilizzato questo…. il berretto proprio non gli dona! :D

macc5.thumb.jpg.3e5089fbfb0c1d2105d1e47d69b1631c.jpg

Ad ogni modo credo che questi elementi grafici implementati sul biglietto sono sinonimi di prove di stampa.

prov.jpg.24179bf1247beffc8f5c7afd06d14ad5.jpg

Awards

Inviato

Ok i "ricami" sono tibri a secco, spesso nell'800 si applicava un timbro a secco (a pressione) come elemento antifalsificazione sulle banconote o titoli di stato o documenti di vario genere.

Invece le diciture "Italia" e "Regno d'Italia" credo che escludano che si tratti di una prova di stampa pubblicitaria per l'estero. Cosa ne pensate? Torna in gioco l'ipotesi della banconota da 100 lire mai emessa? Ma perché non c'è la denominazione in lire?

Inviato
38 minuti fa, nikita_ dice:

Ad ogni modo credo che questi elementi grafici implementati sul biglietto sono sinonimi di prove di stampa.

prov.jpg.24179bf1247beffc8f5c7afd06d14ad5.jpg

Non potrebbero essere la matrice al retro?

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Fran84 dice:

Potrebbe essere un campione ?

Si l'ipotesi è quella, non vorrei dire una stupidaggine ma in genere il campione è stampato su entrambi i lati, è la banconota finita mentre la prova di stampa è la tappa precedente al campione e può essere parziale (ad esempio solo una scritta o il ritratto ecc..) o totale cioè l'intera faccia (ma solo un lato).

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato
41 minuti fa, Orodicarta dice:

Non potrebbero essere la matrice al retro?

Si potrebbe, od un semplice bordo foglio, solitamente in questi elementi grafici posti all'esterno dei biglietti venivano riportati tutti i colori che venivano usati per la stampa. Comunque prove ne realizzavano veramente tante, e forse anche su dei ritagli/scarti di carta.

Ho trovato quest'immagine in una vecchia discussione, successivamente il biglietto è stato usato come un semplice foglio di carta e spedito :shok:

interessante.jpg.115ba4f796de925c3de1b7f77bcc0a43.jpg

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Si potrebbe, od un semplice bordo foglio, solitamente in questi elementi grafici posti all'esterno dei biglietti venivano riportati tutti i colori che venivano usati per la stampa. Comunque prove ne realizzavano veramente tante, e forse anche su dei ritagli/scarti di carta.

Ho trovato quest'immagine in una vecchia discussione, successivamente il biglietto è stato usato come un semplice foglio di carta e spedito :shok:

interessante.jpg.115ba4f796de925c3de1b7f77bcc0a43.jpg

Solo io trovo soltanto bollette in casella??

• Haha 1

Inviato
16 ore fa, Orodicarta dice:

Ho trovato una somiglianza tra la figura femminile al centro e l'Italia rappresentata sul retro della banconota da 5 lire della Banca Nazionale nel Regno, anche se non è esattamente la stessa:

Come tutti voi mi sono scervellato per dare un nome ai due personaggi rappresentati.... operazione miseramente fallita, ho anche pensato che il nuovo amico ci avesse propinato un giochino del tipo " indovina da quante banconote è composta"  ma leggendo i vostri interventi mi sono convnto della serieta. Devo pero' aggiungere che durante le mie ricerche ho notato che la figura femminile al centro, è la stessa rappresentata sul retro della banconota da 1 lira della Banca Nazionale nel Regno. Cosa ne pensate?

• Grazie 1

Inviato

???io nn capisco nulla di monete banconote antiche ma credo con questa nn so come chiamarla vi sta mettendo in difficoltà . però penso che una bella cosa vedere una complicità di esperti impegnarsi così neanche tra colleghi di lavoro c è cmq so solo di ringraziarvi il tempo che state spendendo per me .speriamo di venire a capo ????

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
56 minuti fa, PriamoB dice:

Devo pero' aggiungere che durante le mie ricerche ho notato che la figura femminile al centro, è la stessa rappresentata sul retro della banconota da 1 lira della Banca Nazionale nel Regno. Cosa ne pensate?

Si è lei, con qualche impercettibile differenza nell'indumento, magari è pure una bozza, un tentativo di modernizzare il 100 lire della banca nazionale del regno che come ben sappiamo è rimasto monoface sino all'ultimo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Proprio bella questa discussione!

Fran84, ci potresti raccontare come ne sei venuto in possesso? Magari aiuta.

Inviato

Io l ho avuta in eredità da mio padre venuto a mancare l anno scorso .a mio padre fu data da una signora anziana di Caserta dove mio padre gli imbiancò casa l ho prese in simpatia gli regalò questa diciamo cartamoneta 2 spade e un attestato di Vittorio Emanuele per suo marito perciò insisto tanto che nn e falsa .l attestato e spade mio padre le regalò a suo cugino carabinieri che gli disse che nn le poteva tenere essendo arme bianche nn so se lo prendeva in giro per averle o no .questa e la storia

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Fran84 dice:

so solo di ringraziarvi il tempo che state spendendo per me

Eh no, caro Fran, puoi fare molto di più, ad esempio pubblicare un bel set di immagini chiare e dettagliate di questo biglietto che, come vedi, ci piace parecchio! :D

Comunque complimenti, un pezzo davvero molto intrigante, potrebbe avere anche un grande valore dal punto di vista numismatico perché potrebbe essere l'unica testimonianza di un'emissione da 100 lire mai andata in porto.

Inviato

Io vorrei farvela vedere di persona cmq domani mattina con la luce del sole farò altre foto da pubblicare tanto riesco con il programma scaricato .io nn so da dove venite io abito a parma chi e nelle vicinanze potrà essere il fortunato a vederla da vicino ?????? buonanotte a tutti e di nuovo grazie 

Inviato

Buongiorno le foto le ho fatte ma alcune le ho mandate ma altre nn le fa caricare ora le ho mandato a Guido che le pubbliche ok buona giornata

Inviato
4 ore fa, Fran84 dice:

scanner_20200923_105047.jpg

È blu!! ??

Inviato
6 minuti fa, wstefano dice:

È blu!! ??

Già, e forse quello che pensavo fosse un timbro a secco è l'effetto della goffratura, cioè il segno lasciato dalla stampa a pressione sul retro. Purtroppo bisognerebbe avere delle immagini più chiare ma pazienza, questo è quanto..

Inviato
34 minuti fa, Fran84 dice:

Per valorizzarlo 

Se per valorizzarlo intendi conoscerne il suo valore economico, come avrai già capito dagli otre 40 pareri sino a qui intervenuti è una "gara dura"

Andrebbe da prima certificata la genuinità della "banconota" , conoscere chi quando e perché è stata stampata, insomma una ricerca storico/grafica che definire impegnativa è un eufemismo.  Solo allora si potrebbe iniziare ad ipotizzare un valore di mercato facendo un po'  di ricerche su passaggi d'asta che hanno riguardato prove di stampa  similari... sempre che di prova di stampa si tratti. :rolleyes:

Saluti.

Inviato
49 minuti fa, Fran84 dice:

Per valorizzarlo 

Il primo passo, come ti ha già detto Priamo, è di scoprire se è originale. Potresti fare un tentativo: contatta la tipografia Dondorf di Francoforte, che era quella che nell'800 stampò le banconote da 1 e 5 lire della Banca Nazionale e chiedi se ne sanno qualcosa. Chissà magari con un po' di fortuna..

Ovviamente, nel caso, facci sapere per favore.. ?

Inviato

Ah, se non ricevi risposta o non ne sanno niente, puoi sempre contattare un buon perito, io ti consiglierei Gerardo Vendemia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.